Insoddisfazione Settimana Bianca in Val Di Fassa

Ci sono più tabelloni con mappe che abeti in tutto il DSS. Senza contare l'app e le varie mappe tascabili che trovi ovunque. Se poi segui il Sellaronda trovi tabelloni tipo svincolo autostradale 😆
Per evitare di perdere tempo (perdersi è praticamente impossibile) basta guardarsi la cartina la sera prima e pianificare dove andare. Una volta in pista e con una idea di massima in testa, trovare la strada non è difficile. Tutto gira intorno al Sella, orientarsi è decisamente semplice.
Se ti trovi in una giornata con brutto tempo o scarsa visibilità, possono aiutare chi non e' mai stato nelle zone . Con quello che si spende, e la concorrenza, dare un servizio piu' completo, ci puo' stare. Farsi ogni tanto un bagno di umiltà ogni tanto, e mettersi nei panni degli altri dovrebbe servire per dare un giudizio
 
Ultima modifica:
Campitello è spesso foriero di code chilometriche. Quindi se vuoi salire da Campitello o ti presenti all'orario di apertura degli impianti, oppure ha ragione l'albergatore e ti conviene salire da Pozza, così anzichè sprecare tempo in coda lo passi sulle piste per raggiungere Alba.

non che pozza ultimamente sia esente da code chilometriche... vedi recenti foto delle giornate di capodanno...

comunque, se uno proprio ci tiene a fare il sellaronda completo, non vedo grossi problemi a farlo partendo da pozza, anche in altissima stagione... se proprio per svariati motivi si fa tardi e non si riesce a tornare a pozza con gli impianti, si può prendere uno skibus da Canazei...
 
non che pozza ultimamente sia esente da code chilometriche... vedi recenti foto delle giornate di capodanno...

comunque, se uno proprio ci tiene a fare il sellaronda completo, non vedo grossi problemi a farlo partendo da pozza, anche in altissima stagione... se proprio per svariati motivi si fa tardi e non si riesce a tornare a pozza con gli impianti, si può prendere uno skibus da Canazei...
In periodo di altissima stagione allora a parità di coda su entrambi gli impianti meglio Campitello a sto punto, almeno sei già sul sellaronda.

Per chi non è pratico il rientro non lo affiderei a skibus con orari indicativi e autisti non proprio informatissimi, già sperimentato sulla mia pelle più volte. A scanso di equivoci, li uso, li ho usati e li userò ancora.
Se ti trovi in una giornata con brutto tempo o scarsa visibilità, possono aiutare chi non e' mai stato nelle zone . Con quello che si spende, e la concorrenza, date un servizio in piu' completo, ci puo' stare.
Confermo, anche se devo dire che negli ultimi anni in tutti i comprensori dove è possibile perdersi ho sempre visto indicazioni per i rientri.
 
Buongiorno
scusate se mi "infilo" in questa conversazione. Nella settimana di carnevale ( non potevo fare altro) sarò a Pozza di Fassa. Premetto che non ho mai sciato in zona e che sono sciatore medio diciamo argento avanzato. Quindi leggendo alcuni post deduco che non sarà una settimana semplice o perlomeno va organizzata per non passare troppo tempo in coda ,ecc. Chiederei se qualcuno mi sa dare queste indicazioni.
1) Il titolare dell'albergo mi ha consigliato, nonostante le mie ambizioni di dare il Sellaronda ,di partire comunque da Pozza e non da Campitello in quanto in quella settimana si rischia di fare ore di coda già in partenza. A tal proposito il mio dubbio era quello tra laSciare l'attrezzatura al deposito a colrodella e arrivare in auto oppure farmi portare con navetta scarponi già ai piedi al Buffaure che dista 500mt dall'albergo. Il dubbio, già espresso in altro post, è che volendo arrivare alternativamente in val gardena e val badia, partirei forse troppo da lontano. In particolare cartina alla mano mi ero fatto l'idea di 45min circa per arrivare al belvedere di canazei via alba, mentre da alcuni posto leggo che i tempi partendo da pozza siano ben più lunghi. La cosa positiva e che mi sembra di aver capito che comunque già su Pozza ci siano delle belle piste. Quindigiusto partire da Pozza?quanto ci vuole ad arrivare al belvedere di canazei?
2) Altro dubbio era sulla fattibilità, sempre partendo da Pozza del Sellaronda, ma qui penso di aver capito che è meglio scegliere una zona alla volta e magari individuare qualche pista che esce dal circuito magari con meno code e meno piste sfatte già alle 11.
grazie a chi vorrà consigliarmi perciò su scritto e qualunque altra cosa
Ti do una soluzione alternativa (se sei in macchina, ed ovviamente non pensi di uscire dall'hotel alle 9): sali fino al parcheggio del Lupo Bianco e ti trovi praticamente sul tracciato del Sellaronda. Se vuoi farlo in senso anti-orario , sali verso il Pordoi e vai verso Arabba (impianto Gherdecia) altrimenti dalla parte opposta vai al Col Rodella e scendi in Val Gardena.
In entrambi i casi chiuderai il giro di nuovo lì.
 
Se ti trovi in una giornata con brutto tempo o scarsa visibilità, possono aiutare chi non e' mai stato nelle zone . Con quello che si spende, e la concorrenza, date un servizio in piu' completo, ci puo' stare. Farsi ogni tanto un bagno di umiltà ogni tanto, e mettersi nei panni degli altri dovrebbe servire per dare un giudizio
Per dare più indicazioni di quelle che già si trovano devono solo dipingere le righe per terra lungo tutte le piste.
 
Infatti mi riferivo a un post di altro utente in cui si evidenziava la difficoltà di sciare in gruppi numerosi.
 
Per dare più indicazioni di quelle che già si trovano devono solo dipingere le righe per terra lungo tutte le piste.

Se c'è questa nebbia che ho trovato lo scorso anno in zona allora ben vengano i cartelli
 

Allegati

  • IMG_20221210_152525.jpg
    IMG_20221210_152525.jpg
    98.1 KB · Visualizzazioni: 38
  • IMG_20221210_152959.jpg
    IMG_20221210_152959.jpg
    110.1 KB · Visualizzazioni: 37
  • IMG_20221210_154246.jpg
    IMG_20221210_154246.jpg
    77.7 KB · Visualizzazioni: 37
  • IMG_20221210_162131.jpg
    IMG_20221210_162131.jpg
    118.6 KB · Visualizzazioni: 41
  • IMG_20221210_162218.jpg
    IMG_20221210_162218.jpg
    75.5 KB · Visualizzazioni: 40
Top