Impianti assolutamente da cambiare

Bè sicuro che il vecchiume va tolto, specie se in mezzo ad altri impianti moderni che giocoforza gli scaricano quantità di persone che prima non gli arrivavano. Però vorrei far notare una cosa, siccome non è ceh si possano allargare o aggiungere piste all'infinito, ci sono casi in cui impianti con troppa portata creano problemi a piste che fisicamente ad un certo punto non possono avere più di tanto come portata in sè.
Mi spiego. Adesso la crisi forse ha un po' sfoltito in certi luoghi la massa, però non molti anni fa clamoroso era il caso della cabinovia principale di Pecol di Zoldo, resa efficientisima come trasporto a monte, ma poi la pista normale che rientra davanti e poi a destra, quella diciamo non impegnativa e che girave deitro il monte, e quindi presa d'assalto dagli sciatorie snowboarders più lenti, era mi dicono ridotta a un raccapricciante tappeto di persone con non più di un metro quadrato a testa. Parlo del periodo topico a febbraio inoltrato.
Insomma, non ho una soluzione, ma impianti semrpe più potenti a volte tolgono il problema a valle, ma lo spostano nelle piste, rendendole invivibili. MI è capitato qualche volta di fare un po' di coda alla partenza, ma poi di godermi una pista più libera, cosa molto rilevante per io che amo carvare molto a S e quindi usando molto spazio. Il mio parere solamente beninteso
 
Il tuo discorso è corretto, ma non sempre l'impianto potente intasa le piste.
Al giorno d'oggi (per tanti motivi, non ultimo quello paesaggistico) si cerca di ridurre gli impianti concentrando il traffico su uno solo che serva le stesse piste, ad esempio:
- 30 anni fa 3 sciovie da 800 persone/h che partivano/arrivavano poco distanti una dall'altra e servivano ognuna la "sua" pista
- oggi una seggiovia da 2400 persone/h dal cui arrivo con una serie di raccordi sono raggiungibili tutte le piste un tempo servite dalle 3 sciovie

Portata totale di 30 anni fa=2400, portata totale di oggi=2400.

Certo che se al posto delle 3 sciovie da 800 p/h mettono 3 seggiovie da 2400 p/h la situazione si fa un filo più trafficata :D
 
Bella vecchia discussione.
Dunque, non so di tutti i punti, ma uno e emzzo sono smarcati:
-Seggiovia biposto Valtorta...sostituita (da un po' ormai)
-Ancore in Presena al Tonale...manca poco, il via ai lavori lo danno per primavera 2012...e visto che di ghiacciaio vero e proprio non si parla piu'...metteranno una cabinovia sostituendo in un sol colpo ancore e seggiovia.
 
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