Ma a Pejo? Funivia Tarlenta - Pejo Fonti!

parlando quest'estate con una persona degli impianti, mi ha detto che probabilmente riusciranno ad aprirla entro la stagione 2010/2011. Da valle si vedevano bene le gru al lavoro ad agosto.
 
A quanto ne so io è tutto fermo, devono fare il contratto con Doppelmayr per la costruzione (è stato fatto solo per la progettazione) e serve la concessione edilizia che pare non ci sia ancora. Inoltre il progetto (che risale al 2004) dovrà essere modificato per adeguarlo alla nuova legge CE sugli impianti a fune (fonte funivie.org).

Secondo me, vedendo altri cantieri simili per tipologia di impianto, se partiranno nel 2010, riusciranno a finirlo in 1, massimo 2 estati. quindi alla peggio inverno 2011-2012.

Ah, l'impianto è il Tarlenta - Rif. Mantova.
 
"Fonti locali" (non fonti in senso liquido) mi riferiscono che hanno iniziato le gettate di cemento su in alto.
:sudato:
 
Sono lavori preparatori ai cantieri a cura della società impianti di Pejo.

Doppelmayr non ha iniziato nulla.
 

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Una volte lì'impianto 3 Saroden esisteva? O anche qui è una ipotesi di progetto?

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Il progetto per la funivia Pajo 3000 prevedeva 2 impianti?
 
Saroden era una sciovia, è in progetto il rifacimento come seggiovia con allungamento verso monte, ma campa cavallo.
In Val de la Mite c'era negli anni '70 una seggiovia biposto che dal Dos dei Gembri arrivava a circa 2700 m, ma è durata poco perchè una valanga ha fatto piazza pulita. Il progetto di rifacimento inizialmente prevedeva 2 seggiovie in serie dentro la valle, poi dev'essergli venuta in mente la valanga e han pensato bene di metterci la funivia :PAAU
 
il saroden era uno skilift. Entro 3 anni devono costruire la seggiovia, pena la decadenza dell'ok della provincia.
Per Pejo 3000, da questa skimap si intuisce che evidentemente volevano riprendere il tracciato della vecchia seggiovia della val de la mite (distrutta da una valanga negli anni 80) che risaliva il vallone omonimo ma non arrivava fino a dove arriva ora il funifor, bensì più in basso (c.a. 2800 mt). per cui presumo che la prima versione del progetto, per salire a 3000 mt prevedeva oltre al ripristino della vecchia linea, anche una seconda seggiovia per giungere all'attuale arrivo. Per fortuna hanno costruito la funivia sull'altro versante, altrimenti era ancora tutto a rischio distruzione...
 
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