Estinzione ghiacciai austriaci

missouri

Well-known member
Allarme degli esperti austriaci sulla rapida fusione dei ghiacciai
La ragione del fenomeno è ovviamente il cambiamento climatico, contro cui sembra non si possa far nulla.
Tra l’ottobre 2022 e il settembre 2023 la temperatura in quota è stata di 1,7 gradi superiore alla media calcolata nel periodo 1981-2010.
Per giunta, in 11 dei 12 mesi, il valore è stato ancora più alto, fino a raggiungere nello scorso settembre i 4,9 gradi.
Quattro virgola nove gradi sopra la media dei 30 anni indicati prima.
Se alla temperatura elevata aggiungiamo la scarsità di precipitazioni (-42% nel periodo considerato), il disastro è invitabile. Molti ghiacciai austriaci sono rimasti per mesi scoperti, cioè senza quello strato di neve caduta nei mesi invernali che funge da protezione.
Di conseguenza il sole ha colpito direttamente la superficie dei ghiacciai, condizione che in passato si presentava solo per periodi molto limitati. Lo scorso anno ad es. la Pasterze è rimasta quasi completamente esposta ai raggi solari da metà giugno a metà ottobre.
La conseguenza è che la lingua del ghiacciaio ha perso 14 milioni di metri cubi, che corrispondono a un cubo di ghiaccio dallo spigolo di 241 metri.
Se consideriamo le perdite subite da tutti i 79 ghiacciai dell’Austria sotto osservazione, i metri cubi che se ne sono andati ammontano a 600 milioni di metri cubi.
Di questo passo si stima che entro 40-45 anni tutti i ghiacciai austriaci saranno scomparsi.
 
La fine dell'idroelettrico austriaco, che nel mix energetico del paese credo sia una bella fetta.

Restando allo sci basta vedere sulle webcam di Moelltaler la fossa a sinistra della pista principale: quello era ghiacciaio. Fu.
 
Sappiamo bene che il problema non riguarda solo i ghiacciai austriaci ma TUTTI quelli alpini (e non solo)
 
I ghiacciai svizzeri e francesi non credo stiano meglio di quelli austriaci..non so se nel resto del mondo il ritmo di scioglimento dei ghiacciai sia così accelerato come quelli alpini
 

.

wlQpGA.gif


Scusate la volgarità/mancanza di qualsiasi classe ma non saprei cos'altro aggiungere
 
Ma il vero problema mondiale è..tra 40 anni si scierà ancora in dss e quanto avranno aumentato lo skipass dss? Tutto il resto ha poca importanza..😗
Tra 40 anni si scierà forse ancora in 5/6 stazioni in europa, per il resto si scierà nei capannoni!
 
Top