Aprica - Situazione neve, aperture, piste, strade...

Non ho capito perché la nuova stazione non l'han fatta dentro ma davanti. Capisco a valle, dove il capannone l'han riutilizzato come deposito cabine, ma a monte...
Gli davano una mano di bianco, con qualche inserto che desse una parvenza di moderno, e dentro ci infilavano la stazione. Meglio di così...
 
Come velocità, la seggiovia della Magnolta non mi è sembrata cosi male, ci sono in giro seggiovie con tappeto d'imbarco ben più lente. Ma come avete già scritto, per una lunghezza del genere ci va un'automatica!! Se proprio non si poteva fare, avrei messo almeno più seggiole, quella del Palabione le ha quasi attaccate, a confronto! Concordo sul rientro del Palabione, l'ultimo muretto era bello impervio già sabato scorso!
 
Non ho capito perché la nuova stazione non l'han fatta dentro ma davanti. Capisco a valle, dove il capannone l'han riutilizzato come deposito cabine, ma a monte...
Gli davano una mano di bianco, con qualche inserto che desse una parvenza di moderno, e dentro ci infilavano la stazione. Meglio di così...
Perché l'estate prossima demoliscono il capannone e riqualificano, ampliandolo, il rifugio sottostante.
Se entrate nel rifugio sulla parete c'è attaccato il progetto definitivo.
 
Ero su anche io ieri e concordo con quanto detto da @frank95.
Aggiungerei che c'era qualche sasso in fondo al Palabione (ne ho visto uno all'ultimo momento nello stradino finale per tornare alla cabinovia quando mi sono dovuto intraversare leggermente per rallentare causa gente che mi è costato una bella rovinata di lamina e un bel buco nella soletta vicino alla lamina).
Comunque condizioni tutto sommato divertenti anche se a mio parere un po' sotto gli standard (elevati) a cui ci eravamo abituati in Aprica negli ultimi anni anche in situazioni di carenza di neve analoga.

Considerazione sulla Magnolta: hanno cambiato due impianti, benissimo! ...però qualche cosa illogica l'hanno fatta.

Seggiovia: mettere una seggiovia a 4 lenta come quella a 2 (o forse ancor più lenta) non è stata una gran mossa.
Non c'erano grandi problemi di portata, se non in alcuni giorni particolari, il problema era il tempo di percorrenza (non risolto).
Per assurdo comunque mi sembra che si formino più code ora che prima (ma probabilmente è perché ho la sensazione che la gente in Aprica in questi due anni sia aumentata).
Tra l'altro non mi spiego come faccia quella seggiovia a tirare certe botte all'imbarco peggio che quella vecchia a 2 nonostante il tappeto...secondo me la velocità del tappeto non è regolata alla perfezione...

Cabinovia: aver fatto l'arrivo leggermente più a valle senza demolire il vecchio casermone è una sciocchezza...
Innanzitutto dal punto di vista estetico...lo guardavo ieri ed è proprio brutto... (a meno che non vogliano rimodernarlo in futuro per mettere a posto il rifugio, ma temo che faccia la fine del vecchio rifugio in Palabione).
In secondo luogo perché ora, quando si arriva dalla pista della seggiovia e si vuole andare a prendere la Roccolo ci si trova l'arrivo in mezzo ai piedi e si deve passare per una strettoia innaturale o passare dietro il vecchio arrivo percorrendo un piattone.
Di cui sopra. :)
 

.

Giornata nuvolosa e freddina in quel dell’Aprica.
Tutto aperto, speriamo non piova in basso questo week-end o i collegamenti bassi li vedo male..
Piste preparate bene al solito, la neve ha tenuto tutto il giorno.
In basso ai campetti c’è già l’erba, in alto ci si difende bene, solo con qualche radice qua e là.
Pistone Magnolta 5cm di farina sparata e sotto ghiaccio puro, ma divertente e mai piena di gente.
Seguono due foto della bellissima nuova cabinovia Doppelmayr e di una vecchia Agudio abbandonata.
 

Allegati

  • IMG_3580.jpeg
    IMG_3580.jpeg
    185.9 KB · Visualizzazioni: 81
  • IMG_3579.jpeg
    IMG_3579.jpeg
    103.6 KB · Visualizzazioni: 78
  • IMG_3581.jpeg
    IMG_3581.jpeg
    189.5 KB · Visualizzazioni: 80
  • IMG_3586.jpeg
    IMG_3586.jpeg
    174.5 KB · Visualizzazioni: 77
  • IMG_3583.jpeg
    IMG_3583.jpeg
    322.9 KB · Visualizzazioni: 80
Top