Airbag in fuori pista?

La cosa che però mi lascia basito è che spesso , forse anche troppo spesso, vedi gente con l'ABS sulla schiena e la cuffia in testa...
Probabilmente perché molti PRO usano cosi....
E quindi mi chiedo: ma a sto punto l'ABS ce l'hanno più per la sicurezza o per moda?
Se una valanga ti prende e ti tira giù ok che l'ABS ti tiene a galla ma rocce o piante sul muso le puoi cmq prendere....

Non si usa il casco per poter sentire meglio i rumori tra cui quello delle valanghe .Questo almeno quello che dicono le Guide ed i locals che non usano il casco . Io personalmente lo uso .
 
La cosa che però mi lascia basito è che spesso , forse anche troppo spesso, vedi gente con l'ABS sulla schiena e la cuffia in testa...
Probabilmente perché molti PRO usano cosi....
E quindi mi chiedo: ma a sto punto l'ABS ce l'hanno più per la sicurezza o per moda?
Se una valanga ti prende e ti tira giù ok che l'ABS ti tiene a galla ma rocce o piante sul muso le puoi cmq prendere....

Moda, infatti l'ho preso azzurro e arancio che si intona con il completo e gli sci....
 
di recente ho seguito un corso dell'aineva, uno dei tecnici aveva ricevuto in quei giorni delle statistiche dall' equivalente usa(o solo utah..non ricordo) dell'aineva, statistiche riguardanti incidenti con airbag..purtroppo non aveva con se i dati ma ci ha detto che non erano così confortanti come li dipingono le varie case produttrici...

magari tra un pò le statistiche si troveranno anche in rete, per ora doveva essere una specie di esclusiva
 
Come dicevo, per saperlo bisognerebbe fare la contro-prova senza ABS..
:D
Propongo uno studio scientifico in doppio cieco in cui dotiamo 50 sciatori di ABS e 50 di ABS non funzionanti. Ovviamente randomizzati.
Tutti crederanno di averlo. A fine stagione contiamo incidenti, morti e sopravvissuti. :TTTT

Sarebbe l'unico studio scientificamente valido.
 
Molto interessante, sottolineo alcuni passi.

1) Le valanghe coinvolgono maggiormente gli sci-alpinisti. Ma anche escursionisti, freerider e talvolta sciatori in pista possono essere coinvolti.
2) L'Airbag aiuta a non venire seppellito, ma tenendo il travolto in superficie lo espone ad una maggiore velocità di discesa, traumi e impattamento con ostacoli o salti di rocce. Quindi da non sottovalutare l'utilizzo dell'avalung, se il sistema airbag non convince.
3) A fronte di un aumento dei frequentatori della montagna selvaggia, il N di vittime non è aumentato negli anni, con una media di 18 morti all'anno.
4) Tenendo conto che pericolo 4-5 non è spesso verificabile, c'è cmq da sottolineare che tutti gli incidenti sono avvenuti con grado 2-3, nella stagione passata.
 
Dai, sul fatto che sia un ausilio utile e che PUO' salvarti la vita credo non ci sia nulla da discutere......ovvio che se utilizzando l'abs ci si sente in "diritto" di spegnere il cervello si è dei cretini, non c'è dubbio.....
Averlo o non averlo??? IMHO 1000 volte meglio averlo se si mettono gli sci fuori dalle piste......poi per carità, se per fuori pista si intendono zone appena al di là delle piste con pendenze molto soft, comprare l'airbag significa buttare nel cesso 700 euro......
Personalmente lo acquisterò la prossima stagione......
Poi sono anche convinto che se è la tua ora, non c'è abs o casco che tenga......
 
Ultima modifica:
Cmq ragazzi io ho sempre detto che anche se le percentuali di sopravvivenza grazie all'ABS/Snowpulse non fossero così alte come dichiarato dalle aziende produttrici, cmq vale la pena prenderlo per aumentare anche tipo del 30-40 % le proprie possibilità..
La fai troppo semplicistica, hai letto l'articolo? Non è solo questione di statistiche di sopravvivenza, ci sono situazioni in cui azionarlo potrebbe essere più pericoloso che lasciarlo intatto.
Soprattutto per chi gira con ABS e senza casco. :PAAU
 
La fai troppo semplicistica, hai letto l'articolo? Non è solo questione di statistiche di sopravvivenza, ci sono situazioni in cui azionarlo potrebbe essere più pericoloso che lasciarlo intatto.
Soprattutto per chi gira con ABS e senza casco. :PAAU

Anche in automobile ci sono situazioni in cui è più pericoloso avere la cintura allacciata che averla slacciata......la cintura, come l'abs, sono ausili per la sicurezza: nella stragrande maggioranza dei casi aiutano; in pochissimi casi non è così......ma IMHO non è un motivo sufficiente per non avere sempre la cintura allacciata o sciare senza abs......
 
Leggo dal PDF dell'aineva:

AIRBAGS
L’Avalanche prevention center della Slovenia ha fatto un test sul campo per studiare il comportamento in valanga dei
tre sistemi airbag presenti sul mercato: Mammut lifebag, BCA Float e ABS Vario; in particolare si vuole capire se la forma
dei palloni può influenzare il grado di seppellimento. Il filmato è disponibile su youtube: YouTube
watch?v=xRd-tDos5Vg.
Tre manichini indossano l’airbag già aperto e vengono travolti da una valanga distaccata con esplosivo, con un’altezza media del deposito di 1,5 m. Purtroppo, essendo un unico test, non permette di avere dei risultati oggettivi, ma si evidenzia che nessun manichino si trova completamente sepolto o con la testa sotto la neve ed i palloni sono tutti visibili. Più il manichino si trova distante dal punto di partenza e più è sepolto in profondità.

In merito agli airbag è in corso uno studio approfondito, a livello mondiale, che si prefigge di verificarne l’effettiva efficacia, analizzando tutti gli incidenti da valanga che hanno visto coinvolte persone con airbag. AINEVA ha contribuito, fornendo le serie storiche dei dati italiani che confluiranno nel database mondiale, analizzato dal ricercatore Pascal Haegeli, i cui risultati saranno disponibili nel 2013.

Quindi hanno buttato tre manichini in mezzo ad una valanga e sono stati ritrovati tutti in superficie, più o meno sepolti e con i palloni visibili.
Questo significa che il travolto è facilmente individuabile e facilmente, in poco tempo, gli si liberano le vie aeree, cosa più importante di tutto così da aver più tempo per cercare gli altri!

Ricordiamoci SEMPRE che i primi soccorritori siamo noi, chi resta sotto ha una curva di sopravvivenza molto limitata, una ventina di minuti. Quando arrivano le squadre di soccorso, si cercano solo i cadaveri.

Quindi, ogni strumento utile a ridurre questo tempo è ben accetto!!!

In sostanza usare l'ABS la ritengo una buona cosa che, però, non sostituisce APS, CERVELLO, PRUDENZA, conoscenza / cultura della montagna.

Io da quando ho APS e SP li ho sempre con me anche quando so di sciare solo in pista.
Ormai sono gesti abituali prima di uscire da casa, indosso il pile, mi metto l'ARVA, lo accendo, verifico lo stato delle pile, prendo lo zaino, poi esco di dasa.

Senza mi sento nudo!

PS e quanto costa un ABS? dalle 400 ai 600 euri. Più o meno uno smartphone, un ipod ... cumuli due regali, quello di compleanno e quello di Natale tra amici e parenti e:
1) ti sei fatto un bel regalo
2) hai fatto un bel regalo ai tuoi cari
3) hai fatto un bel regalo a chi esce con te.
 
Top