Alpe Cermis, Cavalese - Situazione neve, apertura piste ed impianti

al Cermis c’èrano da venerdì gare FIS .
Mai più ti metti ad accoppiare sci da gara o allenamento senza fascette ….
E’ normale .
Bisogna stare lontano dalle stazioni quando ci sono queste gare internazionali … se volete vivere tranquilli
 
No non e' normale in quel posto, in zona partenza gara si, lo spazio per mettere gli sci anche in quel modo c'è, basta fare qualche passo in piu' e se sono atleti fis, e' ancora piu' assurdo. Poi non vedo perche' dovrei andare altrove, visto che sono impegnati in gare e sulle piste non occupate si scia bene comunque
 
Ultima modifica:
Natale al Cermis...
Tempo buono, temperatura accettabile, piste ottime!
Unico neo la gestione della pista 88 - Busabella non correttamente delimitata (a mio parere).
Credo che le paline segnaletiche siano presenti per delimitare il tracciato.
Partendo dallo Chalet non era visibile correttamente l'imbocco della pista e purtroppo per questo ho fatto una rovinosa caduta sulla spalla facendo una brusca frenata per non andare giù nella scarpata.
Pochi secondi dopo di me un altro sciatore ha fatto la stessa cosa per fortuna senza particolari danni.
In pratica scendendo dallo Chalet non si vede la pista sottostante e seguendo le paline si pensa che la pista sia più larga di quanto effettivamente sia (forse quando c'era più neve era effettivamente più larga).
Ho fatto notare la cosa agli addetti che mi hanno detto che avrebbero chiamato la direzione ma dopo varie ore la situazione era la stessa.
Credo che sia poco professionale non intervenire quando sarebbe bastato mettere un'altra palina segnaletica venti metri più avanti.
 

Allegati

  • Cermis_1.JPG
    Cermis_1.JPG
    326.6 KB · Visualizzazioni: 126
  • Cermis_2.jpg
    Cermis_2.jpg
    129.6 KB · Visualizzazioni: 120
  • Cermis_3.jpg
    Cermis_3.jpg
    411.2 KB · Visualizzazioni: 120
Magari, visto che non conosci il pendio, e' buona norma fermarsi sul dente e vedere cosa c'è sotto, prima di fiondarsi sotto. Potresti trovare anche un altro sciatore. Quando parto dal rifugio, mi fermo sempre sul dente ad inizio pista, guardo la situazione in pista prima di iniziare a scendere, e non sono l'unico.
 
Ultima modifica:
Credo che il suo problema fosse: Si Passa a sx o dx del cappuccio rosso ? Nel dubbio e se non conosci il pendio accertati,
Cattura.JPG
 
Comunque io non mi sono mai fiondato giù da nessuna pista soprattutto dove non la vedo.
Andavo ai 5 all'ora e visto che c'erano due snowbordisti fermi sdraiati a sx del cappuccio rosso ho deciso di andare sulla destra... quando ho fatto per svoltare a sx ho visto il dirupo senza neve adeguata e fermandomi di fretta mi sono sbilanciato andando gambe all'aria.
Sicuramente è colpa mia che non so sciare però se i segnali fossero stati migliori non sarebbe successo.
 
Perdonami, ma non riesco a capire di quale dirupo si tratti visto che quelli presenti sono tutti protetti da reti ....il fuoripista, non credo rappresenti particolari pericoli per lo sciatore, salvo manchi la neve in quella zona, ma credo si noti quando sei già sul dente. Un attimo di distrazione, capita a tutti, anche a quelli esperti
xxxxx.JPG
 
Ultima modifica:
Effettivamente forse non è un dirupo ma una scarpata anche se non so bene la differenza.... (ho segnato nella tua foto una x in rosso)... non amo il fuoripista per cui se proprio non sono costretto lo evito.

Cermis_4.JPG


NOTA BENE: non tutti i dirupi sono protetti da reti... la pista di collegamento fra i due versanti (credo la numero 76) non ha le reti di protezione nella prima parte ma solo dalla seconda parte in poi
 
Senza voler sembrare spocchioso, ma... veramente? Se quel dislivello fosse da recintare, sarebbe da recintare l'intera montagna. Qui sulla destra della foto si vedono delle reti messe correttamente a protezione di quello che sembra un "terrapieno": per me un metro di paragone può essere quello. Tutti abbiamo imparato a sciare e siamo caduti nei peggiori modi ovunque (dico così perchè scrivi che "non sai sciare"), ma personalmente nessun adulto che sciava con me ha mai pensato di prendersela con la gestione del resort. Boh, sbagliavamo?

Per aneddottica, mi è capitato di volare quando andavo a spazzaneve da bimbo in un salto come quello protetto nella foto dalla rete: terrore dapprima, risate poi, mie e di mio padre.
 
  • Like
Reactions: pat
Non ho detto che devono essere messe le reti... bastava una palina segnaletica in più

P.S. Le piste non sono segnalate dai cartelli come in tanti altri posti (sempre all'interno del Dolomiti Superski)
 
Scusa ho letto male ed ho il malus di essere appenninico adriatico quindi non abituato a segnaletiche o protezioni, apparse solo negli ultimi anni e solo in alcuni posti. 👍🏻
 
Effettivamente forse non è un dirupo ma una scarpata anche se non so bene la differenza.... (ho segnato nella tua foto una x in rosso)... non amo il fuoripista per cui se proprio non sono costretto lo evito.

Visualizza allegato 131288

NOTA BENE: non tutti i dirupi sono protetti da reti... la pista di collegamento fra i due versanti (credo la numero 76) non ha le reti di protezione nella prima parte ma solo dalla seconda parte in poi
Ma veramente? Saranno 2 metri di dislivello un pelo più ripido della pista battuta. Si vede poi benissimo da tutte le foto che ci hanno sciato sopra in tutte le direzioni.
 
  • Haha
Reactions: pat
Beh, se uno vuole sciare fuoripista a me non da fastidio... a me da fastidio se la pista non è correttamente segnalata (oppure se quelli fuoripista si buttano in pista senza guardare).

Visto che al Cermis ci sono stato decine di volte ho trovato una foto della scorsa stagione (25 febbraio 2023) dove si vede molto bene che la palina di tracciamento e molto più vicina al cappuccio rosso rispetto quest'anno.
Purtroppo non ho una foto nitida presa dal di sotto perché sono quasi sicuro che la pista fosse anche più larga visto che in quel periodo c'era più neve di adesso.

Cermis_5.JPG
 
  • Like
Reactions: pat
Top