Zecche

Oggi, per la prima volta in vita mia, mi sono accorto durante la doccia di aver preso una zecca sopra al gomito dx all'altezza del tricipite.
Ieri e stamattina mi sono dedicato alla potatura della siepe di Lauro Ceraso in giardino a Reggio Emilia. Abito in città ad un km dal centro storico, quindi tanto asfalto e zero campagna. Abbigliamento integrale, niente di scoperto ad eccezione di viso e mani. Direi a sto punto una bella dose di sfiga.

Ringrazio immensamente @madflyhalf per tutti i consigli su come rimuovere la stronza.
Me la sono fatta levare da una collega, io avrei fatto troppa fatica.

IMG-20240506-WA0004.jpg

IMG-20240506-WA0010.jpg


Adesso se ne sta in bagno nell'alcool denaturato, dopo la brucio.
 
Quando le bruci fanno un breve sibilo e poi un bellissimo e scenografico POP. consigliatissimo

Concordo!!!

Comunque è inevitabile in questo periodo... proliferano con qualunque animale ospite, dal quale si staccano quando sono sazie, e questa un pasto di sangue l'aveva già fatta... uccelli, cani, gatti, si attaccano a qualunque cosa, e quando si staccano camminano tantissimo.
Bisogna controllarsi e scrollarsi ciclicamente.

Io son già stato 2-3 volte in mezzo all'erba alta in collina e media montagna a ravanar funghi e mi sono ancora salvato, tranne due volte in cui ne trovai 1 che mi camminava sulla gamba...

Penso, ma non so se sia vero, che sia più difficile raccattarle dopo che ha piovuto: ho notato nelle ultime 3 uscite fatte con piante e terreno molto bagnato (piogge intense nelle ore prima) e nemmeno una.

Le 2 viste sui pantaloni invece, era un periodo che non pioveva da un po'.
 
tirata fuori tutta intera, bene!

segnati la zona dell'aggancio e la data intanto

Sì, ma più per scrupolo e verificare che non ci siano piccole infezioni: magari fai 5gg di gentamicina mattina e sera.

Al momento ricordiamoci che le malattie problematiche sono in FvG, Veneto e parte del Trentino Alto Adige.

Un anno fa chiesi all'ufficio igiene pubblica dell'EMR se ci fossero rischi in regione e hanno detto che al momento non ci sono casi di Encefalite da zecca in regione (che è la malattia più pericolosa).
 
Sì, ma più per scrupolo e verificare che non ci siano piccole infezioni: magari fai 5gg di gentamicina mattina e sera.
sono sicuro questo glielo hai già consigliato quando gli spiegavi come rimuovere la zecca :)

mi riferivo al morbo di lyme per il controllo zona morso, per l'encefalite ci fai poco, se la pigli speri di non finire in carrozzina
cmq non starei molto sicuro su come stan girando queste schifezze e a legger alcuni articoli
 
Giusto sorvegliare tutto il corpo (non solo zona morso) per eventuali segnali di eritema migrante per circa 15 GG. Occhio anche ad altri sintomi generici (febbre ecc.) Purtroppo non è nemmeno detto che uno manifesti sintomi prendendo la borreliosi. Toglier l'artropode prima del rigurgito è sempre la migliore difesa contro la Lyme.
 
Ultima modifica:
Top