Consiglio sci livello intermedio

Sicuramente hai trovato un rivenditore competente ed onesto, ma ricordati sempre che lui deve vendere e se gli dici il tuo BDG lui tenderà a consigliarti gli sci che puoi più o meno permetterti e quelli che fanno più fatica a vendere. Con questo non voglio dire che ti stia consigliando uno sci sbagliato ma non capisco la logica della differente lunghezza, avrà le sue valide ragioni o forse non aveva i 175 del modello HP.
In effetti non mi sembrava ci fossero gli R8 HP da 175, quindi può essere come dici tu. Il venditore diceva, da quel che ho capito, che essendo gli R10 TI più tecnici e più indicati per andare più forte si sfruttano meglio con una lunghezza un po' superiore. In effetti andando a guardare mentre gli R10 TI hanno misure 160-168-176-182, gli R8 HP hanno misure più corte 156-163-170-177: il 170 degli R8 corrisponde ai 176 degli R10.
 
No. Il 170 non corrisponde al 176 ! Come ho scritto gli sci si comperano in base al tipo di curva che si vuole fare non all' altezza dello sciatore una misura più corta dello stesso tipo di sci risulterà un po' più reattiva di una più lunga. Ci potrebbe anche stare di suggerire una misura più lunga su uno sci più tecnico però stiamo parlando di sci non particolarmente complicati e tu sei 182 cm x 72 kg quindi non uno scricciolino ed un po' di appoggio in più non guasterebbe anche con uno sci come l'HP. Trovo un po' anacronistico il 182 su uno sci multiraggio come il React ma posso capire che se uno è alto 192 cm e pesa 100 kg proporgli un 176 potrebbe risultare strano. Ti faccio un esempio in casa Rossignol il 175 cm M18 era per certi versi più complicato o meglio richiedeva più presenza sullo sci del fratello M21 di 180 cm essendo più reattivo.....ma qui parliamo di un'altra categoria di sci.
 
Salve a tutti, devo ancora decidermi alla fine, secondo voi è meglio che cerchi qualcosa da noleggiare e fare un po' di esperienza per quest'anno? Non ho mai sciato con sci curving attuali (vengo dai Volkl P60 arancioni che credo abbiano una 15 d'anni...).
Se trovo una buona offerta sui Rossignol React R8 HP o R10 TI li prendo e non dovrei sbagliare secondo voi ?
 
Se rileggi il 3d le risposte le trovi. Io noleggerei per la prima volta e farei un paio di ore col maestro che ti dà delle dritte su come usare le nuove geometrie. Prendi quello che capita tra intermedio ed avanzato con h175 cm raggio tra 14 e 16 MT e centro tra 68 e 74 mm. Poi dicci cosa hai noleggiato, cosa ti ha detto il maestro e le tue sensazioni. A quel punto qualcuno ti dirà, marca, modello ed altezza dello sci perfetto per te ( se non lo avrà già fatto un il maestro ) e tu comprerai quello in offerta che, secondo te, si avvicinerà di più.
 

.

Suggerire uno sci specifico non è facile senza aver visto sciare la persona, non lo è neanche dopo averla vista sciare. Io suggerisco sci che conosco perché li ho o li ho avuti o perché li ho provati in qualche skitest.
Ne ho provati parecchi ma certamente non tutti e li ho valuti in base al mio modo di sciare ed in base alle condizioni che ho trovato durante la prova. Aiuta il fatto che dopo averne provati un po' capisci che sci della stessa categoria presentano differenze così sottili che possono essere avvertite solo da sciatori di livello superiore a quello dello sci provato.
Questo per spiegarti che non ti sto perculando quando dico " e tu comprerai quello in offerta che, secondo te, si avvicinerà di più".
 
Ciao grazie davvero ancora... Si penso che la soluzione del noleggio dovrebbe essere la migliore. Il problema è poi anche trovare degli sci adatti quando fai il noleggio, forse bisogna avere il tempo per organizzarsi e girare più negozi... cosa che io non ho (l'unica volta che li avevo noleggiati in un negozio qui a Padova ricordo era rimasta una scelta limitata di modelli).
Non credo che il maestro mi dirà quale modello di sci prendere, penso mi dirà prendi uno sci in base al mio livello, ora come ora sarà un intermedio perchè sono fermo da parecchio tempo.
Non avendo mai usato gli sci moderni, non possono nemmeno consigliarmi lo sci in base alla mia sciata, in quanto sarò io che dovrò modificare la mia sciata in base agli sci di oggi. Ero abituato a tenere gli sci stretti e sbattere un po' lo scarpone nelle curve, mentre oggi si tengono gli sci più distanziati...
Buon Natale!!! :) Quindi suppongo dovrei partire con uno sci facile nella conduzione e non troppo impegnativo ne stancante.
 
Il problema è che gli sci moderni rispetto ai tuoi ti tirano dentro in curva e vista la tua sciata ti ritroverai sull'interno. Uno sci troppo facile gira in un amen e perdona parecchio ma appena allunghi le curve o aumenti il ritmo addio stabilità. Uno sci più performante, a secondo del livello, diminuisce sempre più la tolleranza all'errore e di contro è più stabile all'aumentare della velocità ma necessita di più precisione dei movimenti. Noleggia uno sci intermedio, ti suggerirei dove andrai a sciare magari prenotandolo il giorno prima. E poi ti regoli in base alle indicazioni del tuo maestro.
Eviterei centri sopra ai 74 mm e raggi inferiori al 15 MT.
 
Si naturalmente sci facili e sci performanti hanno vantaggi e svantaggi... però come ti scrivevo non sarei uno che cercherebbe la velocità anche perchè avrei poche occasioni per allenarmi...
Dai dati l' R8 HP dovrebbe avere raggio 15, il centro non so cosa sia...
Comunque vedrò se noleggiare o meno, diciamo che se dovessi trovare una bella offerta che mi ispiri, ad esempio gli R8 HP o altro di similare sui 350€, potrei anche decidere per l'acquisto...
Grazie magari ti farò sapere la località... potrebbe anche essere Cortina, mi trovavo bene da Rio Gere raggiungere Faloria e Tondi.
 
Si naturalmente sci facili e sci performanti hanno vantaggi e svantaggi... però come ti scrivevo non sarei uno che cercherebbe la velocità anche perchè avrei poche occasioni per allenarmi...
Dai dati l' R8 HP dovrebbe avere raggio 15, il centro non so cosa sia...
Comunque vedrò se noleggiare o meno, diciamo che se dovessi trovare una bella offerta che mi ispiri, ad esempio gli R8 HP o altro di similare sui 350€, potrei anche decidere per l'acquisto...
Grazie magari ti farò sapere la località... potrebbe anche essere Cortina, mi trovavo bene da Rio Gere raggiungere Faloria e Tondi.
È la parte più stretta dello sci le misure di solito sono la parte più larga della punta il centro e la misura più larga della coda. Es 119\66\102. Oppure 127\74\110 entrambe le misure potrebbero esprimere un R15 in h175 cm ma avrebbero caratteristiche differenti . Il React Hp dovrebbe avere un centro di 74 mm.
 
Ciao a tutti, ho 46 anni sono alto 1.82 e peso 72 kg e sono alla ricerca di uno sci fra l'intermedio o l'intermedio-avanzato.
Ho iniziato a sciare da bambino, negli anni avevo raggiunto un buon livello, poi dopo i 20 anni ho iniziato a sciare sempre meno e ora non scio da 10 anni. Ho ripreso in realtÃ* lo scorso WE, usando i miei vecchi Volkl P60 RC che vorrei sostituire.
Non scio veloce, diciamo che prediligo stare su velocitÃ* moderate più o meno attorno ai 20 km/h a spanne, usa fare prevalentemente curve di medio raggio (ne serpentine ne curve da gigante...).
Sono stato in un negozio per vedere alcuni nuovi modelli di sci, il venditore che mi sembrava abbastanza esperto mi avrebbe consigliato i Rossignol R8 HP con lunghezza circa 170 cm. Come vi sembrano? Cerco uno sci che magari permetta di progredire... Devo dire che non so quanto scierò, non credo molto, potrei dire 8-10 giornate all'anno. Quindi non vorrei uno sci troppo tecnico e difficile. I Rossignol R8 TI sarebbero un po' troppo avanzati secondi voi? Un altro modello che mi è stato consigliato sono gli Head Magmum, che dovrebbero essere un valido sci allround.
La mia idea sarebbe di acquistare dei nuovi sci e fare poi almeno una lezione con un maestro, in quanto non conosco molto le basi della sciata in conduzione che si deve fare con questi sci moderni. Credo che anche i miei attuali P60 siano sciancrati però sicuramente molti diversi da quelli di oggi...
Potete eventualmente propormi qualche altre alternativa come sci? Anche fossero simili ai Rossignol R8 (di cui mi sono letto anche delle recensioni che confermano la validitÃ* del prodotto) ma di altre marca va bene in quanto sto cercando una offerta interessante e con più modelli ho più scelta.
Grazie
Secondo me ti hanno consigliato due ottimi prodotti, da scegliere entrambi in misura 170cm. (I magnum li ho appena provati e sono uno sci facilissimo, performante e divertente, li ho provati 170cm io che sono 185cm x 90KG)
 
Top