consiglio scarponi per sciata tecnica: atomic M110

ho provato i salomon impact 80 mi avvolgevano ottimamenete il piede e anche la gamba solamente che dopo 3/4 minuti mi è iniziato a far male il piede laterale esterno(per intenderci dal mignolo al tallone)però dopo 15 minuti il dolore è scomparso..


Drey che motivazione mi dai a questa cosa..
 
Ciao rinoct, è estremamente difficile darti dei suggerimenti se non vedo come hai calzato gli scarponi, se sei stato seduto o in piedi o hai provato a simulare le posizioni sullo sci, e a quali temperature li hai provati... e se hai fatto o no la termoformatura...

Sul Salomon Impact probabilmente il male è dovuto all'assestamento della scarpetta, se dopo un po' è scomparso.

Il tutto è inoltre complicato dal fatto che se a secco uno scarpone ci dia ottime sensazioni, poi sulla neve non è assolutamente detto che sia lo stesso... cambiano le sollecitazioni (statiche a secco, dinamiche sugli sci), la temperatura ambiente (a 20°C le plastiche sono mooooolto più morbide che a 0°C), la scarpetta si assesta meglio e possono sorgere punti di compressione prima sconosciuti.

Per questi motivi, se non hai trovato uno scarpone che ti abbia dato buone sensazioni a secco, forse è il caso di rivolgersi a un buon bootfitter che ti segua nell'ottimizzazione del comfort....
 
rinoct ha detto:
mi faceva male in un posto strano...nella gamba..lato esterno appena sopra la caviglia :think:

anche a me ogni tanto mi fa male più o meno lì..con i nuovi scarponi nn saprei perchè nn li ho ancora proati su pista..ma con i vecchi scarponi..dei tecnica vento..era come se mi si indurisse il polpaccio verso l'esterno..come se si contraesse..
di solito succedeva la prima mezz'oretta dopo che avevo messo gli scarponi..poi passava.. :think: :think:
 
Sono tornato da quattro splendidi giorni di sci in val Badia, splendidi non tanto per la neve (paesaggio spoglio ma buona neve su tutte le piste), ma soprattutto perché sciare in questi giorni è perfetto, poca gente e quindi piste libere e niente code agli impianti.

Finalmente quindi ho potuto provare i miei nuovi Atomic M110... devo dire che sono davvero ottimi scarponi, il piede è ben fermo, sono piuttosto duri e la trasmissione degli impulsi allo sci è rapida e precisa.
Per quanto riguarda la calzata si adattano bene al mio piede che ha pianta media e collo alto per cui non ho avuto grossi dolori. L'unico piccolo problema che ho avuto è un po' di dolore alla tibia, vuoi perchè non ho proprio caviglie da ballerino, vuoi perché sono piuttosto duri e devrò farci un po' l'abitudine (poi magari smollerano anche un pochino).

Insomma giudizio buono da parte mia, ma ovviamente ognuno ha il suo piede e quindi il suo scarpone.
 
Ciao a tutti, di tutti questi modelli credo che il più centrato dalle indicazioni siano gli atomi rt cs110 (pianta larga) oppure atomic rt ti 100 (differeneza nelle anche nelle scarpine oltre che nello scafo. Gli atomic m110 sono tendenzialmente pianta larga e turistici. Per il salomon falcon race 120. Tecnica diablo 110 (scarpina molto imbottita).

ciao
 

.

Nuovamente a scrivere dei miei nuovi scarponi (atomic M110)...
Dopo averli usati per circa dieci giorni mi sono accorto che hanno già smollato un pochino, questo non ne pregiudica la qualità, infatti risultano comunque sempre piuttosto duri e precisi nella trasmissione.
Nel mio caso questo adattamento mi ha portato però a sentire il piede non sempre ben bloccato, un po' come se mi stessero un po' grandi (però la lunghezza della pianta va bene).
Probabilmente devo ancora trovare il giusto equilibrio nello stringere i ganci.
Volevo però chiedere se secondo voi potrebbe aiutare inserire un piccola soletta...
Grazie
 
scarponi atomic T10

è la prima volta che scrivo... sono nuovissimooo
ciao a tutti!!! come va?
sono di Roma e ho una voglia matta di sciareeeeeeee
vado spesso nelle piste del Centro Italia ma quest'anno o meglio tra poco andrò in AltaBadia... non vedo l'ora...
ho deciso di cambiare scarponi perchè quelli che avevo mi davano fastidio...
proprio oggi pom ho provato degli scarponi usati Atomic T10 (li ho tenuti circa 30 minuti e li ho trovati adatti a me)

qualcuno sa darmi delle informazioni tecniche?
di che anno sono?
che flex hanno?
per quale tipo di sciatore vanno bene?

io scio da 15anni circa e ho degli Sci GS9 Atomic
sono alto 1,82cm e peso 80kg
 
Top