Fatturano alla grande e la Provincia Autonoma di Bolzano dà cash a fondo perduto!!!!
Altre che da noi!!!!!
Le 3 aziende titolari delle concessioni di Plan de Corones fatturano circa 76.000.000,00 di Euro l'anno.
Fatturano alla grande e la Provincia Autonoma di Bolzano dà cash a fondo perduto!!!!
Altre che da noi!!!!!
Sarebbe bello analizzare un bilancio di una stazioncina turistica... E' vero che i bilanci sono pubblici?
Le 3 aziende titolari delle concessioni di Plan de Corones fatturano circa 76.000.000,00 di Euro l'anno.
Fonte?
Grazie molto interessante.
Se costa così tanto come mai allora al Plan de Corones hanno creato intere piste esistenti solo perchè le innevano artificialmente?
Come mai al Plan de Corones sparano neve anche quando ci sono 5 metri di neve naturale?
Non hanno interesse a creare profitto? Se il 30% del fatturato se ne va in inn. programmato Plan de Corones sarebbe già chiuso.
Come giustificano la Pista Piculin i dirigenti del Plan ai loro investitori?
sono d'accordo anch'io con Fabio!la scelta Piculin è solo un esempio (non l'unico!) di un uso scellerato delle risorse!
.
recenti o nuove non ne conosco in effetti...Mi porti l'esempio di piste nuove o molto recenti che richiedono per "funzionare" una quantità di neve quasi tutta artificiale?
la differenza è che la Piculin è nuova!pensata in un periodo nel quale già si sapeva che senza innevamento sarebbe stato impossibile vederla aperta!....l'area di cui parli di Cortina, credo sia lì da anni, quando anche l'innevamento era migliore!ora ha bisogno della neve artificiale ma non sarà sempre stato così!
quanti giorni è stata aperta quest'anno?
per me la questione non è di costi/ricavi!....non la terrebbero aperta se non gli convenisse!la questione è di rispetto ambientale!...è un consumo di energia e di acqua assurdo!....io non sono contrario all'impianto di risalita, ma ad una pista NUOVA dove di neve se ne vede poca, a bassa quota, con esposizione sfavorevole!
Carissimi, è bello a volte guardare oltre le semplici parole. Stiamo parlando dei costi di innevamento artificiale.
Mediamente Superski scrive che incidono per il 30%. Mediamente.
Questa è una cifra molto molto alta.
In un periodo di riscaldamento globale e di spesa per innevamente così elevata a me sembra strana la scelta di costruire una nuova pista completamente esistente grazie al solo innevamento artificiale.
Mi piacerebbe sapere quali sono stati gli altri driver che hanno portato alla costruzione di una tale pista. Ce l'ho con la Piculin ma la mia proposta di discussione ha una portata molto più ampia. Chi non la riesce a vedere che passi al topic successivo piuttosto che dirmi di non scrivere interventi certamente interessanti.