Monterosa Ski - Situazione neve, piste, impianti

Devo ammettere di dover ringraziare la “simpatica gestora” dell’hotel che lunedì scorso quando chiamai per disdire, vista la meteo, mi disse che non sono previsti voucher e avremmo perso una cospicua caparra. Poi mi son ho detto: “rischiamo va, tanto che chi non risica…“
Ieri sera ero arrivato abbastanza su di giri per l’inca***tura, pioveva di brutto a Staffal, col forte dubbio che oggi non si sarebbe nemmeno sciato, stamani alle 7 ho guardato fuori, impressionante la luce rossa diffusa per quanta sabbia era piovuta!!! 😧
Comunque, impianti tutti aperti già era gran cosa. Una bella inzuppata sulla Natistanchi, poi al su al Gabiet per fortuna non ci si bagnava e nevicava a randello.
Mai avrei pensato di sciare più di due ore con quel tempo da lupi e visibilità zero, non avevo ancora messo gli sci ai piedi, quando d’improvviso mi sento chimare, probabilmente qualcuno lassù mi assiste… era un caro amico guida alpina che stava sciando da solo e ci propone di aggregarci. 😃🤩
Mai mi sarei sognato altrimenti di mettere uno sci al di là del paletto della pista e mai mi sarei sognato di chiudere la giornata di meteo più estremo della stagione 24 con ben 5.500 m di dislivello negativo, zuppo, infreddolito ma stupefatto: rigenerava ad ogni run, sia in pista che fuori, incredibile!

Visualizza allegato 141128

Visualizza allegato 141129

Visualizza allegato 141130

Visualizza allegato 141131

Visualizza allegato 141132

mi astengo da fare commenti per non prendermi brutte parole (a dir la verità già aver scritto questo è sufficiente)
 
Come la vedete il salire ad Alagna domani? Si rischiano chiusure come oggi? Chiedo alle cinture nere del Monterosa qui presenti.
 
Dovrei salire anche io domani per sciare in pista.
Oggi non hanno fatto salire nessuno. Neanche quelli dei rifugi.
Dalle webcam sembra che il cielo si sia già aperto. Immagino abbiano tempo sia per bonificare con gli elicotteri sia per battere le piste.
Magari l'Olen potrebbe aprire un poco più tardi.
Tutti miei pensieri....nient'altro....
 
Come la vedete il salire ad Alagna domani? Si rischiano chiusure come oggi? Chiedo alle cinture nere del Monterosa qui presenti.
Io non salirei da Alagna, ma da Champoluc o, in seconda battuta, da Gressoney (la cui strada mi sembra più a rischio valanghe di quella di Champoluc e meno a rischio frane/valanghe di quella di Alagna). Oltretutto credo che a Champoluc la linea Sarezza-Ostafa-Crest bene o male sia quasi sempre aperta, se il resto fosse a rischio apertura (magari per pericolo valanghe) forse quella zona comunque aprirebbe.

Anche zona Punta Jolanda penso aprirebbe senza troppi problemi, ma se il Passo dei Salati non fosse operativo preferirei fare Sarezza-Ostafa-Crest che punta Jolanda e zone limitrofe.

Alagna penso che sia quella più a rischio perchè ha preso più neve e perchè penso che la Olen non sia facile da domare per i gestori della sicurezza in queste occasioni di neve abbondantissima, anche pesante sotto certe quote, e con zero termico in rapido rialzo nei prossimi giorni, soprattutto a ridosso del week end.
 
The day after…😱

DSC01112.jpeg


DSC01103.jpeg


DSC01126.jpeg


DSC01172.jpeg


DSC01341.jpeg


DSC01191.jpeg


DSC01293.jpeg


DSC01418.jpeg
 
Sembrerebbe che aprono praticamente tutto. Solo rientro ad Alagna chiuso.
Oggi il problema principale è stata l’invasione del Belgi, per il resto ELOGIO ai gesto aprite la Betta con quelle condizioni, al primo azzurro l’elicottero era già sopra …e solo lo spettacolo della bonifica, tra le esclamazioni “oh my gosh!” è valso il viaggio!
Va anche detto che se non fossero arrivati in valle 1600 belgi col cavolo che avrebbero aperto tutta sta roba, tipo il Gabiet per andare alla seggiovia scuola, e la Betta a tempo record.
Il direttore, che già è uno incazzoso di suo, lo ho visto passare aveva una faccia! 🤣
 
Top