Valanga in Marmolada!

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: ......un racconto che mi ha fatto venire la tremarella......complimenti....potresti scrivere triller pieni di suspance..... :wink: ....cmq che gran culo.... :D
 
ho acceso il computer adesso perchè Luca mi ha detto che la notizia ha assunto importanza nazionale.....e perchè hanno messo la foto del motociclista...non so se fa più impressione quella o vedere la realtà a pochi istanti dall'accaduto.....

ringrazio Luca che mi ha trattenuto dal scendere a cercare lo sciatore....l'equilibrio del pendio era sicuramente compromesso e il mio primo istinto sarebbe stato quello.....

sto metabolizzando solo adesso l'accaduto e le gambe mi friggono sempre di più

sto riflettendo molto un po' su tutto.....soprattuto di come fino ad ora siamo andati in giro per le montagne....prudenti si ma quando c'è powder l'abbiamo sempre mollata ....ma non sempre si può fare...certo in molti casi è meglio essere veloci che lenti...ma discese come penia ovest che in fondo hanno le trappole come la mettiamo?

..da oggi penserò sempre al peggio....

penso che per questa stagione metterò via la tavola e cercherò un po' di tranquillità con la bici.....

venerdì c'era la guerra per 1 cm di fresca, sabato la gara a chi arrivava prima in cresta, oggi è successo quello che è successo.....meglio prendere una pausa di riflessione.......
 
Mi è venuta la cagarella a vedere la foto ed a leggere il commento.
Non so nulla di fuoripista ma sabato ero su in Marmolada e se avessi avuto altre persone "esperte" insieme che mi avessero guidato non avrei pensato due volte a lasciare la pista...

E dalla dinamica e foto si vede che una cosa del genere poteva succedere quasi ovunque, anche sui traccati attorno alla bellunese vecchia per fare un esempio.

Meno male tutto si è risolto per il meglio.
 
no no dice a me io mi chiamo mattia....cmq era per dire.....non di certo a prezzo della mia vita mi O DI ALTRI... :wink: ......ho sbagliato a parlare mea culpa... :wink:
 
ciao ragazzi,
anche io ieri(sabato) avevo idea di riasalire fino a Punta Penia insieme a quattro miei amici, partiamo da Pian dei Fiacconi verso la base della parete nord per poi risalire la salita classica, davanti a noi cerano 1 scialpiniista solitario e poi altri 2 un po' più indietro.
La salita dopo la nevicata non era ancora stata affrontata da nessuno, salendo c'è parecchio vento e una guida alla partenza della cestovia ci aveva riferito che aveva soffiato tutta la notte, e di stare attenti agli accumoli.
La neve ha una crosta superficiale di circa 10 cm che poggia su di uno strato a meno coesione, perciò saliamo belli distanziati e cercando di non stare sotto la stessa verticale ma sfalsati.
poi ad un certo punto sentiamo delle urla e ci accorgiamo che il primo scialpinista che
era circa un 150 m sotto lo spallone principale(schiena del mul) stacca un piccolo lastrone che si frantuma ma scende sul lato opposto dal nostro senza far danni.
A quel punto cerchiamo di valutare bene la situazione mentre lo scialpinsta primo continua a salire con gli sci in mano :pAZ
Si nota in modo evidente ormai che l'uscita in cresta è abbastanza precaria e a quanto sembra molto fragile e allora si dicede che Punta Penia sarà per un altra volta e si torna in dietro e si va a Fare Punta Rocca anche se é sempre la solita e ci arrivano gli impianti :(
mentre stiamo rimettendo le pelli ci raggiunge lo scialpinista che aveva provocato la slavina e ci dice che gli è venuta caga e che in alto era pieno di accumoli dubbiosi e perciò pure lui ha deciso di fare dietro front.
Gli altri due invece sono risaliti pikka e ramponi per la nord, ma sucessivamente ci siamo accorti che anche loro non sono sbucati sullo spallone ma sono tornati in dietro.
Non so come fosse oggi la situazione ma non penso fosse migliorata di molto.:think:

Meno male che a quanto pare non ci è scappato il morto ma solo tanta paura.



PS: x garmont, la Slavina è scesa sul versante nord ovest, opposto a quello che stavamo salendo noi, e più ripido. :think:
 
nell'uscita sullo spallone, si vedono chiaramente gli accumoli da vento sulla sx, dove ci sono delle chiare onde di neve e che ci hanno messo paura e fatto pensare fosse il caso di tornare in dietro.

20060410012634_accumuli_uscita_spallone.jpg
 
freevarco ha detto:
no no dice a me io mi chiamo mattia....cmq era per dire.....non di certo a prezzo della mia vita mi O DI ALTRI... :wink: ......ho sbagliato a parlare mea culpa... :wink:
capita nn preocc. anchei io ne dico di minchiate :wink:
 
le tracce sopra il salto di rocce mi fanno pensare che erano veramente forti quei due skiatori x scegliere quell'itinerario :shock:

(può anche essere che non sapessero dov'erano :roll: )
 
garmont2005 ha detto:
ecco come e' andata:
by luke73

in due hanno staccato sopra il canalone un lastrone spesso un metro per un superficie di circa 100 mq, uno dei due è rimasto su e sta risalendo a piedi visto che scendere non è possibile per il gran salto di rocce.
Enry dice che dovremo scendere a cercare lo sciatore, ma c'è troppo rischio che parta il resto del canale, nel frattempo vediamo che alcuni scialpinisti che erano più in basso, oltre il canale, si avvicinano alla zona della valanga, a questo punto decidiamo di scendere per la via normale.
Mentre scendiamo elicotteri del soccorso alpino salgono veloci verso forcella marmolada.

confermo quanto successo.
Io ero in porta Vescovo (aspettando amici) e stavo sbinocolando sulla Marmolada: ho visto tutto succedere in diretta: paura.
La valanga l'hanno staccata i due sciatori che hanno sbagliato percorso.
Ho visto quei due che scendevano da Punta Penia lato Nord Ovest ma hanno deviato troppo presto e quindi si sono trovati in un vicolo cieco (salto di roccia). Il primo è sceso e si è tenuto sul lato destro: ha staccato una prima slavina sotto di lui (nella foto si vede la grossa "V" a rovescio, lui ha staccato il lato di destra, vista da monte.) ma lui si è fermato. Non sapeva più dove andare e ha detto a chi lo seguiva di prendere il alto sinistro (dove effettivamente c'era qualche possibilità in più di passare ed evitare il salto di roccia...) questo ha staccato un altra slavina e però è scivolato con la neve...... si è fatto un salto mostruoso sopra le roccie e non si è più visto nulla......
Il suo compagno era impossibilitato a aiutarlo perchè era fermo sopra al salto di roccie: è risalito con gli sci ai piedi. Il travolto è stato tratto in salvo da altri due scialpinisti che stavano facendo qualcosa sul Piccolo Vernel (o stavano risslendo forcella Marmolada....)
solo in serata ho spauto che l'hanno salvato.
Comunque:
- i travolti erano solo UNO.
- i due responsabili stavano sbagliando completamente tracciato! la nord ovest di punta Penia la si prende da più in basso. Erano in un vicolo cieco sbarrato da un salto di roccia.
- la slavina l'hanno staccata loro
- l'Arva salva la vita.

ripeto, ho visto tutto in diretta col binocolo...... terribile.

M.
 
Ho segnato con un cerchietto verde poco a sinistra del punto di distacco dove eravamo io e la mia ragazza quando è successo il fatto.

marmoladavalanga.jpg
 
Top