Salomon S/RACE GS PRO 175 R15

TEDOSIT

Well-known member
Ho avuto ai piedi per tutto ultimo week end il modello in oggetto nella versione anno prossimo, condizioni neve molto calda ed i pochi punti ghiacciati presto trasformati in polenta bianca, livello del tester palude "livello 5", uso abitualmente un Rossignol Master M15 169 cm.

Veniamo al Salomon: sci decisamente molto interessante. Gira una casino, ma proprio tanto, non perdona assolutamente eccessive rotazioni, in un attimo ti trovi con il culo verso valle, in modo altrettanto evidente non tollera arretramenti, in fasi di inizio curva la spatola vibra e in uscita la risposta elastica diventa quasi incontrollabile. Prese le misure e messa a punto la sciata ho trovato uno sci assolutamente valido e del tutto paragonabile al mio Master come stabilità nei raggi più lunghi e addirittura sorprendente nel corto raggio, nonostante i centimetri in più molto agile e fulmineo nell'inversione, molto facile inserirlo in curva "tagliando". Ottima tenuta e lo sci consente un po' di tutto, facile variare la sciata ed il ritmo seguendo le condizioni della pista molto mutevoli della giornata tardo primaverili, sicuramente i centimetri in più mi hanno agevolato, i miei Master avrebbero certamente affondato di più, la sensazione al piede è che i Master siano più pesanti, ma in realtà credo fosse proprio solo una sensazione. Un poco strani gli attacchi, rispetto alla chiusura dei miei Look sembravano molto delicati, ma in realtà nessun problema nei due giorni di prova
Considerando il costo inferiore al Master sarei davvero tentato, se non fosse per la grafica che ho trovato un poco anonima nel Salomon.

Immagine WhatsApp 2024-04-08 ore 10.43.56_d91157e8.jpg
Immagine WhatsApp 2024-04-08 ore 10.43.56_f631597d.jpg
 
Io l’ho provato e nella tua recensione mi ritrovo solo per quanto riguarda nella facilita di inversione e quanto gira lo sci . . . per il resto, secondo me, é diventato uno sci anonimo (rispetto al modello dello scorso anno), la risposta delle code (che tu trovi molto “elastica”) mi ha invece deluso . . . se questo ha una risposta eccessiva allora devi provare il (come brand costruttore) gemello di Atomic (x9 rs) oppure il Van Deer sia pro o h power . . . Inoltre, quando l’ho provato ai test, i tecnici Salomon mi avevano confermato che, per scelta tecnica, lo sci con questa piastra ed attacco é stato ammorbidito sopratutto in coda . . . cosa poi confermata da un istruttore nazionale che lo usa quotidianamente . . .
Poi ovviamente le considerazioni personali variano con troppi fattori differenti
Se ti sei trovato bene . . . valuta il tutto (sempre opinione personale il Master 173 é di un altro livello)
 
@wow se rileggi vedi che ho precisato che la coda è nervosa in caso di arretramenti, con peso centrale diventa tutto molto più stabile, stesso discorso per le rotazioni: diciamo che ho avuto l'impressione che tendesse ad esasperare questi errori più di quanto non faccia il mio M15.
 
  • Like
Reactions: wow
@wow se rileggi vedi che ho precisato che la coda è nervosa in caso di arretramenti, con peso centrale diventa tutto molto più stabile, stesso discorso per le rotazioni: diciamo che ho avuto l'impressione che tendesse ad esasperare questi errori più di quanto non faccia il mio M15.
Difetto o pregio comune agli sci con coda elastica, se da un lato agevolano l'uscita curva e la deformazione dall' altro puniscono chi si distrae ed arretra. Io preferisco dover forzare la deformazione avendo un maggior controllo nel ritorno elastico che avere uno sci più facile da deformare ma meno frenato nel ritorno. Sono gusti! Come WOW anche io, da quando Salomon ha abbandonato la piastra P80, ho notato un generale calo delle performance ed adrenalina di questi sci. Hanno allargato il ventaglio degli utilizzatori a scapito di un po' di performance ed adrenalina ma riducendo la fatica. Sono scelte precise di i marketing !
 
  • Like
Reactions: wow
Il mio sci preferito, pochi giorni fa ho acquisito credo il 19mo o ventesimo paio * :)
Preso con piastra P80, ma solo perche' era l'ultimo in negozio e mi hanno fatto un buon prezzo.

Parlando del nuovo, Francesco mi ha detto che forse dovrebbe essere piu' flessibile in quanto la nuova piastra e' piu' corta di qualche cm rispetto alla P80

IMG_1923.jpg

* Ovviamente scherzo, ma neanche troppo.. e' il quarto :ROFLMAO: pero' gli altri 3 erano usati.
 

.

Ultima modifica:
@TEDOSIT li avevi in prestito/noleggio o li hai comprati?
Magari l'anno prossimo faccio un giro in Tonale, ce li scambiamo e cosi' facciamo una comparativa tra il modello Iconato ed il modello X-LABbato.
 
Più facili questi o HRC di Blizzard?
Perchè io ho dei vecchi WRC ho provaro HRC R15 e non è che ho trovato chissà che beneficio dal raggio di curva ridotto, anzi, questa cosa che entrano in curva facile non mi dispiace.
 
A me non sono dispiaciuti ne l'uno ne l'altro ma nessuno dei due mi ha entusiasmato a differenza del vecchio Salomon ( scritte gialle e p80) che invece mi era piaciuto molto a differenza del vecchio HRC che aveva poco senso. Il Blizzard è più leggero del Salomon ma li ho provati su nevi diverse e sinceramente non saprei farti un confronto veritiero. Fanno bene tutto ma ci sono sci che mi sono piaciuti di più sia sopra che sotto, come categoria quindi li metterei a pari merito con un leggero vantaggio per il HRC per la grafica. Non so se è colpa della piastra diversa ma i Salomon si sono democratizzati un po' troppo ed hanno perso la loro apprezzabile ignoranza. I Blizzard HRC hanno fatto un bel salto in avanti ma non riescono a competere con i vari X9RS, M17, CT e Carpani ARK e lottano con i Carpani Maestro GS,i Nordica Multigara i Volkl racetiger GS master, Dynastar Speed master Konnect, come a mio avviso questi nuovi Salomon S\race GS pro. Imho
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: wow
Il vecchio Salomon GS Pro tanta roba, l'ho provato ad inizio stagione quest'anno... Sci veramente rigido, secondo me più di M17, ma con una flessione molto omogenea e, a parere mio, meno scorbutico in unscita curva. Molto pesante ai piedi, inutile dire che è come essere piantati a terra su due binari.
Io li ho provati lo stesso giorno, purtroppo in una giornata con piste non perfette (aveva nevicato nei giorni precedenti) e moltissima gente (ponte dell'Immacolata), e tra i due ho preferito i Salomon. Mi riservo comunque di fare un giudizio definito perché appunto le condizioni non erano le migliori per fare skitest.
Per quanto riguarda il raggio, 15 vs 17, gli sci mi sono sembrati girare allo stesso modo. Anzi forse il Salomon addirittura un po' meno velocemente
 
Top