Catene neve o Calza

godeas78

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Ciao a tutti,

Ho montato sulla mi macchina le catene all season. Volevo acquistare le calze easygrip della Michelin ma da quanto leggo sul sito non vanno bene per gomme all season perché perdono aderenza.
Qualcuno di voi ha esperienza al riguardo?

Grazie
 
Dai ragazzi era un chiaro lapsus intendeva pneumatici all season.

Io quest'anno ho comprato le calze GoodYear in quanto la mia macchina non e' catenabile (in teoria, poi in pratica se prendi catene poco spesse tipo da 7 tutto da vedere....), e avendo quest'anno riconosciuto le calze come valide anche in Italia.
Pero' non ho esperienze e monto comunque gomme invernali.
Se devo dire la mia invece, gli all season mi sono sempre sembrati una roba inutile in Italia, dove ormai d'estate fa un caldo boia e li consumi molto di piu'. E in inverno hai comunque meno tenuta di una invernale vera...
 
Spero che siano migliorate le calze perché quelle che ho avuto io, più di 10 anni fa, son state un pessimo investimento, fra l altro un mio parente ( non faccio nomi) si è preso la briga di lavarle, in lavatrice, si sono ristrette.........

Per l'esperienza che ho avuto io:
-vanno bene su neve ma su ghiaccio valgono poco
-non cosi semplici da montare
- bastano poche centinaia di metri su asfalto per rovinarle

Ripeto: si parla di più di 10 anni fa, forse anche oltre 15, è passato un po di tempo, erano costate molto, mi sarei potuto comprare le catene.
A mio avviso meglio investire in un set di buone gomme invernali.
 
Dai ragazzi era un chiaro lapsus intendeva pneumatici all season.

Io quest'anno ho comprato le calze GoodYear in quanto la mia macchina non e' catenabile (in teoria, poi in pratica se prendi catene poco spesse tipo da 7 tutto da vedere....), e avendo quest'anno riconosciuto le calze come valide anche in Italia.
Pero' non ho esperienze e monto comunque gomme invernali.
Se devo dire la mia invece, gli all season mi sono sempre sembrati una roba inutile in Italia, dove ormai d'estate fa un caldo boia e li consumi molto di piu'. E in inverno hai comunque meno tenuta di una invernale vera...
io uso all seasons da svariati anni (soprattutto per una questione legislativa visto che giro molto per lavoro e in tante zone sono obbligatorie le m+s)e devo dire non ho mai avuto problemi. naturalmente devono essere di qualità.
per il consumo con alcuni treni ho fatto anche 60000km ma in media mi durano 40/45000.
Io vivo al mare (quindi caldo) e vado in montagna d'inverno 3/4 volte e non ho mai avuto problemi
con neve moderata. un paio d'anni fa addirittura il mio amico con le invernali si è dovuto fermare in salita mentre io andavo tranquillo con le 4s entrambi con trazione anteriore.
Inoltre ultimamente le hanno migliorate parecchio.
poi quando trovi il salitone ghiacciato puoi avere le gomme invernali e il 4x4
che difficilmente ti muovi quindi per le emergenze ho preso dei track da 6 mm che vanno
anche su non catenabili e arrancano ovunque.
il doppio treno lo vedo più utile per chi va spesso in montagna d'inverno o ci vive.
i miei 2 cents
 
Se vivi al mare sì......che poi dipende mare quale?
A Trieste le invernali e le catene possono essere più utili che sull altopiano d'Asiago, per dire....🙂

Ma se uno vive al mare credo che un paio di catene siano più che sufficienti.......ma se fossi io mi farei comunque un set di invernali, non riesco a contemplare l idea di andare a sciare, magari in giornata, e perdere tempo prezioso( oltre che, eventualmente, intralciare il traffico) per mettere le catene o le calze.....e resta il fatto che con le invernali son andato dappertutto, anche sulla salita di Turracher hohe nelle peggiori condizioni, mai avuto bisogno delle catene( sulla vecchia auto le avevo comunque con me, in 10 anni mai usate).

L unica volta in cui ho dovuto rinunciare è stato perché avevo le invernali finite, ma c'era una lastra di ghiaccio che ha messo in difficoltà anche le 4x4 e gente con le catene.
 
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