Roccaraso - Situazione neve, piste, impianti

Fabio

Member
Staff Forum
Il titolo della discussione è

Roccaraso - Situazione neve, piste, impianti​

Significa che in questa discussione si parla delle condizioni neve, meteo e aperture di Roccaraso.
Chi va offtopic:
- o non ci arriva a capire il titolo
- o lo fa apposta e andrebbero presi provvedimenti.

Per cortesia rimaniamo in topic. Grazie.
 
La situazione aggiornata, su informazione di un amico che oggi è andato a sciare, è la seguente:
a quote elevate la neve è discretamente buona ed abbondante per il periodo, ma in basso, ahimè, comincia a scarseggiare.

Zona Pratello al limite da metà in giù, idem Pizzalto, Aremogna un po' meglio.
Il problema è che da domani, per due/tre giorni le temperature non saranno favorevoli per rimpinguare il fondo con la neve artificiale e quindi ci saranno un po' di problemi.
A sciare si scierà ugualmente ma, sempre a detta del mio amico, oggi c'era più gente "a terra" che sugli sci, a causa del fondo impietosamente rovinato.

Io per il momento mi fermo, in attesa che arrivi la sospirata neve (sembra che qualcosa di positivo ci sarà...). La situazione di Roccaraso ad oggi non è ottimale ma non è neanche così tanto drammatica.
Chi vuole passare una giornata sulla neve non rinunci, anche perché con quello che si sente in giro, nei prossimi giorni muoversi non sarà più tanto semplice... :(
 
Giornata meravigliosa ieri a Roccaraso: in alto situazione fantastica, a valle neve programmata solo in pista ma ben tenuta ( Fontanile e Pizzalto parterre per intenderci). Allego foto per capire. Nulla di meglio per far divertire i ragazzi: varietà di pendii, collegamenti veloci, piste lunghissime ( aperta la azzurra M. Pratello su 6 km di lunghezza da 2050 a 1300 metri; aperta la azzurrina Toppe del Tesoro Gravare da 2140 a 1575....tanto per citarne alcune). La neve dopo le 11 molla e poi dopo le 15 torna ad essere divertente e crostosa, ma come dice Valerio Malfatto di JAM SESSION: " non esistono nevi brutte e tutte servono per migliorare la tecnica". Aperte molte rosse tecniche e impegnative ( canguro, esse, aquile, pallottieri sinistra e altri tratti). Prezzo: è vero che è alto ma alle 8 già si scia....quindi, dividendo il prezzo per il numero di ore si scende da 47 euro a 41 euro ....volendo fare un paragone con le altre località. Purtroppo siamo in altissima stagione.
 
Ultima modifica:
IMG-20211229-WA0006.jpg

Fontanile Vallone con la nuova cabinovia.
IMG-20211229-WA0008.jpg

Cabinovia M Pratello
IMG-20211229-WA0012.jpg

Serra di Rocca Chiarano sullo sfondo dei miei ragazzi (un mare di neve caduta da ottobre ad oggi e ben accumulata oltre i 1700 metri)
IMG-20211229-WA0029.jpg

Valle Verde 1 splendidamente innevata
IMG-20211229-WA0030.jpg

Valle Verde 2 ottimamente innevata e.....fredda in seggiovia come sempre
IMG-20211229-WA0044.jpg

Un giretto su alle Toppe del Tesoro con le sue rocce glaciali
IMG-20211229-WA0047.jpg

Panorama su i 2283 mt del Greco, l'Antone Rotondo e tutta la bellezza del creato come nostro Signore l'ha fatto! Lassù è davvero un altro mondo e non c'è scirocco o libeccio che tenga all'accumulo progressivo delle nevicate da ottobre a maggio.
 

.

Note di merito: il mantenimento delle piste e la resistenza della neve programmata a valle nonostante la pioggia dei giorni scorsi e le temperature elevate ( più 8 - più 10 gradi); il rental di Monte Pratello ( elegante, comodo. Insieme alla nuova cabinovia è davvero un bel biglietto da visita per l'ingresso nel comprensorio...........ormai sembra di stare al Plan); le nere: tre piste nere aperte: Rocce nere , Cervo ( allenamenti in corso); Pratelletto ( col suo skilift ripidissimo sempre funzionante); la baita Crete Rosse dove consiglio di provare la Tartara di manzo.....da leccarsi i baffi.
Come dicevo, va accettato il fatto che dopo un pò le piste diventano piene di gobbe e gobbette.......... tant'è!
Unica fila fatta agli impianti: alla Pallottieri verso le 13 ( 5 minuti) .....
 
Ultima modifica:
Dalla foto non capisco, ma la nuova cabina pratello mi sembra partire più in basso rispetto alla vecchia seggiovia (la seggiovia è stata rimossa giusto?). Comunque veramente un resort con i controattributi. Non sono molto aggiornato causa lockdown ma ora mancherebbero da ammodernare solo la seggiovia dal pratello al pratelletto (unico posto che mantiene sempre una fila di persone molto nutrita) e lo skilift del pratelletto (oddio questo potrebbe pure rimanere).
 
Si l'hanno costruita dov'era l'ultimo parcheggio sulla sx quindi c'è molto più spazio. Ora quella è la pista perfetta per i principianti.
La Pino Solitario? E' una 4 posti ad agganciamento ma è vero che rimane fila. Forse perchè non ce la fa a smaltire tutta la gente del Pratello insieme alla sola cabina che ogni tanto è chiusa
 
Purtroppo la pista all'arrivo della pino solitario è un po un imbuto quindi aumentare la portata della seggiovia non so se sarebbe una buona idea, piuttosto si potrebbe sostituire la cabinovia (6 posti mai tutti occupati) con una 10/12 posti (se esiste).
 
Giornata meravigliosa ieri a Roccaraso: in alto situazione fantastica, a valle neve programmata solo in pista ma ben tenuta ( Fontanile e Pizzalto parterre per intenderci). Allego foto per capire. Nulla di meglio per far divertire i ragazzi: varietà di pendii, collegamenti veloci, piste lunghissime ( aperta la azzurra M. Pratello su 6 km di lunghezza da 2050 a 1300 metri; aperta la azzurrina Toppe del Tesoro Gravare da 2140 a 1575....tanto per citarne alcune). La neve dopo le 11 molla e poi dopo le 15 torna ad essere divertente e crostosa, ma come dice Valerio Malfatto di JAM SESSION, " non esistono nevi brutte e tutte servono per migliorare la tecnica". Aperte molte rosse tecniche e impegnative ( canguro, esse, aquile, pallottieri sinistra e altri tratti). Prezzo: è vero che è alto ma alle 8 già si scia....quindi, dividendo il prezzo per il numero di ore si scende da 47 euro a 41 euro ....volendo fare un paragone con le altre località. Purtroppo siamo in altissima stagione.
Se il prezzo adesso è di 47 euro, non lo trovo esoso.
Ad esempio, un comprensorio come Speikboden che avrà forse un terzo delle piste di Roccaraso, oggi lo paghi 51 euro.
E non credo ci sia molta differenza neanche come efficienza impianti ed innevamento programmato
 
Confermo 47 euro giornaliero adulto in piene festività di Natale. Ma, ripeto, non va sottovalutato il fatto che si scia pienamente dalle 8 ( in realtà già alle 7.50 ho visto scendere i primi sciatori) alle 16.30. Inoltre, 40 - 50 km di piste aperte ci stanno tutti. Praticamente le uniche due piste soggette a stress termico molto elevato sono la Fontanile lato monte Pratello e la Paradiso lato Pizzalto. Ma con i riporti costanti ( a monte ce n'è tanta accumulata) e la battitura notturna, anche a cannoni spenti non penso che avranno problemi a lasciare aperto ciò che c'è ora anche nei prossimi giorni. Bisogna mettere in conto solo le gobbe e la pappa dalle 10.30 - 11 alle 15 circa. Per fortuna fa ombra subito perchè le giornate sono ancora corte.
 
ci vorrebbero impianti più razionali e lunghi e poi è perfetto ma l'ente parco ha già bocciato nuove linee che vadano a sostituire 2 o più impianti...comunque skipass 47€ è onestissimo per il comprensorio più grande dell'appennino
 
Interessante le poche file agli impianti nonostante il periodo.

Allora quando sono andato io a metà Dicembre sulla cabinovia delle Gravare ho beccato un tipo con una tuta scintillante griffata skipass altosango. Non ho chiesto chi fosse ma mi ha fatto capire chiaramente che era lui a decidere quali piste fossero aperte. Poco prima dell’arrivo gli ho detto quasi scherzando che ora devono cambiare le due cabinovie Pallottieri e
Pratello e lui invece mi ha indicato zona a sinistra dell’arrivo della cabinovia dicendo “i prossimi impianti saranno verso dì la“.

Chissá se scherzava soltanto.
 
Interessante le poche file agli impianti nonostante il periodo.

Allora quando sono andato io a metà Dicembre sulla cabinovia delle Gravare ho beccato un tipo con una tuta scintillante griffata skipass altosango. Non ho chiesto chi fosse ma mi ha fatto capire chiaramente che era lui a decidere quali piste fossero aperte. Poco prima dell’arrivo gli ho detto quasi scherzando che ora devono cambiare le due cabinovie Pallottieri e
Pratello e lui invece mi ha indicato zona a sinistra dell’arrivo della cabinovia dicendo “i prossimi impianti saranno verso dì la“.

Chissá se scherzava soltanto.
Molto interessante questo indizio.......
 
Top