[sfogo] lo spam telefonico dei gestori di telefonia

elvis

Polveriere di mezzo
Sinceramente, non se ne può più. Se tra gli utenti di questo forum c'è qualcuno che gode di un certo potere nell'ambito di qualche compagnia telefonica, lo supplico di cercare di porre fine a questo tormento, a questo stillicidio di telefonate quotidiane da parte degli operatori di telefonia.

Le telefonate iniziano tutte con:
Buongiorno, sono §Scassapalle (di seguito SC) di telecomitalia/vodafone/wind/fastweb/pincopallo... e poi proseguono tutte nello stesso modo con, al massimo, poco significative varianti.

SC - vorrei parlare con UN (notare la genericità) responsabile o con il titolare (seeee come no...)
IO - un responsabile di cosa? (giusto per autocaricarmi di nervoso)
SC - lei è un responsabile?
IO - (ok, adesso sono nervoso) dica.
SC - ma lei è un responsabile? (con un tono che sembra che IO mi debba sentire colpevole)
IO - DICA!
SC - in azienda fate uso del telefono?
IO - (ma ci sei di testa?) si, direi di si...
SC - in azienda usate internet?
IO - DICAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!
SC - siete interessati a risparmiare?
IO - (ok, è il momento di darci un taglio) guardi, per ora siamo a posto per quanto riguarda la telefonia, arrivederci e grazie.
SC - quindi a lei non interessa risparmiare?
IO - (con la lametta ormai nella vena) le ripeto: siamo a posto.
SC - guardi che io faccio il mio lavoro
IO - pure io. addio, goodbye, hasta la vista.

Ne ricevo almeno due ogni sacrosanto giorno, ancor di più il venerdì. Ormai riconosco alcuni degli SC, dato che sono quasi sempre gli stessi. A volte chiamano due volte nella stessa giornata e in quei casi lo sforzo per tenere sotto controllo il linguaggio è enorme, considerando che il mio vocabolario di parolacce è abbastanza ben fornito.

So bene che tutti devono lavorare, ma questo ormai è un incubo.

Peace & Love
 
elvis...sei proprio intrattabile :shock::shock::lol::lol:

a me stufano molto di + certi clienti :SEEE:SEEE:sbonk::sbonk:

:KKO::KKO:
 
io con i clienti non ho a che fare, fortunatamente :D
il guaio è che ormai in ufficio mi girano di proposito tutte queste telefonate e se la ghignano...sti strunz :D
 
basta chiedere loro "scusi che le ha dato il mio numero? potrei cortsemente parlare con il suo responsabile oppure con il responsabile del trattamento dei dati personali?"
9 volte su 10 riattaccheranno.

da http://punto-informatico.it/1832763/Telefonia/News/privacy-linea-dura-contro-spam-telefonico.aspx
In particolare - sottolinea il comunicato diffuso il 28 dicembre dal Garante con riferimento al medesimo provvedimento - veniva stabilito che i gestori telefonici e call center devono contattare persone solo se queste hanno manifestato un preventivo consenso a ricevere chiamate e comunicazioni promozionali (consenso indicato da appositi simboli sugli elenchi telefonici); devono sempre spiegare agli interessati da dove sono stati estratti i dati personali che li riguardano; devono rispettare la volontà degli utenti di non essere più disturbati con offerte promozionali. Gli utenti possono comunque esigere di far cancellare i loro dati dal data base del call center nel quale siano stati indebitamente inseriti".
 
a mia mamma hanno chiesto di cambiare compagnia telefonica ... e lei, proprio perchè aveva voglia di divertirsi (è un mito) li fa parlare all'infinito.

l'operatore dall'altra parte credendo di avere di fronte una sprovveduta, le ha detto: ma signora la vede la pubblicità di Mike e Fiorello in televisione???

mia madre: ah ... allora ho capito, no grazie, la musica la scarico da internet!!!!!

++++++++++++++++++++++

Prima al telefono rispondeva: "io qui sono solo la donna di servizio",
ma poi ha capito che continuavano a tenere il suo numero per richiamare allora si è armata di fantasia!!!!!
 

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@ Crashbones:

Il problema non è chiudere le telefonate, io vorrei non riceverle proprio.
Bisogna poi aggiungere quelli che si spacciano per incaricati dalle camere di commercio, dalle associazioni caio e tizio, le società di informazioni che ti chiedono quanto è il fatturato della ditta... tutta gente che tenta di carpirti informazioni che oltretutto sono pubbliche, basta chidedere i bilanci in camera di commercio. Insomma, si passa un sacco di tempo a filtrare tutte queste telefonate, peraltro piuttosto ambigue.

@ Michela:

troppo avanti tua mamma, me la immagino come l'incubo di tutti i call center :D
 
@ Crashbones:

Il problema non è chiudere le telefonate, io vorrei non riceverle proprio.
Bisogna poi aggiungere quelli che si spacciano per incaricati dalle camere di commercio, dalle associazioni caio e tizio, le società di informazioni che ti chiedono quanto è il fatturato della ditta... tutta gente che tenta di carpirti informazioni che oltretutto sono pubbliche, basta chidedere i bilanci in camera di commercio. Insomma, si passa un sacco di tempo a filtrare tutte queste telefonate, peraltro piuttosto ambigue.

per il fatto di non ricerverle proprio mi sa che è dura, a meno che tu non chieda di essere cancellato dall'elenco telefonico ma in quanto ditta sarebbero forse più i CONTRO dei PRO, quello che puoi fare è cominciare a chiedere di non essere più disturbato/essere cancellato dai loro database, almeno se ti richiamano parte una diffida scritta, così facendo dovresti essere riuscito a scrollarti di dosso i vari operatori telefonici. Comunque tu non appena capisci che è SPAM telefonico (quindi subito) fai loro le domande che ti scritto sopra e vedrai che la telefonata non durerà almeno più di un altro secondo.
 
per il fatto di non ricerverle proprio mi sa che è dura, a meno che tu non chieda di essere cancellato dall'elenco telefonico ma in quanto ditta sarebbero forse più i CONTRO dei PRO, quello che puoi fare è cominciare a chiedere di non essere più disturbato/essere cancellato dai loro database, almeno se ti richiamano parte una diffida scritta, così facendo dovresti essere riuscito a scrollarti di dosso i vari operatori telefonici. Comunque tu non appena capisci che è SPAM telefonico (quindi subito) fai loro le domande che ti scritto sopra e vedrai che la telefonata non durerà almeno più di un altro secondo.

Purtroppo anche la cancellazione dall'elenco a meno che tu non cambi anche numero non serve a nulla.
Esiste una speciale normativa che obbligherebbe i gestori telefonici a tenere aggiornato quello che in gergo tecnico di chiama "DB unico" e ad autorizzare le società terze che fanno telemarketing solo per i dati aggiornati.

Purtroppo sono le società di telemarketing stesse, che poiché guadagnano un tanto a contratto, che utilizzano DB non più aggiornati pur di avere qualche numero in più.
In teoria il mancato assenso al trattamento dei dati personali ai fini pubblicitari dovrebbe essere sufficiente a fermare questi squali, in realtà anche con una bella denuncia al gestore pubblicizzato, difficilmente se ne viene a capo. Dovrestio mandare una raccomandata di diffida ad ogni operatore, solo con quella riesci a far qualcosa...
 
io quando stavo in ufficio, ne ricevevo un sacco... ma alla fine li rimbalzavo con la solita finta:
lo metto in attesa qualche secondo, e poi gli dico che il direttore non è interessato a cambiare.

quelle che odio sono quelle a casa a ore pasti.... è ora di finirla di rompere i cosiddetti alla gente, fossero gntili, ma molti sono troppo insistenti.
 
a casa il problema l'ho risolto non facendo riparare il telefono... la linea mi serve solo per l'adsl, per il resto cellulare e skype.
 
Purtroppo anche la cancellazione dall'elenco a meno che tu non cambi anche numero non serve a nulla.

però, poichè il mio numero non compare nell'elenco, quindi non potranno nemmeno lontanamente adduure la scusa che lì hanno trovato il mio numero, alla 1a frase "dove ha preso il mio numero?", sicuramente seguirà immediatamente questa:"mi da per cortesia i suoi dati angrafici e quelli del suo responsabile?" e vai di diffida.
 
huhu pure io che lavoro in uno studio tecnico ogni giorno sempree chiama pagine gialle , telecom , tele2 , e i fax pubblicitari pienissimi di scritte che il mio capo ogni volta bestemmia perchè dice che consumano l'inchiostro ehehe

io lavoravo al cal lcenter di tele2 era uno sclero.. mi divertivo solo quando rispondeva qualche fanciulla a fare il provolone ehhe
 
La soluzione giusta,
pur essendo cliente residenziale ricevevo telefonate simili ogni settimana...:SEEE
è nel rispondere in maniera sgarbata,
meglio ancora tagliando in poche parole la comunicazione.

Se siete gentili,probabilmente vi verrà illustrato per telefono tutto il piano telefonico previsto e quelli che eventualmente sono presenti a catalogo....:sudato:

Se siete sgarbati,
ci sono due benefici sostanziali,
uno scaricate un pò del nervosismo che tale tipo di spam telefonico crea...xcensx
due,magari quella signorina del call center segnala il vostro numero come numero poco redditizzio per la pubblicità,alla lunga possono cancellarlo dai loro elenchi.

Se così non fosse,continuata a rispondere in maniera sgarbata,
forse lo spam non cessa ma almeno vi togliete qualche soddisfazione...(Yeah)
 
Ieri su rai tre c'è stata una trasmissione riguardante i call center.
Non sono riuscito a seguirla.Mi sapete dire se hanno dato qualche consiglio intelligente ed utile?:evil:
 
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