Auto per principiante: montagna e viaggi, quale modello?

Vabè eh, se hai la fortuna di poter considerare il budget un non-problema dillo subito, che non perdiamo tempo a parlare di usato e svalutazione....

Purtroppo però il tuo problema è diverso, quella normativa demente per vendere le 500 ai neopatentati ti taglia via veramente tanta roba. La Stonic non è adatta, per esempio... O meglio, una versione sarebbe adatta, ma è introvabile, in concessionaria ti dicono di scordartela, fino a nuovo ordine producono solo le 1000 turbo, che van via come il pane.
Il problema con quei limiti è che devi scegliere tra una lattina o una media che però non si muove...

Io voto per la clio 900 tce.

Scusami eh....il budget l’ho definito subito intorno 15.000/20.000 € , la svalutazione ne tengo conto ci mancherebbe e tra una che mantiene il valore ed una che di deprezza dubito scelgo la prima. Secondo te perché ho aperto il 3D? Lo so anch’io che le scelte non sono tante e che alcune presenti poi non si trovano per mille ragioni e difatti mi farebbe piacere avere il parere di più persone esperte nel settore:D. C’è nessuno che ha o lavora per una concessionaria?HIHIHI.
 
Penso che come appeal stando nei limiti per un giovane non ce ne siano come la Golf (o la MINI, ma un 185 dentro lo vedo male).
La sceglie del colore che la aggrada, tutti gli optional possibili e immaginabili, buona capacità di carico e alla bisogna la rivendi in un attimo.
Del 4x4 sinceramente fatico a capirne la necessità, anche se qui sul forum sembra che senza tre differenziali bloccabili non puoi manco andare a far la spesa in estate...
 
Penso che come appeal stando nei limiti per un giovane non ce ne siano come la Golf (o la MINI, ma un 185 dentro lo vedo male).
La sceglie del colore che la aggrada, tutti gli optional possibili e immaginabili, buona capacità di carico e alla bisogna la rivendi in un attimo.
Del 4x4 sinceramente fatico a capirne la necessità, anche se qui sul forum sembra che senza tre differenziali bloccabili non puoi manco andare a far la spesa in estate...

4x4 non è indispensabile, se poi piace un modello 4x4 meglio. Il colore? Sempre bianco! Che tanto poi ho conoscenze per renderla di qualsiasi colore con la tecnica del wrapping. 185 son gli sci da donna regolari per gare FIS:PAAU
 
Come auto che potrebbero andar bene hai il 2008, captur, stonic,Kona, megan, t cross, tipo, 500l.

Poi basta che vai in concessionaria con gli sci e hai subito prova.
Quando facevo scherma, la prova auto ha facevo portandomi dietro la sacca per vedere se stava nel baule [emoji16]
 
Non so se è già stata detta:

Se non fa tanti km, Suzuki Swift 4x4 vecchio modello (perché mi piace di più).
C'è solo il benzina 1.2, ma si fa rispettare e per una ragazza è sempre meglio un benzina che richiede meno manutenzione e meno accortezza che un diesel!


In realtà anche la nuova non è male, e la trovi semi-ibrida, col budget che hai ci stai anche dentro alla grande

https://www.autoscout24.it/annunci/...f691763-ba17-4e2b-a13d-76937c3b9bdd?cldtidx=8


Il rosso però è tamarrissimo :D
 
Nessuno ha citato la Honda Jazz. Oltre agli sci dentro ci sta anche la bici. E va benissimo ovunque. Certo non è 4x4
 
Non che sia particolarmente brutta, ma la vedrei più per una signora che porta in giro i figli, la nonna e intanto fa la spesa.
Per una ragazza giovane non la vedo molto appetibile. Bisognerebbe anche capire i gusti in fatto di auto della ragazza ( :PAAU ), magari SUV e monovolume le fanno giustamente schifo.
 
Diciamo che è una ragazza sportiva, un piccolo suv le piacerebbe...una station wagon classica non penso. Intanto grazie a tutti per le dritte, se ne avete ancora...ancora meglioHIHIHI
 
La butto là...

Ma una BMW Serie 2, 1500cc diesel da 95 cavalli?

È utilizzabile da neopatentato, spaziosa e sicura. Ottima anche per gli anni a venire.
La trovi con 20.000 Euro a KM 0, oppure seminuova con poco meno.
Ovviamente è la versione depotenziata del 1500cc da 116 cavalli, però è un buon motore.

Per me sarebbe un ottimo compromesso.
 
Ragionando sul nuovo io direi Opel Crossland X che è un incrocio tra suv e monovolume ed è più lunga (421 cm) e spaziosa (bagagliaio da 410 a 1255l e posto per adulti dietro)delle "cugine" Peugeot 2008 e Citroen C3 Aircross.
Appena lanciata, ha una dotazione di serie interessante e se non sbaglio nell'allestimento medio rientra ancora nel budget, anche aggiungendo la botola passante per gli sci casomai voleste andare a sciare in 4. Secondo me per portare sci lunghi e attrezzature ingombranti è il top tra le proposte per neopatentati.
Si sfora semmai il budget a prendere il navigatore integrato ma l'allestimento medio consente già di collegare il telefonino (Android o Apple) e impiegare quello (un po' meno sensibile di uno con antenna esterna ma alla fine più pratico da aggiornare). Lanciata da poco, è difficile da trovare usata o km0 (opzione valida se non hai usato da rottamare: per la mia diesel Euro 3 con 300.000 km sul nuovo mi sconterebbero 5.000€ mentre sui km 0 non mi pagano manco la rottamazione)
La scorsa settimana l'ho vista da un concessionario (ero andato per la più grossa Grandland X ma la Crossland X è l'auto del momento) e devo dire che ha il suo bel perché se piacciono le monovolume con il parabrezza avanzato (ha una luce tra la portiera anteriore e il parabrezza).
La linea del tetto è un po' pesante ma dal vivo è meno peggio che in foto e il design ha un che di moderno e "femminile" che secondo me una diciottenne potrebbe apprezzare.
Nell'allestimento medio se non sbaglio i sensori posteriori sono di serie mentre la telecamera è optional.
Il bagagliaio è da 410l che diventano 1225 reclinando i sedili posteriori (inutile i divano scorrevole se non si và in bici, comunque c'è anche l'opzione per fare posto alla bici sacrificando le sedute posteriori.
A livello di assemblaggi e rifiniture paga forse qualcosa ai marchi tedeschi premium ma l'impressione è che sia più solida della produzione italiana.
Se piace il genere, l'unica nota un po' stonata viene dal motore che nella versione per neopatentati è un 1.2 a benzina aspirato da 82 CV e 120 Nm un po' sottodimensionato per un'auto di quelle dimensioni, soprattutto immaginandola carica su una strada di montagna a una certa quota.

Personalmente, se l'idea è quella di tenere l'auto anche dopo il primo anno di patente, andrei a vedere anche la Seat Arona che ha una linea più squadrata (deve piacere e indubbiamente è più sportiva e "mascolina") da 2 volumi "classica", è meno ampia (414 cm un bagaglio che di base offre 282l trasformabili in 400 con il divano scorrevole).
A vederla mi è sembrata più rifinita ma c'è da dire che ho visto la versione FR con una serie di optional piuttosto costosi tipo cruscotto digitale e navigatore evoluto.
In effetti come molte vetture del gruppo VW ha una dotazione di serie piuttosto scarsa nelle versioni "economiche" ed è facile farsi prendere la mano aggiungendo optional veramente cari.
Il punto di forza secondo me è il piccolo motore da un litro a benzina turbocompresso che eroga 95 CV con una coppia massima di 175Nm: non patisce la quota e consente riprese più rapide e consumi più contenuti, facendo rimpiangere meno una motorizzazione più potente dopo il primo anno di patente.

Entrambe sono prodotte in Spagna ma mentre il marchio spagnolo Seat è del gruppo tedesco VW, il marchio tedesco Opel è oggi del gruppo francese PSA (la Crossland X è di fatto la prima vettura sviluppata della nuova proprietà sulla base delle vetture citate sopra).
In soldoni, la Seat è parente di Ibiza, Polo, Audi A1, mentre la Opel è parente della Peuget 208 e della C4 Cactus.

A voler fare i nazionalisti (vabbè il gruppo FCA non si capisce bene di dove sia: società di diritto olandese con sede a Londra quotata negli USA e in Italia…), a Melfi costruisco la Fiat 500X (lunga 426 cm e con bagagliaio da 400 a 1000l) che però è più massiccia (circa 200 kg in più) e obbliga alla scelta di una motorizzazione a gasolio da 95CV e 200 Nm che litiga un po' con peso e sezione frontale.
Sarebbe fuori budget ma essendo più "anziana" si trova in offerta, a km0 e anche usata (occhio all'omologazione Euro).
Più che altro dopo il blocco delle Euro 4 in tante città, i diesel oggi sembrano riservati a chi viaggia molto per lavoro e cambia l'auto prima che i divieti lo raggiungano.
Ce l'ha un mio amico e purtroppo devo dire che dopo un paio di anni inizia a fare rumorini dalla plancia che esteticamente è più bella e originale rispetto al "grigiume" delle altre due.
In teoria è fuori budget ma si trova a km0 o in offerta.
 
Diciamo che è una ragazza sportiva, un piccolo suv le piacerebbe...una station wagon classica non penso. Intanto grazie a tutti per le dritte, se ne avete ancora...ancora meglioHIHIHI


Io allora dico Peugeot 2008 come dice cocojambo, se l'avessero fatta integrale l'avrei presa nuova al posto del mio Mitstubishi ASX (che comunque ho trovato usato, quasi per caso, con km e prezzo veramente bazza).
La dotazione è notevole, così come la qualità dei materiali, e la trovi in giro a km0 tra i 16 e i 18.000€, versione con track control, non è 4x4 ma con 2 termiche buone (le compri dopo il primo treno di inutilissime M+S), non credo si (ti) debba preoccupare.

Il bagagliaio è enorme davvero con forma regolare, unica sfiga, come del resto la mia ASX, è il pianale rigido e non quello arrotolabile.

Il Captur ce l'ha mio babbo, è 2 gradini sotto.
SEAT / Skoda, fanno delle gran macchine con il gruppo VW, ma oltre a mettersi una mano sul cuore, bisogna mettersene una sul portafoglio... la svalutazione è troppo esagerata se compri nuovo da loro.
"Boia 24.000€?!"
"Eh ma sai, guarda alla sostanza... è praticamente un'Audi!"

Dopo 3 anni torni dallo stesso venditore per dargliela indietro
"Solo 10.000€?!?"
"Eh, cosa ci vuoi fare... è una SEAT"
 
Particolare di poco conto insomma, il tunnel passante è una figata, purtroppo nelle auto segmento C è una autentica rarità.
Mi ero ripromesso di comprare un'auto che ne fosse dotata, purtroppo ho dovuto piegarmi al fatto che i due o tre modelli che ne erano dotati fallivano miseramente in praticamente tutti gli altri requisiti...
Nelle auto più piccole, non so nemmeno se ne fanno, col tunnel passante.

Intendevo di poco conto perché mediamente e stranamente non interessa ai più...io lo trovo di una comodità e funzionalità incredibile se ben realizzato...considera che nella mia A3 riesce a tenere con un po' di accortezza 4 sci se non fat, 3 se più cicciotti...non sai quanti punti ha perso la nuova Volvo v60 cross country (che reputo splendida) quando ho visto il minuscolo tunnel passante che hanno previsto...
 
mi ricordo che la suzuki faceva l?SX4, che andrebbe bene come tipologia e aveva un diesel 1600 da 66kw, che onestamente andava bene e consumava poco
non so se viene utilizzato ancora il tipo di motore o se si trovano ancora sx4
 
Ultima modifica:
Grazie per l’informazione...Mi sto rendendo conto che i modelli per neopatentati non sono poi molti e se da questi si tolgono le scatolette formato mignon ne restano pochini
 
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