Sellaronda

ciao ,io ci sono stato 15 giorni fa in val gardena ho fatto il giro del sella in entrambi i sensi e ti dico che il percorso da fare e semplice .io ti consiglio il giro arancione per un motivo principale(dipende cmq da dove parti).per me che partivo da selva facendo il girio arancione con due impianti sali sul passo gardena e poi una magnifica azzurra dire con qualche tratto rosso ma davvero tranquillissima fino a corvara.da li cabinovia boè e sei al passo campolongo .da li una seggiovia e sei ad arabba(hai fatto quasi mezzo giro del sella prendendo solo 4 impianti di risalita e soprattutto sciando tanto.ad arabba c'è l'unico tratto impegnativo che è quello di porta vescovo ma purtroppo è ujn passaggio obbligato,prendi due seggiovie e sei al pordoi,dal pordoi vai verso col rodella con un paio di impianti e dali scendi fino al plan de gralba di selva ultima seggiovia e sei ritornata a selva.in totale sono circa 12/13 impianti di risalita sciando pero' veramente tanto.ti ripeto che partendo da selva questo è il miglior giro che puoi fare.
 
Ho fatto il Sellaronda 27 volte negli ultimi 8 anni, 14 volte il verde e 13 il rosso, due volte avant e indrè di fila, partendo sempre da Arabba o da Corvara, e ti dico la mia. Il muro di Porta Vescovo non è un problema se già scendi per le rosse, è larghissimo e fino a più della metà c'è uno stradino sul bordo destro che ti permette di scendere più agevolmente, per cui dopo con 5 spazzate sei al bivio e ti puoi lanciare a sinistra e proseguire. Quello che fa schifo -a me- sono le nere che tornano ad Arabba, dritte ghiacciate all'ombra grattate e piene di fenomeni che scendono a 200 all'ora. E' bello per il fuoripista, quando si può. A me tutto sommato sembra più agevole il giro rosso, e mi piace anche di più.
Poi ci saprai dire.

concordo secondo me porta vescovo e una delle piste piu belle e anche se appena ripida e molto larga si fa tranquillamente
 
Io ieri partendo da ortisei sono andata in marmolada,con qualche intermezzo (una saslong ed una ciampiinoi)seguendo il giro verde,il rientro ad ortisei prendendo l'ultimo impianto(la seggiovia)alle 16,30,non mi sono mai fermata,ho mangiato della cioccolata sulla funivia per la marmolada e poi al rientro sugli ovetti del gardena.......Una gran bella giornata di sci,neve bella in marmolada ma brutta visibillità,per fortuna è migliorata su cir,sasslong e longia al rientro,altrimenti mi toccava farmi venire a prendere.....:D :D :D

Persona: Adulto F FISI Pre
Skipass: Stagionale + Pool: Dolomiti Superski

Stagione attuale fino a ieri:

Nr Impianti

518
Dislivello m.

192.556
Stima Km Pista

1.027

Data: 23-01-2009

Nr Impianti

32
Dislivello m.

11.126
Stima Km Pista

60


1. Cab.Ortisei Furnes

2. Fun.Furnes-Seceda

3. Fun Ruacia-Col Raiser Rit.

4. Cab.Saslong

5. Segg.Sochers-Ciampinoi

6. Cab.Saslong

7. Segg.Sochers-Ciampinoi

8. Skilift Terza Punta

9. Cab.Ciampinoi

10. Segg.Piz Seteur

11. Segg.Citta Dei Sassi

12. Segg.Sasso Levante

13. PIAN FRATACES - GHERDECIA

14. SASS BECE

15. Dmc EUROPA 1

16. Decrem.Dmc EUR.2

17. Segg.S.D. VEGLA

18. MALGA-SERAUTA

19. SERAUTA-P.ROCCA

29. Segg. MESOLA

21. Segg.BURZ

22. Segg.LE PALE

23. COSTORATTA

24. BOREST

25. SODLISIA

26. PLANS

27. Segg.Val Setus

28. Segg.Cir

29. Cab.Ciampinoi

30. Fun Ruacia-Col Raiser

31. Cab.Colraiser

32. Segg.Fermeda
 
Ultima modifica:
arancione forever

io ormai sono tre anni che scio e ci sono pareri contrastanti per questo sellaronda.... io e la mia ragazza sciamo tranquillamente a sci uniti.... medio livello... partendo presto al mattino ci si può fermare almeno per pranzo una mezz oretta o fare tutta una tirata?

Ribadisco: fai l'arancione, è molto -ma molto- più bello e l'unico punto proprio scocciante è Porta Vescovo, ma ho già scritto perché non da troppo fastidio. Partendo normalmente per le nove e senza traccheggiare troppo ce la fai benissimo, anche col pranzo. Partendo da Arabba e andando agile -poche foto, pipì tenuta nei limiti del possibile eccetera- per le due, o anche prima, potresti essere già alla fine del giro e mangiare al Bec de Roces, che è il rifugio in cima alla seggiovia che dal Campolongo va verso Arabba, quella dove c'era la maledetta ancora. C'è un bel self-service con super panorama. Io il giro verde non lo reggo più, da Corvara a Colfosco è una rottura di mscatole veramente tremenda. Soltanto occhio ai cartelli e alle varianti, in cima al Ciampinoi per esempio c'è un po' di confusione e due possibilità, una più facile. Inoltre partendo da Porta Vescovo finisci il giro ad Arabba e torni al parcheggio senza dover attraversare, sembra niente ma l'umore ne risente molto positivamente.
 
anch'io ti consiglio l'arancione ma soprattutto..alle 9 massimo sugli impianti!! Porta vescovo verso le 16 è come la tangenziale est di Mi alle 18
 

.

Salve, anch'io sono un "argento base", faccio le rosse piuttosto tranquillamente ma soffro i muri eccessivi.
Dalla descrizione direi di poter tentare il giro, debitamente accompagnato. Ma se lo spezzassi a metà?
Per esempio partire da Selva, farsi con calma fino ad Arabba e ripartire il giorno dopo?
Farei così Porta Vescovo riposato e con la pista probabilmente non rovinata.
C'è magari qualche posto dove dormire ad Arabba vicino alle piste?

Grazie mille

Giancarlo
 
Salve, anch'io sono un "argento base", faccio le rosse piuttosto tranquillamente ma soffro i muri eccessivi.
Dalla descrizione direi di poter tentare il giro, debitamente accompagnato. Ma se lo spezzassi a metà?
Per esempio partire da Selva, farsi con calma fino ad Arabba e ripartire il giorno dopo?
Farei così Porta Vescovo riposato e con la pista probabilmente non rovinata.
C'è magari qualche posto dove dormire ad Arabba vicino alle piste?

Grazie mille

Giancarlo

Volendo lo puoi fare...però guarda che non è niente di così disumano farlo completo se te la cavi sulle rosse!!
 
E' sicuramente più facile il verde, l'unica vera difficoltà, come ti dicono tutti è il tratto che dal ciampinoi ti porta al plan de gralba, specialmente fatto di sera (è peggio di una nera): quando arrivi sul ciampinoi scendi dagli ovetti e vai a destra, giro lo stradello che passa dietro all'arrivo della cabinovia e prendi la numero 6 è decisamente più facile così eviti il muro. Quando arrivi in cima al belvedere e devi scendere ad arabba prendi lo stradello a destra così aggiri il primo muro. Fallo vedrai è facile e bellissimo e poi avrai grande soddisfazione. Ti consiglio di fare anche la gita a santa croce è facile e le piste in genere sono in condizioni migliori. Ciao, buona sciata. Fammi sapere come è andata.
 
Top