Madesimo - Situazione neve, impianti, piste

Concordo su tutto. Non è larghissima ma è meglio dell'altra e la vista del piccolo lago ne aumenta la bellezza. Io in inverno non l'ho mai fatta, ma in estate sì.
Sapendo che da lì ci passano camper e autobus, in inverno non la farei lo stesso, potendo scegliere di fermarmi a Campodolcino, a meno che a Madesimo abbia un hotel da raggiungere.

Se nessuno davanti a te si ferma o rallenta troppo tutti quelli che lo seguono, calcola il tempo impiegato da Campodolcino a Madesimo e il tempo perso a trovare parcheggio, vedrai che la differenza rispetto all'attesa della funicolare e ai 3 min del viaggio non è poi così tanta... e non è detto che tu debba arrivare ai cancelletti della funicolare 20 secondi dopo la sua partenza... a volte ti va bene e aspetti magari solo 5 o 10 min.
Io ti consiglierei di arrivare con lo skipass già fatto, vedere quanto è l'attesa e poi regolarti su quanto devi essere veloce a prepararti una volta sceso dalla macchina. Per esempio potrebbe non aver senso perdere 5 min ad allacciarsi gli scarponi o a cercare i guanti o a mettersi il casco se quei 5 min rischiano di farti saltare la imminente salita e dover attendere mezzora per quella successiva: mettiti in fila subito e quelle cose le fai dentro la funicolare se hai spazio o appena sbarcato a Motta.
Se è appena partita sai che puoi fare le cose con calma e magari nell'attesa ti sgranocchi un Ritter sport al cioccolato bianco con le nocciole.
 
Sono andato l'altro giorno fermandomi a Campodolcino e approfittando della funicolare (comodissima) e della promo snowit -15% :HIP
Chiedevo info sulla strada alternativa SP1 perchè volevo appunto tornarci in estate per passeggiate e proseguire fino allo Spluga.

Non mi ero accorto che il tracciato ss36 fosse interdetto agli autobus, a livello di nomi mi fa strano che abbiano mantenuto le denominazioni originali anzichè invertire sp1 con ss36.
 
Mattiniero di Capodanno a Madesimo, per togliere la ruggine dalle lame e, soprattutto, dalle gambe!

Dopo un po' di foschia sino a Lecco, già da Colico è chiaro che la pioggia di ieri ha dato una spolveratina da 1500 in su.

20240101_081503.jpg


In quota ha messo circa 10 cm di polverella molto leggera e veloce, nonostante la mia sciolinatura vecchia di 1 anno.

20240101_104646.jpg


Più o meno sino alle 11 - 11.30, piste abbastanza vuote, con manto fenomenale di neve naturale su fondo duro ma non ghiacciato.

20240101_095149.jpg


Poi, per un'oretta, è stato un carnaio, con le piste invase dagli sciatori diretti alle baite. Il sole si è alzato, la neve della notte è stata spazzolata via, ma il fondo non era appunto ghiacciato e non si sono comunque formati mucchi esagerati, tranne che sul muro iniziale della Vanoni, alla cima Sole. Qualche grumetto di ghiaccio solo alla fine del raccordo piano della Interpista.

20240101_114957.jpg


Grazie alle code quasi inesistenti (solo all'ora di punta alla Colmenetta Est), fatti un paio di giri del comprensorio in 3h30 di sciata, per circa 37 km di discesa e 7 km di dislivello.

Screenshot_20240101_140242_Sports Tracker.jpg


Madesimo resta sempre un buon posto dove andare a sciare 3-4 orette!

Buon 2024 a tutti!

PS Per il collega che lo chiedeva, quando faccio questi blitz di poche ore, io porto sempre la macchina su a Madesimo, perchè sono davvero 10 minuti di ottima strada, via Isola (la SP1).

I sabati, di solito si trova parcheggio alla partenza della Lago Azzurro. Oggi era ovviamente tutto strapieno, per i vacanzieri che stanno facendo la settimana bianca, ed è toccato metterla sotto alla diga, a circa 300 m dalla partenza della seggiovia.
 
Ultima modifica:
Anche io oggi mattiniero Madesimo, giornata velata ma mai fredda, piste in buone condizioni (soprattutto lato Motta, un po’ meno quelle sopra Madesimo) fino a mattinata inoltrata. Affollamento basso fino a metà mattinata, accettabile dopo.

IMG_5469.jpeg


IMG_5455.jpeg
IMG_5461.jpeg
 

.

Lunedì volevo andare a Madesimo visto che ha nevicato veramente bene li.. Cavolo oltre al groppera che stanno rifacendo e ok (però costa uguale lo skipass 👎) sono chiusi un sacco di altri impianti guardando il sito, qualcuno sa il perché?
 
Perché sono degli incapaci!! … comunque il Groppera non stanno rifacendo nulla per ora
Partiranno al "disgelo" un paio d'anni ci vogliono ma ci sta. 80% delle volte era chiuso e comunque non aveva più una portata adeguata.
Sono tutti gli altri impianti fermi che mi hanno lasciato veramente perplesso, con sta neve poi che ha preso benissimo proprio lì
 
Top