Falcade/Passo S. Pellegrino - Situazione impianti, neve, piste

Quindi volontari una ceppa, serve un livello sciistico molto molto alto. Non è che ci può andare lo sciatore della domenica con la pala, rischia di fare più danni che altro.
Anche quello che si era preso una sfuriata mega dalla Goggia qualche mese fa allora era un volontario di questi, me lo rivedo con la pala in mano e gli sci.
 
Quindi volontari una ceppa, serve un livello sciistico molto molto alto. Non è che ci può andare lo sciatore della domenica con la pala, rischia di fare più danni che altro.
Anche quello che si era preso una sfuriata mega dalla Goggia qualche mese fa allora era un volontario di questi, me lo rivedo con la pala in mano e gli sci.
pensavo la stessa cosa, rischierei di far più danni che altro 😬
 
Dipende da cosa ti mettono a fare. Per una gara di Coppa serve un numero di persone pazzesco. E' ovvio che se ti mettono a fare un controllo accessi, o gestire pettorine, roba simile, no problem, e gente cosi' ne serve sempre tanta.

Se sei in pista, sei quello con il compito piu' delicato. Da noi mettono solo maestri o atleti o ex atleti, ma per 3 ragioni banali:

1 - Serve essere molto allenati
2 - Il 90% del tempo si sta a spazzaneve, che deve essere assolutamente perfetto ed efficace
(1+2: mettetevi alla prova: prendete la pista piu' ripida che avete da voi, e fate una discesa intera a spazzaneve, o quantomento un lungo tratto - es. in Super-g si fanno 4 porte e ci si ferma, poi passa l'atleta, poi altre 4, etc). Se non cadete, e non vi bruciano le anche, siete pronti! Ora basta aggiungere il vetro al posto della neve e il gioco e' fatto
3 - Serve avere nozioni di base su cosa sia una traiettoria di gara per sapere cosa serve fare, dove passa l'atleta, dove spazzare la neve riportata, etc...

Insomma non embra ma e' una cosa veramente complicata.

PS: da noi le pale le muovono solo gli organizzatori, alcuni maestri (io odio farlo quindi cerco di evitare) e i militari.
 
Dipende da cosa ti mettono a fare. Per una gara di Coppa serve un numero di persone pazzesco. E' ovvio che se ti mettono a fare un controllo accessi, o gestire pettorine, roba simile, no problem, e gente cosi' ne serve sempre tanta.

Se sei in pista, sei quello con il compito piu' delicato. Da noi mettono solo maestri o atleti o ex atleti, ma per 3 ragioni banali:

1 - Serve essere molto allenati
2 - Il 90% del tempo si sta a spazzaneve, che deve essere assolutamente perfetto ed efficace
(1+2: mettetevi alla prova: prendete la pista piu' ripida che avete da voi, e fate una discesa intera a spazzaneve, o quantomento un lungo tratto - es. in Super-g si fanno 4 porte e ci si ferma, poi passa l'atleta, poi altre 4, etc). Se non cadete, e non vi bruciano le anche, siete pronti! Ora basta aggiungere il vetro al posto della neve e il gioco e' fatto
3 - Serve avere nozioni di base su cosa sia una traiettoria di gara per sapere cosa serve fare, dove passa l'atleta, dove spazzare la neve riportata, etc...

Insomma non embra ma e' una cosa veramente complicata.

PS: da noi le pale le muovono solo gli organizzatori, alcuni maestri (io odio farlo quindi cerco di evitare) e i militari.
Nello specifico mi riferivo al fatto che cercavano volontari da stasera a domani mattina per tenere pulita la pista, non al volontariato "normale" , però comunque che sia con la pala o che sia passare tutta la notte a spazzaneve su e giù per la pista, probabilmente non sarei abbastanza preparato per stare in piedi sulla pista preparata 😅 di notte mentre nevica poi...
 
Nello specifico mi riferivo al fatto che cercavano volontari da stasera a domani mattina per tenere pulita la pista, non al volontariato "normale" , però comunque che sia con la pala o che sia passare tutta la notte a spazzaneve su e giù per la pista, probabilmente non sarei abbastanza preparato per stare in piedi sulla pista preparata 😅 di notte mentre nevica poi...
Paradossalmente penso ti divertiresti un mondo.
Se nevica, il problema del ghiaccio non c'e'. E vivresti un ambiente unico.... poi oh, essendo un volontario, se sei cotto, alzi la mano e ti fermi.
Io ci penserei.
 

.

grazie per le spiegazioni @Maxxx155 , molto interessante. Foto di Gianmario Bonzi, qua hai voglia a tirarla via tutta e sei al traguardo... plausibilmente in alto ce n'è di più. Forse con le turbine da neve ti aiuti un po' di più, ma ce ne vogliono che ce ne vogliono qui... boh, secondo me domani sarà impossibile farle scendere...
1708699033511.png
 
volendo fare un pò di conti ... e se non sbaglio , a memoria siamo su

2350mt x 50mt di larghezza media / 300 spalatori = un bel quadrattone di 20mt x 20mt x 50cm? , in (forte) pendenza ...

non male.
 
Sì è vero, si è velato abbastanza presto… già alle 9:30 cominciava… però questo ha contribuito a conservare la neve… io sono rimasto solo a cima uomo, non sono andato sul versante nord…

Che poi in realtà praticamente non ho sciato, ho fatto proprio due-discese-due una volta finita la gara per cui stavo “lavorando”… e alle 12:30 ero già in macchina direzione pianura…
 
Questo mi interessa. Come mi conviene organizzarmi con i vari versanti? Che percorso potrei seguire? Io arriverò da Moena quindi immagino parcheggerò proprio dove ci sono le seggiovie della foto (se ricordo bene...)
 
Top