Gasolio e filtro

Ottimo esempio di baita in stle ladino ....

Ma chi è che ha avuto il coraggio di chiamarla "baita"? Loro sul sito?
Verifica (a posteriori) quanto siano state fuorvianti le info che ti hanno dato e se secondo te sono stati scorretti, fatti sentire!!
Non per approffittare della situazione e fare "l'italiano incazzato che fa causa a tutti". Ma quel che è giusto è giusto.
per questo ho scritto (e sottolineo) se secondo te sono stati scorretti.

e dove vado a denunciarli? boh! non sono pratico di denunce!
 
Mi dispiace molto per la tua vacanza, non pensavo fosse possibile avere esperienze negative a Corvara, che per me è il paradiso!!

Siamo tutti più sorpresi del freddo in casa che non dell'auto che non parte, anche se mi pare di capire che ti ha dato più disagi la seconda cosa.
Il fatto è che in Dolomiti di solito nelle case e negli hotel si muore di caldo, e l'unico problema è al massimo l'aria secca.
Se mi permetti, comunque, la scelta di una baita fuori centro è stata una scelta un pò avventurosa con due bambini piccoli. Per fare un reclamo penso che dovresti avere la prova di quanti gradi c'erano all'interno. Li hai misurati?
 
ho potuto vedere che scaldano l'auto con una lampada, la mettono in moto e la riconsegnano così! Esiste un sistema a resistenze o simile per scaldare il filtro, tipo le ambulanze che ci attaccano la corrente... o è meglio portarsi dietro l'asciugacapelli?

Parecchie auto hanno un sistema di riscaldamento del filtro, il problema, come già detto, è che si "gela" sul pescante nel serbatorio, piuttosto che un parte di tubazione. L'unico sistema per evitare è mettere gasolio invernae e/o addittivo PRIMA!.
 
Assicurazione

Ciao, mi sono trovato a Sesto poco dopo quel periodo e ho avuto lo stesso problema. Temperature a -20 e macchina parcheggiata all'esterno. Gasolio "cittadino".
In quel caso è molto semplice: chiama la tua assicurazione (non so se è un'opzione oppure ce l'hanno tutti), il carro attrezzi e gratuito. Sono venuti 30 min dopo che li ho chiamati, hanno tenuto la macchina una notte in garage, il mattino dopo era funzionante. A quel punto la prendo e ci metto il loro gasolio che è tutto invernale. Problema risolto. Costo zero.
Per la prossima volta
ciao
 

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Ieri mattina Corvara -8 , dopo una settimana di macchina ferma : io parto tranquillo al primo colpo , un mio amico carro attrezzi ,180 euri e via andare !
Nessuno dei 2 aveva messo gasolio alpino , ma la mia auto aveva la prua al sole durante il giorno, quella del mio amico no.

Possibili spiegazioni ?
Posizione motore ? Tipo di auto (io Opel , lui Alfa ) ? Culo ???
 
Ieri mattina Corvara -8 , dopo una settimana di macchina ferma : io parto tranquillo al primo colpo , un mio amico carro attrezzi ,180 euri e via andare !
Nessuno dei 2 aveva messo gasolio alpino , ma la mia auto aveva la prua al sole durante il giorno, quella del mio amico no.

Possibili spiegazioni ?
Posizione motore ? Tipo di auto (io Opel , lui Alfa ) ? Culo ???

io credo che sia una questione di vettura,posizionamento delle tubazioni che dal serbatoio vanno al motore,diametro dei tubi,posizione del filtro gasolio,potenza in bar della pompa gasolio.sono le spiegazioni ,io sto cercando di trovare la risposta a tutti questi quesiti da un paio di anni per la mia honda civic 1.7 cdti
 
Quasi tutte stronzate!
Il gasolio sotto una certa temperatura coagula e blocca il scorrimento al primo filtro del carburante. Il tipo di carburazione non c'entra niente, che sia aspirato o turbocompresso. L'unico rimedio è acquistare gasolio adatto al freddo o aggiungere l'adittivo antigelo PRIMA di esporre il veicolo a certe temperature. Ovvero tutto il serbatoio e il successivo impianto di alimentazione deve essere bagnato dalla miscela antigelo, altrimenti non serve a niente.
A chi è possesore di un veicolo ad alimentazione diesel e frequenta località molto fredde consiglio di istruirsi sui problemi del gasolio alle basse temperature ed eventualmente su come sostiuire un filtro gasolio, operazione molto semplice
 
Ieri mattina Corvara -8 , dopo una settimana di macchina ferma : io parto tranquillo al primo colpo , un mio amico carro attrezzi ,180 euri e via andare !
Nessuno dei 2 aveva messo gasolio alpino , ma la mia auto aveva la prua al sole durante il giorno, quella del mio amico no.

Possibili spiegazioni ?
Posizione motore ? Tipo di auto (io Opel , lui Alfa ) ? Culo ???

ti sei gia risposto! :D
Diciamo che è difficile dirlo, ogni auto è un caso a parte, anche all'interno della stessa Casa automobilistica...
 
A -8 sei ancora a posto con il gasolio normale, se il motore si blocca molto probabilmente c'era un eccesso di grassi o anche semplicemente acqua nel serbatoio o nel fondo del filtro.
 
Ah dimenticavo, il problema del sporco e condensa delle cisterne dei distributori è superato da tempo, ma non è da escludere come fonte di questi problemi.
Questo è un problema pero' molto difficile da affrontare, in quanto si fa il rifornimento spesso o quasi sempre in luoghi diversi.......
 
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