Giro delle Cime: dalla Val Pusteria a Padola Val Comelico in 103 foto - febbraio 2015

Causa improvviso/imprevisto richiamo in Italia per riunioni di ufficio, abbiamo deciso che andiamo su domani sera ...

Qualche indicazione/raccomandazione?
Innanzitutto: occorre qualche abbonamento particolare? Immagino basti dire alla cassa a Versciaco che vorremmo fare il giro delle cime e loro sanno che abbonamento darci.

Buona neve a tutti!
:D
 
Fatto ieri!

Partenza da Versciaco dopo aver noleggiato due paia di sci nel nuovissimo/bellissimo centro alla base degli impianti e davanti alla stazione del treno.
Poi salita a Monte Elmo e discesa di nuovo a Versciaco per essere tranquilli che gli sci appena presi ci piacevano e infine partenza per il giro.

Giudizio: positivo sotto tutti gli aspetti (piste toste ma divertenti e con una neve fantastica, e una bellissima skiweg nel bosco).
Unico neo: la neve delle piste tornando verso Sesto ha smollato verso le 13 (ma in una giornata di sole a fine febbraio mi sembra normale) per cui la fatica (e la poca voglia di affrontarle nel modo giusto) al ritorno si è fatta sentire.
Mentre invece l' ultima pista giù da Monte Elmo era ancora ottima perché orientata più nord.

Giro da consigliare a chi sa sciare .... non è un' altro giro dei quattro passi.
:D
 
Il primo impianto Valgrande-Cima Colesei (Monte Croce) potrebbe essere realizzato questa estate o nel 2016, l'altro impianto (da Valgrande verso Padola) dipenderà dalla velocità di assegnazione dei fondi Odi, realisticamente o 2016 o 2017.

Come detto da Fabio già con il primo impianto il tragitto in skibus sarebbe notevolmente ridotto (solo il tratto Valgrande-Padola).
 
Chiedo agli esperti della zona: ma allo stato attuale, guardando la mappa, nella zona in alto, quella di Monte Santa Croce dove c'è lo skilift n.5, parte una blu che arriva a delle rosse più in basso (non so come si chiami la zona). Ciò vorrebbe dire che andando in giù la zona è collegata mentre non lo sarebbe al ritorno. Giusto?

Chiedo un'altra cosa: Fabio l'ha fatta tutta in un giorno, io invece preferirei farla in due. Secondo voi in questo caso, quali sarebbero le aree (stando ai collegamenti attuali) più idonee da fare?

Io farei Versciaco e quella nuova (Orto del Toro) con partenza ed arrivo a Sesto il primo mentre per il secondo dal parcheggio di destra di Moso (dove c'è la cabinovia 3) per arrivare a Padola. In questa seconda giornata voi usereste l'auto oppure lo ski bus?

Avete tempo per rispondere, tanto fino alla prossima stagione, mi toccherà aspettare :MONKEY

AltaPusteria.jpg
 
Esattamente, dal Passo Monte Croce arrivi a "quasi" Padola con delle piste, delle stradine e alcuni tapis roulant. L'ultimo pezzo è un breve tragitto con lo skibus.
Al ritorno invece il tratto di skibus è più lungo.

Per farlo in due giorni potrebbe essere interessante dormire a Padola, paesino molto carino e "riservato", in questo modo spezzi lo skibus in 2 giorni. Però per fare così, senza auto al seguito, dovresti sciare con zainetto con i ricambi.
 
Rispolvero questo fantastico report di Fabio per chiedere imformazioni sulla discesa sci ai piedi dal passo Monte Croce al Pollaio. Qualcuno ha provato a farla? Passa dietro al campeggio? Grazie
 
Un consiglio..partendo alle 10 con lo skibus da Padola, sciando in solitaria abbastanza velocemente, si riesce a chiudere tutto il giro senza patemi d'animo? Indicativamente che tabella di marcia occorre rispettare tra i vari collegamenti?
 
Decisamente sì e ti puoi anche fare diverse ripetizioni (leggasi pista rossa di Versciaco).
Conta di essere al Passo Monte Croce per le 15 e non avrai alcun problema.
Buon giro... che voglia di rifarlo mi hai fatto venire con questa domanda :D
 
Un consiglio..partendo alle 10 con lo skibus da Padola, sciando in solitaria abbastanza velocemente, si riesce a chiudere tutto il giro senza patemi d'animo? Indicativamente che tabella di marcia occorre rispettare tra i vari collegamenti?

Fatto lunedì scorso spettacolare partito da Sesto poi Versciaco e poi via verso Padola, bus di rientro da Padola alle 12:30 dopo avere fatto con grande soddisfazione tre seggiovie :D e pranzo al Pollaio
Mi sono chiesto come mai così poca gente con una qualità di piste così alta e variegata. Ho trovato bellissime anche le due skiweg con i tapirulan :D:D
 
Top