Pericolo valaghe = 4 e poi apri le webcam e....

mah,io ero sulla seggiovia sasso levante,mi sembravano con gli sci ma non posso esserne sicura!però erano sicuramente due e anche quello mi ha fatto pensare.....
 
In Lombardia ad esempio i pendii critici sono proprio quelli ad esposizione meridionale. Le condizioni variano da zona a zona anche a seconda di come ha lavorato il vento...

Certo, hai perfettamente ragione, io intendevo i versanti sud della zona intorno al Sella visto che si stava parlando della forcella Pordoi.
 
... se ti piace la polvere e non provi ad andare in marmolada in un giorno come ieri ..

... e sono d'accordo anche con te!
Secondo me vale la pena andare e valutare l'effettivo pericolo di persona sul posto.

Le discese più belle che ho fatto in Marmolada (ma direi in generale) sono state quando il rischio valanghe era marcato (3) (con rischio 4 non ci vado), aspettare il grado 2 significa il più delle volte trovare brutta neve.

La regina offre itinerari di varia difficoltà (pendenza) e di conseguenza con diversi livelli di rischio. Si può cominciare da quelli più semplici e passare discesa dopo discesa a quelli più arditi valutando di volta in volta le condizioni per decidere se si può "salire di livello" in "sicurezza"
 
le condizioni di questo week end erano meno pericolose del grado 4 del bollettino valanghe. Però c'è da dire che il sole è uscito solo oggi (domenica) in tarda mattinata e quindi non ha scaldato come previsto.

@annabell: forse non ti riferisci alla Mezdì ma alla forcella Demetz tra Sassolungo e Cinque Dita: ho visto anch'io le tracce in salita ma ho visto anche (rientrando dalla Val Gardena verso Canazei) che sulla forcella Demetz c'è stata l'unica scarica valanghiva di una certa entità (valanga a "pera", fronte di meno di decina di metri, ha scaricato per olter 100 m.

Altre valanghe (che non fossero piccole scariche) non ne ho viste.

Forcella Pordoi: l'hanno discesa anche sabato e domenica, nessuna scarica
Val Lasties: sabato c'erano delle tracce in discesa
Marmolada: è stata tracciata (però solo da poche persone) in tutti i percorsi principali: Lydia, Intra i Sass di destra e sinistra.

sabato ho fatto vari boschetti in Val Gardena e sul Monte Pana con splendida neve, domenica ho fatto solo pista.....
 

.

Mariodb hai ragione:era proprio la forcella demets tra sasslong e 5 dita e ho visto anch'io stamani la scarica di cui parli e sulla sx mi è parso di vederne un'altra più piccola.

per la forcella del pordoi invece sono sicura che quelli che ho visto ieri fossero 2 sciatori,perchè oggi c'erano 2 "ricami" nuovi,che ieri non c'erano!

concordo con te per la splendida neve,io però sono stata solo in pista,anche perchè ho sciato da sola in questi giorni.

oggi le piste ad arabba erano superbe:mai visto la fodoma così innevata negli ultimi anni:nemmeno un sasso e le increspatura del fondo molto meno accentuate del solito.

ciao!
 
un appunto per il bollettino Valanghe dell'ARPA di ARABBA

l'ultimo bollettino valanghe è di giovedì 17 h. 12.00
considerando il weekend e le condizioni meteo potevano fare un aggiornamento venerdì o sabato, se non sbaglio gli anni passati c'era sempre il bollettino aggiornato al venerdì così gli sciatori del fine settimana potevano valutare i percorsi da fare al meglio.
 
un appunto per il bollettino Valanghe dell'ARPA di ARABBA

l'ultimo bollettino valanghe è di giovedì 17 h. 12.00
considerando il weekend e le condizioni meteo potevano fare un aggiornamento venerdì o sabato, se non sbaglio gli anni passati c'era sempre il bollettino aggiornato al venerdì così gli sciatori del fine settimana potevano valutare i percorsi da fare al meglio.

Io guardo sempre il bollettino della provincia di bolzano. venerdì dava sulle dolomti grado 3 e poneva l'attenzione sul rialzo termico. Visto che alla fine tutto questo rialzo non c'è stato domenica sulle dolomiti dava grado 2. anche io ho sciato solo sabato e ho tyrovato neve bella e molto stabile, per questo domenica mattina mi sono collegato per vedere il bollettino della provincia (viene emesso alle 9) che ha confermato i miei sentori. Peraltro avevo anche sentito martino che era ad andalo e anche lui mi aveva detto che aveva trovato una neve molto stabile.
 
dopo faccio un topic apposito perchè questa cosa mi ha fatto abbastanza incavolare

non si può sbagliare un bollettino valanghe come quello dello scorso wknd in dolomiti

io ero ad andalo e venerdì meteotrentino dava pericolo 4 per sabato e domenica

ebbene, il pericolo secondo me era 2! ho fatto un paio di analisi stratigrafiche e di piani di scivolamento manco l'ombra...neve superassestata....nessun distacco neanche su pendii a 50 gradi...anzi la neve stava appiccicata in punti dove non l'avevo mai vista! solo qualche rivolo di neve scaldata vicino alle rocce esposte a sud.....

la cosa secondo me è grave perchè la prossima volta che danno pericolo 4 non ci crede più nessuno....

io sabato mattina ero salito con gli sci da telemark e sciavo in pista fino a quando non sono andato a bordo pista per pisciare....la neve era ancora polveroso fino a 1600 metri di quota....di wooom neanche l'ombra....zero accumuli da vento.....

spero che nella redazione del bollettino non siano subentrati ragionamenti "politici"

spero proprio di no, ma ho una strana impressione
 
confermo martino, domenica mattina il bollettino della provincia boplzano metteva 2 come stamane peraltro. venerdì però metteva 3 in vista anche di un notevole rialzo. fortuna che son salito almeno per il sabato che mi son fatto una bella sciata con qualche skifoso incotrato per caso e i due senoner
 
e infatti mi dispiace un tot di non essere venuto su con te!

meteo trentino da ancora pericolo 3 e comunque io ho guardato l'aggiornamento di venerdì e dava pericolo 4 anche per la giornata di venerdì. Parlando con un amico che è guida mi diceva che venerdì c'erano le condizioni di neve fresca più sicure che avesse visto da anni

e ad andalo il sole c'era da sabato alle 11 ed era caldo....ma come in primavera, con grosse escursioni termiche tra giorno e notte la neve si assesta molto in fretta

vabbè, la prossima volta metto i sumo in macchina
 
ecco.... era quello che volevo dire anch'io (ne avevo parlato anche con E.Frapporti)

meteotrentino, venerdì sera, dava percicolo 4 e lo stesso ARPA di Arabba.
Ora è vero che il sole è rimasto offuscato per tutto sabato e per parte di domenica ma anche noi abbiamo trovato neve sicura.

C'è stata qualche scarica nei canali del Sella esposti a sud (Joel e quello vicino al Sass de Forcia) ma veramente nulla di serio

sabato abbiamo sciato (con neve moolto bella, poi posterò qualche foto) nei boschetti della Val Gardena e del monte Pana e domenica abbiamo preferito sciare su pista (non solo per il pericolo 4)
ho sbinocolato in Marmolada: poche tracce ma scesi più o meno dapperttutto (anche su pendii ripidi) e, grzie al cielo, nessun distacco.
 
ti capisco, anche io ero indeciso se andare solo per un giorno visto che c'era tutto questo pericolo e il morale anche da me non era il massimo.
 
bollettino valanghe provincia bolzano di sabato 19.01
Sulle montagne dell'Alto Adige il pericolo valanghe è ¨MARCATO GRADO 3¨. Punti di pericolo sono i pendii ripidi oltre i 2000 m circa di tutte le esposizioni. Il distacco è possibile con un debole sovraccarico. L'attività escursionistica necessita di una buona esperienza e anche le discese fuori pista vanno intraprese con molta prudenza. Con il riscaldamento diurno e l'irraggiamento solare diretto sono possibili distacchi spontanei di valanghe a debole coesione al di sotto dei 2700m circa.
Aggiungo ancora una volta che però domenica mattina dava grado 2 quindi mi sembra in linea coi miei pensieri
 
Top