INFO: scelta pneumatici invernali

Non essendo appassionato vi chiedo un consiglio.
Sono in procinto di dover cambiare il set di gomme per la macchina di mia moglie (Renault Clio, circa 100000km, 185-65 R15, percorrenza media circa 17000km/anno).
In questi anni, e km, ha sempre fatto il cambio gomme estivo/invernale. Entrambi i set sono alla frutta.
A ciò aggiungo che per nuovo lavoro i km diminuiranno a circa 10000km/annui. Con una minore frequentazione dell'autostrada.
Secondo Voi è necessario continuare a fare il cambio, oppure puntare su un bel pneumatico 4 stagioni?
 
Ma è un gommista o un benefattore? 😂
E' un meccanico e cambia le gomme, e si fa pagare il lavoro che fa, ovvero mezz'ora di manodopera per montarle...
E in questo periodo in una giornata è capace di montare più di una una dozzina di treni di gomme in una giornata... oltre agli altri lavori... se fai due conti capisci che di sicuro non ha le pezze al culo...
 
Non essendo appassionato vi chiedo un consiglio.
Sono in procinto di dover cambiare il set di gomme per la macchina di mia moglie (Renault Clio, circa 100000km, 185-65 R15, percorrenza media circa 17000km/anno).
In questi anni, e km, ha sempre fatto il cambio gomme estivo/invernale. Entrambi i set sono alla frutta.
A ciò aggiungo che per nuovo lavoro i km diminuiranno a circa 10000km/annui. Con una minore frequentazione dell'autostrada.
Secondo Voi è necessario continuare a fare il cambio, oppure puntare su un bel pneumatico 4 stagioni?

Io sono un talebano del doppio treno… ma per l’utilizzo che descrivi e se non è la vettura per andare in montagna delle belle 4 stagioni premium e vivi felice.. oltretutto misura piccolina.. vai di 4s.. 😉
 

.

Non essendo appassionato vi chiedo un consiglio.
Sono in procinto di dover cambiare il set di gomme per la macchina di mia moglie (Renault Clio, circa 100000km, 185-65 R15, percorrenza media circa 17000km/anno).
In questi anni, e km, ha sempre fatto il cambio gomme estivo/invernale. Entrambi i set sono alla frutta.
A ciò aggiungo che per nuovo lavoro i km diminuiranno a circa 10000km/annui. Con una minore frequentazione dell'autostrada.
Secondo Voi è necessario continuare a fare il cambio, oppure puntare su un bel pneumatico 4 stagioni?
Dipende tanto anche da dove vivi... se vivi al mare ti direi di continuare ad alternare estive e invernali, se vivi nell'entroterra di una regione nord, o meglio a ridosso delle montagne, allora le 4 stagioni ci possono stare, magari con un set di catene per sicurezza nel bagagliaio.
 
Le gomme con più battistrada andrebbero in realtà montate al posteriore per questioni di stabilità in curva. Indipendentemente dalla trazione.

Non so in Italia ma in molti paesi questo comportamento è vietato dal codice della strada.
Sul primo punto la gomma invernale in massima efficienza la voglio davanti per la massima trazione,stabilità basta andare piano,con neve a terra non so che velocità pensate di tenere ..dal canto mio penso a riuscire ad andare su senza un treno invernale che non è ancora da sostituire ma già con molto meno battistrada all'anteriore.
Sul secondo punto in italia non ci sono divieti ela macchina gira solo in città
 
Ultima modifica:
Vai tranquillo di 4S di quelle buone non cineserie , costano come le estive ed in piu' puoi girare in autostrada , se ti capita , senza rotture di catene a bordo .
Se poi ti fa pure due dita di neve in pianura ti muovi tranquillamente.
Le uso oramai da una dcina di anni senza alcun problema
 
beati voi!

Qui dai gommisti si spende un 30/40% in più rispetto ad internet, e se ti presenti con gomme prese online vieni cacciato via....oppure vogliono 100 euro di montaggio.
Fortunatamente esiste qualche gommista convenzionato con i siti web, ma sono pochissimi.

Vabbè, tanto gli unici che comprano le gomme dai gommisti sono i pensionati e i vecchi.
Non conosco 1 giovane che si faccia trombare dai gommisti. Menomale.
per diametri piccoli (15-16-17 pollici) che poca differenza tra gommista e online....tanto che poi il gommista ti offre il montaggio.
per 18-19-20 pollici invece non c'e' proprio partita....io questa primavera ho preso online delle pirelli estive da 19" a 152 euro l'una.
il gommista (stesse identiche gomme) mi chiedeva 215 euro l'una.
parliamo di 250 euro di differenza totale.

che con poi 60/70 euro di spesa di montaggio rimangono lo stesso 180 euro di risparmio

che poi adesso i gommisti lo sanno benissimo e non ci fanno neanche più caso.
i 4/5 del mio paese si sono poi tutti accordati di fare gli stessi prezzi per chi le prende online.
60 euro di montaggio.
 
Dipende tanto anche da dove vivi... se vivi al mare ti direi di continuare ad alternare estive e invernali, se vivi nell'entroterra di una regione nord, o meglio a ridosso delle montagne, allora le 4 stagioni ci possono stare, magari con un set di catene per sicurezza nel bagagliaio.
Zona tra Varese e Milano (molto nord). Con maggiore frequenza di spostamento verso la prima.
 
Zona tra Varese e Milano (molto nord). Con maggiore frequenza di spostamento verso la prima.
4 stagioni senza dubbio allora, già adesso le strade nel milanese la mattina sono freddine, e la 4 stagioni fa il suo dovere, alcune mostrano i limiti su certi tipi di neve, ma come detto, catene nel bagagliaio e anche venisse l'era glaciale sei a posto.
Con 10mila km l'anno, con un singolo treno fai comunque più di 4/5 anni, che è il ciclo di vita di una gomma.
 
4 stagioni senza dubbio allora, già adesso le strade nel milanese la mattina sono freddine, e la 4 stagioni fa il suo dovere, alcune mostrano i limiti su certi tipi di neve, ma come detto, catene nel bagagliaio e anche venisse l'era glaciale sei a posto.
Con 10mila km l'anno, con un singolo treno fai comunque più di 4/5 anni, che è il ciclo di vita di una gomma.
Oddio 50mila km l’anno con un treno di pneumatici non credo essere mai riuscito a farli.
Ma per percorrenze annue così basse sicuramente meglio il singolo treno, con il doppio rischi di far invecchiare precocemente gli pneumatici prima di averli consumati
 
Oddio 50mila km l’anno con un treno di pneumatici non credo essere mai riuscito a farli.
Ma per percorrenze annue così basse sicuramente meglio il singolo treno, con il doppio rischi di far invecchiare precocemente gli pneumatici prima di averli consumati
Con le invernali nemmeno io, con le estive è il minimo, le 4s sono meno soft delle invernali, credo quindi che 50mila km su una utilitaria siano alla portata.
 
Con le invernali nemmeno io, con le estive è il minimo, le 4s sono meno soft delle invernali, credo quindi che 50mila km su una utilitaria siano alla portata.

lo sono girandole a intervalli regolari e tenendo ben presente che le capacità su neve al terzo anno saranno un lontano ricordo di quelle che erano all'inizio.... :ghiacciato: :ghiacciato: :ghiacciato: ma tanto se non va in montagna no problem..
 
Top