gasolio invernale!!!!!

Spesso autovetture diesel viaggiano con il filtro del gasolio quasi intasato, senza problemi finchè alla prima nottata fredda si tappa tutto al primo grumo più denso...
E' di primaria importanza a fine autunno fare un bel cambio filtro, soprattutto se si frequentano zone molto fredde.
 
Brevemente ...dalla mia posso dire che i gasoli speciali delle varie compagnie non sono nati con lo scopo di funzionare da anticongelante bensi con funzioni antinquinanti. Comunque è vero che con questi gasolii si abbassa leggermente il punto di congelamento ma le prove andrebbero fatte su stessa macchina e addirittura con stessa quantità di gasolio.
Poi posso dire che influisce anche la posizione della macchina (se è al sole ghiaccia piu' tarid, se c'è vento anche conta)insomma non si puo' essere sicuri ma con l' addittivo non si sbaglia.
ciao

Poi a me è capitato 2 volte di trovare il filtro del gasolio pieno zeppo di grumi misto tra gasolio semisolidificato e ghiaccio, ma possibile che ci sia dell'acqua o condensa nelle cisterne dei rifornitori?
 
Ciao, premetto che sono benzinaio...il gasolio artico è garantito a - 30 ma lo trovate solo in alcuni posti, solitamente in montagna ma non ovunque.
Detto questo potete mettere la benzina come addittivo solo se avete un vecchio motore diesel, ma non se di quelli di nuova generazione.
Il gasolio normale che trovate ovunque in inverno è già leggermente addittivato e normalmente forma le paraffine (che sono queste che si ghiacciano) sotto i -8/-10, dipende anche dall' umidità e dalla posizione del filtro (di solito è questo che crea problemi).
Ma attenzione ...se state guidando e partite da casa e la temp. è 0 C e arrivate in montagna e trovate -10 poi sciate e tutto il giorno e la temperatura risale leggermente e quando ripartite siete a -5 C non ci dovrebbero essere problemi.
Io ho un BMW 525 D e metto l' addittivo (quello della AREXON costa 5,5 e tratta circa 50/60 litri) e siete tranquilli fino a -20 (personalmente l' ho testato con notti fino a -18).

In conclusione mettete l'addittivo solo se lasciate la macchina ferma per almento 5 ore e se la temperatura diciamo rimane sempre sotto i -8 C. Diversamente no serve.

Spero di essere stato d'aiuto.

ciao

per stefano pasca:
a me è capitato gia due volte di ghiacciare il gasolio ed entrambe le volte avevo messo l'additivo
la prima volta l'additivo arexsons 5 euro e la seconda volta additivo tunap 16 euro,ma il risultato sempre lo stesso...gasolio ghiacciato.
questa cosa mi succede sempre quando la temperatura scende sotto i -10.
ma a questo punto è un problema che riguarda solo la mia macchina???o sara' la posizione del filtro del gasolio troppo esposta e non riparata e protetta? sono ipotesi che sto avanzando io e la cosa che + mi sconforta è che alla concessionaria honda di napoli non mi hanno saputo risolvere il problema dicendo che qui al sud non sono attrezzati per questo genere di cose.
 
piccolo avviso:

se ti si blocca l'auto in montagna perchè ti sei dimenticato di mettere il gasolio invernale accendi l'auto e tieni il motore al minimo per 1 ora, poi ti riparte subito!

Mic :AVV

forse mi sfugge qualcosa: se l'auto è bloccata, come faccio ad accenderla e tenerla al minimo per 1 ora?
 
per stefano pasca:
a me è capitato gia due volte di ghiacciare il gasolio ed entrambe le volte avevo messo l'additivo
la prima volta l'additivo arexsons 5 euro e la seconda volta additivo tunap 16 euro,ma il risultato sempre lo stesso...gasolio ghiacciato.
questa cosa mi succede sempre quando la temperatura scende sotto i -10.
ma a questo punto è un problema che riguarda solo la mia macchina???o sara' la posizione del filtro del gasolio troppo esposta e non riparata e protetta? sono ipotesi che sto avanzando io e la cosa che + mi sconforta è che alla concessionaria honda di napoli non mi hanno saputo risolvere il problema dicendo che qui al sud non sono attrezzati per questo genere di cose.

scusa ma l' addittivo l'hai messo per tempo? se si è molto strano, ti consiglierei di cambiare il filtro del gasolio e riprovare. Potresti inoltre avere il serbatoio con un fondo sporco in tal caso ti converrebbe far fare un' operazione di pulizia del serbatoio ma questo puo' costare molto. Diversamente non saprei dirti.
 

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scusa ma l' addittivo l'hai messo per tempo? se si è molto strano, ti consiglierei di cambiare il filtro del gasolio e riprovare. Potresti inoltre avere il serbatoio con un fondo sporco in tal caso ti converrebbe far fare un' operazione di pulizia del serbatoio ma questo puo' costare molto. Diversamente non saprei dirti.

l'additivo l'ho messo in tempo ,quando ho fatto l'ultimo rifornimento di gasolio prima di arrivare in val gardena ero verso verona/trento ancora in autostrada adesso non ricordo bene.soluzione: meccanico a selva di val gardena riscaldamento della macchina svuotamento del serbatoio e 20 euro di gasolio artico....alla modica cifra di 120 euro. e a detta di quel meccanico gli addittivi non servono a niente....e a quanto pare per la mia macchina sembra che effettivamente le cose stanno cosi',sempre pero' a temperature inferiori a -10.
volevo farti un'altra domanda ma qual è la posizione del filtro gasolio all'interno del cofano motore?? è semplice da individuare??è tipo il filtro dell'olio??.approfitto della tua esperienza per chiederti qualcosa!!!!!
 
se ti si blocca l'auto in montagna perchè ti sei dimenticato di mettere il gasolio invernale accendi l'auto e tieni il motore al minimo per 1 ora, poi ti riparte subito!

eh eh eh eh Michela, e con consumi ed inquinamento come la mettiamo????
sarai mika come quegli autisti di pullman che per "scaldare la corriera" ti intossicano intere vallate??????
forse non ti sei spiegata bene, forse volevi dire che pensi che il problema si possa risolvere "scaldando" il vano motore e facendo così scongelare il gasolio....magari nel filtro....

beh non e' detto, dipende da dove si e' congelato il gasolio e quindi da dove c'e' il blocco.....

parlo per esperienza diretta e tento di aggiungere qualche input: dipende in particolare da dove sono posizionati il serbatoio e la pompa del gasolio (non quella del distributore ma quella che manda il gasolio dal serbatoio dell'auto agli iniettori)
se come nel Rav di mia moglie (non la versione attuale, quella precedente) il serbatoio e' in materiale plastico e posizionato nel posteriore e non protetto da alcuna lamiera o intercapedine potete stare tranquilli che a certe temperature avrete comunque dei problemi

come e' successo a noi quattro anni fa a Malga Ciapela sotto la Marmolada, uno dei posti + freddi in assoluto, quando di notte (l'albergo non aveva parcheggio coperto) le temperature arrivavano fino a -25...
altri ebbero problemi, non ricordo le auto, un collega con la Volvo xc70 invece nulla di nulla.....evidentemente in Scandinavia sono piu' attenti per esperienza a certe cose....
personalmente anche l'Audi non mi ha mai dato problemi, anche a Livigno anni fa, ma forse si arrivava a -10 non di piu' ....

come commento personale aggiungo che peraltro i japanese non fanno solo i serbatoi di plastica, la differenza nel prezzo magari si vede ma poi in certe situazioni si puo' pagare....

per la cronaca quella volta di Malga Ciapela feci apposta il pieno di gasolio a Moena "ritenendo" che per forza di cose mi avrebbero messo il gasolio invernale vista la zona e le temperature....
salvo scoprire poi che quello non bastava a certe temperature, ci voleva appunto il gasolio "artico" ma quello te lo davano solo su richiesta costando di più....
insomma ho imparato dall'esperienza....
 
l'additivo l'ho messo in tempo ,quando ho fatto l'ultimo rifornimento di gasolio prima di arrivare in val gardena ero verso verona/trento ancora in autostrada adesso non ricordo bene.soluzione: Meccanico a selva di val gardena riscaldamento della macchina svuotamento del serbatoio e 20 euro di gasolio artico....alla modica cifra di 120 euro. E a detta di quel meccanico gli addittivi non servono a niente....e a quanto pare per la mia macchina sembra che effettivamente le cose stanno cosi',sempre pero' a temperature inferiori a -10.
Volevo farti un'altra domanda ma qual è la posizione del filtro gasolio all'interno del cofano motore?? è semplice da individuare??è tipo il filtro dell'olio??.approfitto della tua esperienza per chiederti qualcosa!!!!!

non saprei dirti dov' e' il filtro gasolio, non conosco personalmente quel tipo di macchina. Ma se cerchi in internet su qualche forum lo trovi o basta che chiedi a qualche meccanico. Comunque penso che se con il gasolio artico che ti ha messo il meccanico non hai avuto problemi allora ti conviene fare il pieno di gasolio artico (accertati che sia davvero artico dovrebbero averlo su una pompa a parte e costa 5-10 cent al litro in piu') e vai sicuro. Ciao
 
non ho capito una cosa: quando si ghiaccia il gasolio, l'autovettura può essere messa in moto normalmente e bloccarsi oppure non si avvia per niente?
 
...anch'io ho duvuto sborsare 150 €uri Val Pusteria ai primi di gennnaio perchè mi si era ghiacciata la paraffina depositata sul filtro (notti a -20°), la macchina si accendeva (avevo messo per tempo l'additivo e avevo fatto il rabbocco con il diesel invernale del posto ) ma accelerando si spegneva mi sono fatto trainare da un mio amico che invece non aveva problemi di sorta aveva solo l'additivo .A sentire il meccanico di cui quella mattina aveva l'officina piena , l'additivo serve a poco o niente ed è stato proprio l'additivo a finire di impastarmi il filtro.....di una cosa sono sicuro che in quelle giornate il meccanico in questione ha guadagnato una barca di soldi , svuotando i serbatoi (io avevo il pieno) e solo pulendo i filtri e mettendo un pò di diesel invernale decantato da i precedenti malcapitati si "pappava" 150 €uriiiiii....:KKO:....e senza contare che più di qualcuno doveva essere recuperato dal carro attrezzi .A questo punto io per primo ti vien da pensare ha senso andare a sciare in bassa stagione per risparmiare ???? ....andando magari in settimana bianca verso la fine di febbraio il freddo meno pungente farebbe risparmiare queste spese molto superflue.....
 
non ho capito una cosa: quando si ghiaccia il gasolio, l'autovettura può essere messa in moto normalmente e bloccarsi oppure non si avvia per niente?

Dipende dove si forma l'ostruzione, a me è capitato di non riuscire nemmeno ad accenderla, il grumo si era formato proprio prima dell'iniettore.

Che bei momenti...soprattutto quando ti capita la domenica contemporaneamente ad altre 10 persone e l'unica officina che aveva il carroattrezzi ti fa prezzi amici..xcensx:NOS:
 
(...)....andando magari in settimana bianca verso la fine di febbraio il freddo meno pungente farebbe risparmiare queste spese molto superflue.....

Se è per questo puoi beccare dei bei -15/-20 anche a marzo,specie fra i monti. :roll:
E basta poco,un posteggio all'ombra o del ghiaccio a terra per fare la differenza.

I carburanti diesel odierni sono più "raffinati" e contengono molta meno paraffina di qualche anno fa,uno dei motivi è proprio per la facilità di congelamento.
Le case produttrici risparmiano nella minore raffinazione,e poi aumentano il prezzo se li additivani con antigelo.

L'inefficenza degli additivi da serbatoio è una cosa sostenuta da molti,qual'è la loro vera utilità?

Ricordo un inverno di una 20ina di anni fa dove le auto a gasolio erano sempre ferme,bisognava scaldare i tubetti di alimentazione per sghiacciare il gasolio,e perfino noi con un pullman dello sciclub siamo rimasti fermi per un pezzo lungo una gita,il bello che successe dopo un'ora che eravamo partiti (probabilmente aveva della vera feccia agricola nel serbatoio)....per fortuna negli anni le cose sono cambiate.....
 
non ho capito una cosa: quando si ghiaccia il gasolio, l'autovettura può essere messa in moto normalmente e bloccarsi oppure non si avvia per niente?

io parlo per la mia Freelander nuova di 1 anno, ed il consiglio ci è stato dato dall'assistenza Land Rover.

La jeep parte e si nuove, ma dopo un po' il computer di bordo dà: potenza del motore ridotta e la vettura rallenta fino a fermarsi. Al che si riaccende e si riparte, ma dopo 1 km tende ancora a fermarsi. Sabato notte (-17°c) siamo arrivati dal ristorante in albergo, ma domenica (-5°c) per il rientro abbiamo dovuto scaldarla.

E' vero che ho inquinato, e me ne pento, ma dovevo riportare a casa il pupo di 1 mese e 5 giorni di vita, e piuttosto che provare la paura di fermarsi in galleria/e (e ce ne sono mote per tornare a Treviso) ho inquinato il bianco della neve che tanto adoro.

Lezione imparata, e chi se lo ricordava di avere il gasolio quando son 20 anni che uso il benzina??
 
confermo quanto dice Michela: normalmente l'auto parte e tiene il minimo ma non è in grado di andar su di giri (e di potenza); appena si prova il motore si spegne. E' sufficiente tenere il motore acceso per un pò (da 15 min. a 1 h.) poi non ci sono più problemi.

L'additivo (per la mia esperienza) serve solo in parte. Se ci sono -15 °C non serve a nulla.
Poi molto dipende dal tipo di auto (dove è posizionato il filtro del gasolio, il problema è quasi sempre lì con la paraffina che si solidifica e non fa passare abbastanza gasolio dal filtro)
 
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