gigiotto98
Well-known member
La 500 elettrica costa troppo, questo è sicuro. Quando e’ uscita sul mercato costava assai meno, ma Tavares non prendeva decine di milioni di stipendio. E stellantis non macinava 18 miliardi e mezzo di utile.
Quelle che rimangono .....
Questo delle dimensioni delle auto e’ un altro problema, spesso, quando si cambia auto, si e’ costretti a scendere di livello altrimenti non entra piu’ nel box, oramai le utilitarie superano i 4 metri, una wagon media da famiglia e’ almeno 4,70 ma molti box, costruiti parecchi anni fa, non sono in grado di accogliere auto sempre piu’lunghe e larghe.Quelle che rimangono .....
Data l'inesistenza di utilitarie/crossover* a gasolio (per ultima è perita l'Opel Corsa/208 con l'ultimo restyling) io sarei, se dovessi farlo a breve, impossibilitato a cambiare auto con un modello nuovo.
*Se anche avessi voglia, possibilità e necessità di passare ad un segmento superiore, non posso o meglio non voglio farlo perché poi non ci entra in garage, il che rappresenterebbe per me un enorme disagio.
In linea di principio hai ragione, ma ci sono due eccezioni, provate di persona, dove il consumo di energia complessiva è’ assai inferiore con le auto elettriche. Sono gli spostamenti in città ed in montagna. Sono due casi in cui il recupero di energia in frenata è/o discesa fa davvero differenza tale da ridurre notevolmente i consumi energetici. Non lo dico solo io, ma anche la prova fatta da quattroruote pubblicata questo mese in cui il recupero energetico in discesa da un passo di montagna e’ circa la metà di quanto speso in salita . Con motore a combustione interna non hai alcun recupero e con l’ibrido il recupero e’ limitato dalle dimensioni delle batterie e la potenza del motore/generatore.Quando gli ambientalisti capiranno che l'auto elettrica è solo un trasferimento di inquinamento dalle città sviluppate al terzo mondo e che sulla CO2 incide una cippa ... si schiereranno contro.
oddio io il mese scorso ho acquistato una vettura del 1990, con i primi impianti di iniezione della benzina e non ero sicuro avesse già il cut-off. ho fatto un giro per provarla e, per sicurezza ho fatto benzina prima di salire. durante la discesa ho consumato praticamente 0, la lancetta è rimasta ferma.In linea di principio hai ragione, ma ci sono due eccezioni, provate di persona, dove il consumo di energia complessiva è’ assai inferiore con le auto elettriche. Sono gli spostamenti in città ed in montagna. Sono due casi in cui il recupero di energia in frenata è/o discesa fa davvero differenza tale da ridurre notevolmente i consumi energetici. Non lo dico solo io, ma anche la prova fatta da quattroruote pubblicata questo mese in cui il recupero energetico in discesa da un passo di montagna e’ circa la metà di quanto speso in salita . Con motore a combustione interna non hai alcun recupero e con l’ibrido il recupero e’ limitato dalle dimensioni delle batterie e la potenza del motore/generatore.