Auto elettriche: dite la vostra

Ma se è la ruota che inquina?????????
"Uno studio italiano dimostra che il PM10 emesso dai pneumatici è in molti casi superiore a quello del motore. In barba alla retorica che, sempre e comunque, individua in modo semplicistico i nemici da combattere"
 
E’ vero, visto su quattroruore. Nell’ auto al nord italia, che sono in media più nuove, freni e pneumatici causano più PM dei gas di scarico.
 
sinceramente a me importa 0 se tizio con -20° è andato benissimo oppure se caio a -5° è rimasto a piedi con la tesla bloccata.
il succo è quello che succede quando ci sono 100.000 automobili che circolano sulla tangenziale assieme a me in inverno. se perdono tutti autonomia per le temperature, se rimango bloccato in coda alla colonnina senza poter usare il riscaldamento ecc...
 
Stavo guardando le batterie LFP 2.0 di CATL che stanno uscendo sul mercato già dal 2024. Sono impressionanti. Non solo sono LFP, per cui super stabili e super durevoli ( 10.000 cicli ), ma hanno anche 7na nuova membrana interiore che permette di caricare le celle in 15 minuti! Ed una densità energetica in base al volume superiore alle batterie Tesla più moderne.
purtroppo, essendo CATL cinese ha dato la priorità a produttori di auto cinesi. Infatti il primo ad adottare la batteria è’ stata ZEEKR che ha realizzato un’auto da 1000 km di autonoma che si ricarica ( colonnine permettendo) in 15 minuti! A seguire altri produttori cinesi adotteranno le batterie. Tesla, nonostante sia lei stessa il principale cliente di CATL, ancora non ha una data di adozione.
 
@Kelly Slater

eccole sono arrivate :YYY

Eccola, tanti tutti diranno ah che schifo ecc ecc come lo dicevano prima della jap, poi delle coreane e ora cinesi.. poi quando le cinesi saranno entrate e costeranno come le altre si metteranno in coda per comprarle tessendone le lodi.. ma bisogna essere proattivi nella vita e nn arrivare dopo la banda
 

Allegati

  • IMG_9780.jpeg
    IMG_9780.jpeg
    143.5 KB · Visualizzazioni: 55
Al momento le Tesla sono meglio, sia per prezzo che per caratteristiche alle BYD. ma se alle BYD danno le nuove LFP 2.0 ed alla Tesla no, allora e’ un altro discorso. in questo momento a parte le auto urbane, non c’è una seria alternativa alla Tesla nell’elettrico per mille motivi, a partire dalla rete di superchargers, ma anche piacere di guida, affidabilta, reperibilità di ricambii, efficienza del powetrain e pure per il prezzo. L’unica cosa che davvero non digerosco è’ l’assurda spinta per il minimalismo. Nella rinnovata serie 3 hanno levato pure la levetta per inserire selezioanre il senso di marcia ( avanti - indietro) ed ora anche quello Ora si può fare solo dallo schermo centrale.
 
Top