La mia scoperta del Telemark Parte II: ci si stabilizza un minimo (forse)

helix

Mod(ern)
Aloha!

Procedono le uscite stallonate, e sento di aver già imboccato per certi versi la "via del non ritorno"... :D

Patemi d'animo a parte (alla fine non credo in queste cose ci debba necessariamente essere un aut-aut), mi godo il momento e le sensazioni che queste uscite mi stanno trasmettendo.

Prali è sempre il teatro delle mie scorribande, vuoi perchè aperta e ancora in forma (vedere report di Dudino, che ha appena trascorso con noi l'ultimo wend), vuoi perchè sta di fatto divenendo un "fulcro" un luogo di incontro tra telemarkers incalliti (ricordo che siamo a metà Maggio)!

Ieri credo si sia raggiunto un piccolo record, con la presenza di almeno 15 telemarkers! Un mini-raduno casuale, molto pittoresco nonchè educativo (almeno per me, che "sbirciavo" vari stili e movimenti).

L'esperienza a tele si sta svolgendo quindi come nella migliore tradizione per il sottoscritto: ambiente ideale ma allo stesso tempo non tra i più facili per iniziare (pendenze, morfologia varia), attrezzatura subito da "pro" e setup a dir poco futuristici (audaces fortuna iuvat), e pazienza pari a quella di un grillo sotto anfetamine.

Tutto questo semplicemente per innescare il diabolico meccanismo del "problema esterno": vado male ma la colpa è del pendio, dello sci più difficile, della molla dura, della neve smossa, del vento laterale, del global warming. :D

In realtà, con molta umiltà cerco di trovare la mia via, anche se indubbiamente alcuni elementi come ad es. non cambiare uno sci ogni discesa, potrebbero giovare al mio iter di apprendimento.

I passi avanti li percepisco eccome comunque: questo wend direi che il risultato più grosso è l'aver migliorato percettibilmente la famigerata (n.d.r. con voce fuoricampo fantozziana) "curva a sinistra", ed in generale avere spostato maggior attenzione allo sci esterno, che in alcuni casi comincio a riuscire a portare come sci "guida" rispetto al posteriore, che peraltro sento caricare un pò meglio (complice il "sedere sul tallone").

Le spalle restano ancora mediamente in controrotazione e non seguono lo sci esterno: quello è il prossimo obiettivo.

Tutto sommato, le sensazioni ad oggi sono di maggiore controllo in generale, ed il fatto di aver praticamente azzerato i "cappottoni" mi suggerisce che anche i pesi sono nettamente meglio distribuiti.. la strada è ancora lunga ovviamente, ma anche i risultati visivi cominciano ad appagarmi e farmi dimenticare i dolori muscolari... :D

DSC_0310.jpg


DSC_0538.jpg


Vedremo ora il prossimo wend, per la Parte III di questa tragicommedia stallonata. :D

Altre foto del wend, giusto per darvi l'idea dei protagonisti e delle splendide condizioni niveo-metereologiche!

ancora powder!
DSC_0014.jpg


NeuroticFish dans les bois:
DSC_0457.jpg


Ema-Carving!
DSC_0329.jpg


Paulin:
DSC_0280.jpg


siamo a Maggio?
DSC_0055.jpg


P.s. Quel vigliacco del Brigno apprende troppo in fretta, toccherà sabotare un cavo o una molla... :D
DSC_0184.jpg


DSC_0565.jpg
 
Colori delle tute, neve e foto doc ...tutto veramente fantastico ...a maggio :shock:
 
Colori delle tute, neve e foto doc ...tutto veramente fantastico ...a maggio :shock:

Si, purtroppo con Paulin ed Ema non ci siamo capiti, e hanno indossato tutti e due l'arancione, mentre ognuno doveva distinguersi cromaticamente.. ma porremo rimedio, e me ne scuso pubblicamente.

:DDD


Splendido wend, davvero!
 
se il brigno ha preso i superstinx da sport-conrad a 100 euro ha fatto l'affare dell'anno e merita ampiamente delle pieghe così :pERF
 
se il brigno ha preso i superstinx da sport-conrad a 100 euro ha fatto l'affare dell'anno e merita ampiamente delle pieghe così :pERF

Come ha detto helix, gli sci sono di neuroticfish, purtroppo.. ma sto già pensando ad un piano per rubarglieli!! ahahah:twisted:
Sono davvero belli, molto agili e ottima tenuta. Mi spaventavano un po' all'inizio, con una soletta velocissima, lamine belle tirate (non sono più abituto! :RRR) e geometrie pistaiole, ma mi sono ricreduto dopo poco.
Ora mi sa che mi tocca comprare l'attrezzatura, anche se sono un po' a corto di cash... :(
Un grazie e un mannaggia a voi, che mi avete fatto scoprire questo fantastico mondo.
 
Dudino ieri sera ha avuto la febbre a 40,3°C ma farà di tutto per recuperare in tempo :D

Oggi già va meglio
 
Ragazzi, avete la mia massima invidia e rispetto per la passione che ci state mettendo, in un mio anno al contrario piuttosto fiacco...

...io vorrei passare una giornata allo stelvio all'apertura (anche se dubito sarà il 29 maggio come citato sul sito!!!!) anche perchè sarò a BZ per lavoro le prime due di giugno :)

Chi vuol salire... faccia un fischio...
 
Top