5 GT Turbo e Uno Turbo: "le bare" - Esistono auto simili ai giorni nostri?

Vabbè se proprio vogliamo esagerare, questa rimarrà nel cuori di tutti per sempre :skiamo::skiamo:

237221-toyota-supra.jpg
 
Un mio amico ad esempio ha un Honda Civic del '92 1.6 125 CV VTEC e macchine come 500 Abarth e Punto Abarth le vede nello specchietto senza sforzarsi nemmeno

Io avevo la VTEC 150 cv.... girava fino a 8000 giri... 0-100 in meno di 8 secondi.

Ma era un auto molto sicura, teneva la strada in modo incredibile, con sospensioni a quadrilatero deformabile.
Una go kart... versione belva.
 
Oggi ci sarebbe questa https://www.motorbox.com/auto/magaz...ord-focus-st-foto-motori-configuratore-prezzo
4 cilindri turbo, 1500cc e 260 CV

A me piaceva la SAAB 95 Aero Turbo 2.3 , prima di prendere la Subaru mi ero informato anche per questa... per fortuna non l'ho presa perchè poi la SAAB è fallita, ma l'unica cosa che mi aveva frenato era la scoperta (sul sito di amatori della marca) che il motore produceva "morchia" con estrema facilità e ciò creava problemi di affidabilità.

237224-saab.jpg




e questo arriva a 260 ancora più in fretta
 
Mini cooper S o meglio ancora JCW
Anche con controlli elettronici inseriti ti sei già sporcato le mutande prima che il computer ti salvi le chiappe, e nulla ti vieta di togliere i controlli, poi però son azzi tuoi :TTTT
Sull’usato si trovano al prezzo di una Panda
 

.

Dato che la sololei di neve e motori è stata citata (la Panda), ricordo agli utenti del forum, che la serie precedente aveva la Panda Abarth

HIHIHIHIHIHI
 
Nella mia cerchia di diciottenni anni 90 il mantra invece consisteva nella trazione posteriore, che già allora quasi non esisteva più.
Mi ricordo: io vecchio mercedes 190 2000, altro opel manta, altro 131 abarth, altro alfa 75 1800 a carburatori. Tutte mezze sfaciate di seconda mano, tutte acquistate con relativamente pochi soldi, tutte con riparazioni effettuate nei garage di casa o adirittura in mezzo alla strada... tutte truccatissime, cavavamo da ogni mortore almeno altri 30 cavalli agendo sulla carburazione, su marmitte e su limitatori eventuali.
Tutte durate al massimo 3 anni :)
 
son passato alla Colt CZ3 sportychrome. 1300 di cilindrata, 92cv x un peso piuma di macchina

Ma no, non intendevo quella... intendevo questa: 1800 Gti 140cv... tra le poche a stare al passo con il Civic VTEC

632-f.jpg


- - - Updated - - -

Sì sono tutte macchine carine ma che costano comunque troppo.
E i cavalli di una macchina così al giorno d'oggi, con turbosovralimentazione, non sono i cavalli cattivi dei vecchi motori aspirati.
Un mio amico ad esempio ha un Honda Civic del '92 1.6 125 CV VTEC e macchine come 500 Abarth e Punto Abarth le vede nello specchietto senza sforzarsi nemmeno

Paragonare il vecchio VTEC con la 500 è piuttosto sbilanciato... Se un paragone va fatto con le auto del tempo si dovrebbe mettere di fianco alla Uno Turbo
Al Civic VTEC metti di fianco una TypeR di oggi e mangia la polvere
 
Alfa-Romeo-Giulia-TI-001.jpg
Nella mia cerchia di diciottenni anni 90 il mantra invece consisteva nella trazione posteriore, che già allora quasi non esisteva più.
Mi ricordo: io vecchio mercedes 190 2000, altro opel manta, altro 131 abarth, altro alfa 75 1800 a carburatori. Tutte mezze sfaciate di seconda mano, tutte acquistate con relativamente pochi soldi, tutte con riparazioni effettuate nei garage di casa o adirittura in mezzo alla strada... tutte truccatissime, cavavamo da ogni mortore almeno altri 30 cavalli agendo sulla carburazione, su marmitte e su limitatori eventuali.
Tutte durate al massimo 3 anni :)

Pensate che io ne ho due, sono la mia passione (1 è quella in foto)
 
la 131 abarth era meravigliosa, una berlina da famiglia trasformata in belva da rally, 230 cv cattivi per 980 kg cambio ad innesti frontali e differenziale autobloccante

237264-fiat131abarth001.jpg
 
...
Al Civic VTEC metti di fianco una TypeR di oggi e mangia la polvere

Mi sa che non sai cosa stai dicendo Teo...
Io avevo un civic VTI nel 1999 (il 1.6 160cv) e ho un Type R 2019. Stiamo parlando di galassie differenti a livello di prestazioni, ma restando simili come livello di divertimento.
 
Mi sa che non sai cosa stai dicendo Teo...
Io avevo un civic VTI nel 1999 (il 1.6 160cv) e ho un Type R 2019. Stiamo parlando di galassie differenti a livello di prestazioni, ma restando simili come livello di divertimento.


E anche di mondi differenti quanto a prezzo.

Detto questo tra i 150 della mia (poi 160) che era 1.6 e i 320 CV (con 400 Nm di coppia) della CIVIC TYPE R TURBO VTEC da 2.0 litri, parliamo proprio di due cose diverse :HIP.

- - - Updated - - -

Tutto perché una nota canzone ci ricordava

"tutte le sere ne porta a casa una diversa..."
chissà che cosa gli racconta
per me è la macchina che c'ha, che conta!"


:TTTT


Mooolto prima di lui.... qualcuno cantava:
"Vengo a prenderti stasera, con la mia torpedo blu" :TTTT
 
Si e no. L'auto costa sempre come la Golf GTI allestimento top. E va meglio anche 20 anni dopo :D :D :D
(Pagai le due auto lo stesso numero, solo una in lire e una in Euro :D :D)

Avevo la prima versione... quella spigolosa, simile a questa
237265-honda-civic-1-6-vtec-150cvli.jpg




La tenni anch'io per tanti anni. Quando poi la vendetti (era inadatta all'uso familiare) mi venne il magone... indimenticabile il rumore ed il modo di salire di giri del V-TEC... sembrava di avere un motore da F1.
 
Top