ddski
Well-known member
La neve è papposa nel pomeriggio?Successo anche a me giovedì...prima volta...ieri e oggi neve e tempo eccezionale poca gente.
La neve è papposa nel pomeriggio?Successo anche a me giovedì...prima volta...ieri e oggi neve e tempo eccezionale poca gente.
Anni fa misero due cannoni a bassa pressione sulla parte alta della Cedrino.Comunque non è che sia poi sta gran pista, a parte il primo muretto molto suggestivo. Preferisco l'orscellera sempre innevata da fare 5-6 volte di fila la mattina presto. Secondo me hanno ragionato sul fatto che per renderla fruibile durante tutta la stagione avrebbero dovuto disboscare di brutto e poi mettere i cannoni. Evidentemente l'investimento non è stato preso in considerazione.
Mah chiaro che dopo la una specialmente Valtorta va in sofferenza ...oggi un poco di più dovuto principalmente ad una affluenza molto maggiore di lunedì e martedì...La neve è papposa nel pomeriggio?
.
Oggi bella fino ad ora..scendo perché c'è nebbia e non si vede un c...Lunedì sono su, salgo dalla parte di Bobbio. Spero ci sarà poca gente e tempo godibile Se arrivo per le 09.30 è troppo tardi? Non dovrei trovare la strada chiusa visto che è lunedì
occhio che in questo periodo c'è più gente che a Gennaio, soprattutto nei giorni caldi e dopo belle nevicate. Di solito lo spartiacque é proprio alle 9:30, ti conviene arrivare non più tardi delle 9Lunedì sono su, salgo dalla parte di Bobbio. Spero ci sarà poca gente e tempo godibile Se arrivo per le 09.30 è troppo tardi? Non dovrei trovare la strada chiusa visto che è lunedì
Le reti a monte della pista Ceresola solitamente vengono trasportate con il battipista vista la mancanza di strade d'accesso di servizio. Quindi vengono montate sempre con la presenza della neve in pista.
Probabilmente non avrà senso afforntare le apertura delle piste Ceresola e Cedrino vista l'ormai stagione inoltrata che chiuderà da noi esattamente tra un mese. Non ha senso consumare migliaia di litri di gasolio del battipista per un'apertura di quanche settimana. (o forse per la Ceresola solo qualche giorno)
Comunque Ok del nivologo non ancora arrivato e vista la qualità delle precipitazioni di queste ore sarà difficile che arriverà a breve. (ora chiusa anche la parte bassa della 3Signori per rischio slavine).
Infine, le piste Ceresola e Cedrino seppur belle quando innevate, sono state mal concepite e mal costruite da persone poco competenti (NON dalla nostra società). La gestione è incredibilmente difficoltosa vista la mancanza di strade di accesso. Sarà sempre più difficile vederle utilizzate a meno di interventi radicali di sistemazione per facilitarne la gestione.
Lo skilift Capanno (seppur in piena efficienza) ha perso qualsiasi giustificazione economica dopo la costruzione della seggiovia automatica Ceresola - Bobbio che ha praticamente azzerato le code. Le ultime aperture dello skilift hanno registrato sono qulache decina di passaggi e questo non giustifica più l'impegno economico nella gestione.
Secondo me non hanno torto. Se devono investire lo faccino allungando la cabinovia e facendola partire dal parcheggio enorme in località Pasturo. Per il resto penso che va bene così.Questione Cedrino, riporto una risposta ufficiale di ITB sul Forum Val Brembana Web di qualche giorno fa:
Fa Male leggere questo non avendo mai provato la cedrino..... ma mi domando, perché smontare le Reti e non lasciare sempre montate? Usura per le intemperie? Almeno x la cedrino potevano lasciarle no?Questione Cedrino, riporto una risposta ufficiale di ITB sul Forum Val Brembana Web di qualche giorno fa:
sicuramente una seggiovia automatica per la fortino è più utile della pista CedrinoUn altro investimento su cui ragionerei in futuro è la realizzazione di una seggiovia automatica per la Fortino. Aumentandone la portata (è comunque l impianto di raccordo tra Valtorta e le altre piste dei piani) e rendendola più adatta per i principianti (rallentando in stazione si riduce il rischio di caduta). Se la nuova seggiovia avrà una sufficiente portata anche nei weekend eliminando le code attuali potrebbe anche rendere superfluo il Chiesetta che potrebbe essere eventualmente sostituito da uno o due tapis roulant, riducendo i costi di gestione.