Infortunio «totale» ginocchio: chi ci è passato?

Come già scritto in altri post, sono passata anche io per la rottura del classico LCA (+ collaterale), neanche cadendo, solo per una spigolata, ma neanche troppo brutta, mentre stavo risalendo la collinetta di un salto del boarder-cross di Bellamonte (quindi sì, ero in salita e stavo scollinando). Non avevo i miei sci soliti (storia lunga) e li avevo noleggiati simili, ma mi sembravano molto più pesanti, io ho sentito proprio dopo la spigolata, tutto il peso di questo sci e presumo sia stata lì la rottura, ma non posso saperlo, perchè non ho sentito n'è il rumore di strappo tipo elastico come riferiscono alcuni, nemmeno dolore, sentivo solo che non mi reggeva il ginocchio, tant'è che mi sono fatta venire a prendere dalla motoslitta per arrivare fino giù a Bellamonte ed è una blu.
Parlando con ortopedico, lui presumeva che LCA fosse già stato lesionato, avevo alle spalle anni di allenamenti tra pallavolo e atletica e anche qualche "volo" sugli sci. ma sono solo ipotesi, non ho mai sentito differenze, o forse prima, non le notavo. Ora mi conosco meglio e so dove posso arrivare e quando mi devo fermare (non solo nello sci) per preservare le ginocchia innanzitutto, ma tutte le articolazioni.

Ma indietro non si torna, bisogna guardare avanti e cercare di non lasciare nulla al caso, quindi sentire vari pareri, affidarsi a fisio, osteopati, preparatori che magari ci sono già passati, e con tanta tanta riabilitazione, soprattutto i primi 12-18-24 mesi. Ho una muscolatura importante nelle gambe e ho perso 8-10 kg di botto, ci ho messo 2 annetti a recuperare il tono nelle gambe, soprattutto quella operata.

Ci saranno momenti di sconforto, ma ogni piccolo tassellino, ogni esercizio anche stupido, servirà per recuperare la piena funzionalità di un ginocchio operato, non mollare e rimani concentrata. 💪🦾🦵🦿
 
Ma quindi sei riuscito a recuperarla senza rioperare per togliere le aderenze?

Poi.. hai ricominciato a sciare? Come è andata?
Si, assolutamente. Nessuna seconda operazione per togliere le aderenze.

Operato ad Aprile, iniziato a sciare a Dicembre/Gennaio. Senza forzare troppo, zero problemi.
Si gonfiava un poco il ginocchio a fine giornata, ma occorreva per ogni "sforzo" un filo più prolungato.
All'inizio il peggiore handicap è la testa!
 
Guarda dieci anin fa rottura Lca e collaterale su un ginocchio e menisco sull’ altro … tanta fisioterapia …ma il problema più grosso è quello mentale …ho sciato due anni con il tutore anche se tutti mi dicevano che non era assolutamente il caso.…ma avevo troppa paura di rompermi di nuovo !
 
Io mi sono rotto il crociato e danneggiato il collaterale ed il menisco, 1 marzo 2022. Il medico sportivo che mi ha visitato sul posto, molto esperto, mi ha suggerito di provare a non operarmi e così ho fatto. Tanta fisioterapia e palestra. Sono al secondo anno di sci, nessun problema. Corro, nessun problema. Soltanto, in seggiovia (ma ho notato ora anche in cabinovia), un po' di fastidio dovuto alla posizione seduta con gli scarponi.
 
Ultima modifica:
Rottura tendine rotuleo e menisco esterno, ormai quasi 20 anni fa.
Ricordo ancora era estate, quando favevo la fisio con il clima gelido nella stanza e con il tipo che cercava di farmi prendere i vari angoli avevo quel “sudorino freddo” sulla fronte che chi ci è passato può comprendere.
6 mesi dopo ovviamente con gamba più piccola, poi son ritornato a fare tutto e adesso devo dire 0 grane.. mi aveva operato un ortopedico di zona con il figlio calciatore molto famoso ma che giocava e che ha continuato a giocare per 1 vita con la maglia sbagliata🤣😂
 

.

Purtroppo mio fratello, che e’ nella parte superiore dei cinquantenni nonostante sia un buon sportivo e molto allenato, ha subito l’infortunio completo. Legamenti crociati anteriore e posteriore, menisco laterale rotto, mediale lesionato, e rottura della spina del crociato ( dove si attacca alla tibia ). Insomma, brutto affare. Chi e’ il più bravo nel nord est? Esperienza su negrar?
 
Purtroppo mio fratello, che e’ nella parte superiore dei cinquantenni nonostante sia un buon sportivo e molto allenato, ha subito l’infortunio completo. Legamenti crociati anteriore e posteriore, menisco laterale rotto, mediale lesionato, e rottura della spina del crociato ( dove si attacca alla tibia ). Insomma, brutto affare. Chi e’ il più bravo nel nord est? Esperienza su negrar?
Dalle mie parti, questa casa di cura lavora bene. Mio figlio ha fatto la correzione dei piedi pronati.
 
Top