Vallée expat: Courma, LaThuile, Crevacol

in breve, non lo rifarò

... E invece va rifatto ma partendo dal picco dell'Aiguille du Midi. Quella è la vera Vallee Blanche (con challenging varianti). La versione da lato Courma è un... "figlio minore".

By the way, domani sono a Cham e se il meteo è bbello la faccio io per te - dal lato giusto.😜
 
Oggi niente Vallee Blanche da Aiguille du Midi causa meteo avverso... ci siamo invece "goduti" il White Out in Le Tour (Vallorcine-Balme).

Prezzi modici: EUR17 posteggio giornaliero, EUR26 due "cappuccini" con un brownie e una tartina ai mirtilli. Impianti sempre simil-fatiscenti anche se hanno una nuova gondola che parte dalla base di Le Tour (Capracotta li guarda dall'alto in basso). Pregiata autostrada aostana sempre più scandalosa: serpentone ininterrotto di lavori in corso, mancanza di asfalto drenante (apprezzata in un giorno di piogge tropicali) - unicum nel Nord Itaglia. Roma dovrebbe intervenire e calmierare l'estorsione aostana su quella tratta - visto che la pagano Rest of Italy e se la "godono" i localones.
... Maledetto Prodi, Draghi e pure lo Yacht Britannia...

Nevicate wise: prati verdi a Cham fino a m 1400 di quota a Le Tour, vento siderale in quota e caldazza uggiosa a valle. Per contro - 50cm di neve fresca a Courma paese. Un mondo ormai alla rovescia.
 
Top