TROFEO MEZZALAMA

pietro&schulz

..schulz è migliore..
nessuno ha news e foto del trofeo......
ad agosto ci sarà la rpesentazione del video a champoluc.....spero do trovare qualcosa prima!!!!!!
e la mia mitica "guida alpina personale" martino dondeynaz era in servizio sul tracciato con tanti altri pisteur del motnerosa ski......un abbbraccio a tutti i personaggi impeganti in qeusto mitico trofeo
ciao ciao e.....aspetto foto p news di qualche grande che si trovava nei paraggi!!!!!!
8483-12022006003.jpg
 
è stato disputato oggi,
però non so dei piazzamenti degli atleti Italiani, due anni fa c'è stato anche il record assoluto della manifestazione, da parte dei due francesi e del nostro Giacomelli
 
Dal sito della regione vda:

SCIALPINISMO: VALDOSTANI SUL PODIO PIU' ALTO DEL MEZZALAMA
(V. 'SCIALPINISMO: SQUADRE ITALIANE DOMINANO...' DELLE 15,59
(ANSA) - GRESSONEY LA TRINITE (AOSTA), 29 apr - I colori rosso e nero della Valle d'Aosta hanno tinto il podio più alto del Trofeo Mezzalama, la mitica gara che si disputa sui ghiacciai e sulle pendici del massiccio del Monte Rosa, con Jean e Glorianda Pellissier. E' stata una gara emozionante e affascinante lungo tutti i 45 chilometri di un percorso fantastico, prima sovrastato dal Cervino, quindi dal Breithorn e poi dal Lyskamm.

Jean Pellissier ha vinto con Giaconelli e Troillet, mentre Glorianda Pellissier, con Roberta Pedranzini e Francesca Martinelli non si è accontentata di vincere con 47' sulle seconde arrivate, ma ha addirittura polverizzato il record femminile col tempo di 5h37'46" ovvero ben 26'59" in meno del precedente primato.

In generale è stata, come hanno commentato gli organizzatori "che non ha tradito le aspettative e dipinta di 'azzurro' fin dalle prime battute, dopo il via da Cervinia". I francesi Perrier, Gachet e Blanc, come era logico, hanno tentato di alzare il ritmo per scremare il gruppone, ma sono caduti nella loro stessa trappola. Al primo controllo del Breithorn, avevano una manciata di secondi di vantaggio su Giacomelli, Pellissier e Troillet, ma già al Passo di Verra la pattuglia italo-elvetica di Giacomelli aveva in tasca un vantaggio di un minuto che sul Castore, dopo un tratto alpinistico e col passaggio in cresta con i ramponi calzati, era lievitato a oltre 3'. Fin dall'inizio era chiaro che erano le due squadre di testa a potersi contendere il successo, tant'é che alle loro spalle gli alpini del CS Esercito, Reichegger, Brunod e Trento erano ben staccati.

Dietro si assisteva all'affascinante arrancare di un serpentone multicolore che galleggiava su una mare bianco, baciato dai primi raggi di sole. Nella pancia del gruppone si facevano subito largo anche le azzurre con Francesca Martinelli che dettava il ritmo alle compagne di cordata, la valdostana Gloriana Pellissier e la compagna di colori (Valtellina) Roberta Pedranzini. Un ritmo ben cadenzato che non è mai calato. Le francesi Favre, Bourillon e Lathuraz non le hanno mai impensierite.

In testa alla gara, con gli sguardi che spaziavano sugli splendidi ghiacciai del Rosa, il Team Valtellina di Giacomelli, Pellissier e Troillet macinava i secondi in salita ed in discesa, i francesi si erano già arresi a metà gara, nel senso che non sono mai riusciti a ribattere all¿attacco dei leaders. Dopo il rifugio Mantova, quando era ora di togliersi gli sci, i francesi erano già attardati di oltre 8'.

Classifica maschile: 1) Guido Giacomelli Guido, Jean Pellissier Jean e Florent Troillet (Team Valtellina) 4h22'41"; 2) Florent Perrier, Gregory Gachet, Patrick Blanc Patrick (Equipe de France) 4h33'20"; 3) Manfred Reichegger, Dennis Dennis, e Denis Trento (Centro Sportivo Esercito 1) 4h39'09".

Classifica femminile: 1) Gloriana Pellissier, Roberta Pedranzini e Francesca Martinelli (Fisi) 5h37'46"; 2) Corinne Favre, Natalie Bourillon e Véronique Lathuraz (Equipe de France) 6h25'01"; 3) Judit Grassl, Stefanie Koch e Silvia Treimer Silvia (Deutscher Alpenverein) 6h28'13". (ANSA).
 
Il Powder West oggi era lì ed ha assistito a qualche scampolo di gara. Magari posteranno loro qualche foto!
 
Guido Giacomelli sempre lui ... cambiando anche i compagni sta volta
mi sa che Pellissier e Troillet gli ha trascinati praticamente alla VITTORIA
BRAVO Giacomelli
 

.

PODIO FEMMINILE

:clap: :clap: :clap: :clap:

PRIMO POSTO
Gloriana Pellissier, Roberta Pedranzini e Francesca Martinelli (Fisi) 5h37'46
8549-img0031.jpg



SECONDO POSTO
Corinne Favre, Natalie Bourillon e Véronique Lathuraz (Equipe de France) 6h25'01
8550-img0027.jpg



TERZO POSTO
Judit Grassl, Stefanie Koch e Silvia Treimer Silvia (Deutscher Alpenverein) 6h28'13
8551-img0024.jpg



:clap: :clap: :clap: :clap:
 
PODIO MASCHILE

:clap: :clap: :clap: :clap:

PRIMO POSTO
Guido Giacomelli Guido, Jean Pellissier Jean e Florent Troillet (Team Valtellina) 4h22'41"
8554-img0037.jpg




SECONDO POSTO
Florent Perrier, Gregory Gachet, Patrick Blanc Patrick (Equipe de France) 4h33'20"
8553-img0035.jpg



TERZO POSTO
Manfred Reichegger, Dennis Dennis, e Denis Trento (Centro Sportivo Esercito 1) 4h39'09''
8552-img0033.jpg





:clap: :clap: :clap: :clap:
 
...lo so che centra poco, ma stavo pensando, vedendo le foto, a quanto è bella l'architetturra Walser!
 
zona del gabiet

Peccato che da sotto il canale dell'aquila all'arrivo (quindi dalla zona del Gabiet fino a Gressoney) ... mancava l'innevamento.

qualche foto della parte finale ...

8559-img0016.jpg


8560-img0017.jpg


8561-img0018.jpg


8562-img0022.jpg
 
:?mm Che belle architetture!
8551-img0024.jpg


Complimenti alle donne che riescono a finire questa competizione! :clap: :clap:
 
grarzie per le foto e ........complimenti a ll'roganziazaione......adriano.....martino.....e tanti altri lungo il tracciato.....ciao a presto
 
bravi a tutti i fotografi..c'ero anch'io..ma com'è possibile che camminando 40km anzichè sciando siano arrivati solo 4minuti sopra il record?? :think: :think: :think: :think: io ho i miei sospetti..
 
Top