CURIOSITA': Distanza Impianto-Terreno massima

Ragazzi anch se l'altezza ella fune da terra corrispondeva pressapoco all'altezza ei piloni, sjulla seggiovia di Porta Dos (se non ricordo male ora sostituita da una cabinovia), me la facevo sotto ogni volta che ci salivo sopra. Se non ricordo male il rekord europeo di vuoto e/o di abbisso di un impianto era detenuto dalla funivia militare di Pontebba, oramai dismessa da anni, ma che io ho avjuto la "furtuna" di vederla ancora in esercizio
 
È il contrario. Le nuove hanno meno pali e più alti, gli impianti vecchi seguivano più fedelmente il terreno.
Beh ma come ben sai in Francia c'erano delle seggiovie vecchie e vertiginose proprio perché oltre ad essere dei catorci arrugginiti passavano oggettivamente molto alte.
Un esempio tra tutti è il "famoso" passaggio tra le rocce della seggiovia Rosael: se non sbaglio il nuovo impianto è stato... addomesticato aggiungendo un pilone e riducendo di un po' l'altezza di sorvolo (rendendo ovviamente la linea più ripida).
 
in effetti tra la rosael tra le rocce e la plein sud che passa sopra al club Med o la pionniers sopra ai palazzi per poi pure incrociarsi...

chi soffre di vertigini ha pane per i suoi denti in Francia [emoji38]

chi sa i dati delle normative italiane e francesi sul massimo franco verticale delle seggiovie?
 
Un esempio tra tutti è il "famoso" passaggio tra le rocce della seggiovia Rosael: se non sbaglio il nuovo impianto è stato... addomesticato aggiungendo un pilone e riducendo di un po' l'altezza di sorvolo (rendendo ovviamente la linea più ripida).

in effetti su remontee-mecanique c'è la foto della precedente ed era decisamente più alta

2007_PC290033.jpg


24.jpg
 
Secondo me anche le seggiovie zona Val Thorens raggiungono I 100m
A Val Thorens non ci sono impianti da brivido. Cioè, in realtà c'è la seggiovia Col che ha altezze dal suolo e campate esagerate per essere una seggiovia ma non detiene dei record secondo me. Anche quel catorcio della seggiovia Glacier passa molto alta per essere quello che è, aggiungerei che anche la vecchia Boismint aveva un punto dove passava molto alta.
Per quanto riguarda il Funitel Peclet, circa a metà c'è una campata molto lunga dove si "vola" abbastanza bene ma non credo che possa rientrare in una top ten.
La funivia invece è un impianto mitico ed innovativo per l'epoca ma secondo me non fa impressione e non passa mai tanto alta da terra perché il terreno è ripido e sale in modo regolare

- - - Updated - - -

in effetti tra la rosael tra le rocce e la plein sud che passa sopra al club Med o la pionniers sopra ai palazzi per poi pure incrociarsi...

Ecco hai ragione, la Pionniers non l'avevo considerata ma è abbastanza impressionante, la vecchia 3 Vallées 1 invece non ricordo come fosse perché con la storia che era lenta (e soprattutto di marca Skirail/Yan Lifts, cioè un impianto di quella strana tecnologia americana che non mi ha mai trasmesso fiducia oltre ad avere - tra l'altro- proprio la caratteristica dell'amore per il volo dei progettisti) l'avrò presa si e no una volta preferendo ovviamente la Plein Sud.
 

.

A me aveva impressionato una seggiovia a Courmayeur che prima dell'arrivo viaggiava parecchio alta, qualcuno ha presente quale sia e a che altezza viaggi? Mi pare avesse a destra una pista non battuta
 
chi sa i dati delle normative italiane e francesi sul massimo franco verticale delle seggiovie?
Assolutamente non le conosco ma mi verrebbe da dire che non esiste alcuna normativa...
Da noi si esagera però oltralpe anche: sulla Pionniers ad esempio se qualcuno perde uno sci (ipotesi molto improbabile ma non da escludere del tutto) può ammazzare un passante.
Fino ad ora non ho mai sentito che sia successo (e intendo in Francia in generale dove ci sono parecchie altre seggiovie "urbane", seppur meno vertiginose di quella) ma ho scritto che in teoria potrebbe capitare...
 
si, in Italia avrebbero già messo millemila reti di protezione

del resto non le mettono neanche lungo le piste dove un pericolo oggettivo è evidente
 
Comunque segnalo il primo troncone del DMC di Les 2 Alpes appena superato il crinale (forse non uso i termini corretti) della montagna quando la linea comincia a farsi più orizzontale e sorvola la valle sottostante: ancora adesso secondo me si difende bene e fa soprattutto impressione osservarlo da sotto più che starci dentro!
 
Comunque segnalo il primo troncone del DMC di Les 2 Alpes appena superato il crinale (forse non uso i termini corretti) della montagna quando la linea comincia a farsi più orizzontale e sorvola la valle sottostante: ancora adesso secondo me si difende bene e fa soprattutto impressione osservarlo da sotto più che starci dentro!
Vero.. fatto l'anno scorso.. é effettivamente alto.. sicuro sopra i 100m per me
 
per me l'impianto più impressionante resta quello della grave, soprattutto quando appeso nel nulla rallenta sino a fermarsi quasi perché è il turno in stazione di un altro trenino di cabine

quel rallentare estremo, unito alla vetustità delle cabine, non è certo rassicurarte
 
A me aveva impressionato una seggiovia a Courmayeur che prima dell'arrivo viaggiava parecchio alta, qualcuno ha presente quale sia e a che altezza viaggi? Mi pare avesse a destra una pista non battuta

Certamente la mitica Zerotta, più che una seggiovia un ascensore, quasi 600 m di dislivello su 1300 m di lunghezza. Probabilmente una delle seggiovie più ardite d'Italia. L'ultimo tratto è a 28 m dal suolo (c'è il cartello alla partenza, non l'ho misurato io HIHIHI).
 
Top