Stockli Laser SC: che lunghezza ?

daniele_g

Active member
Per curiosità: essendo io alto 1.82 e pesante 95kg (il lockdown ha fatto danni enormi che non riesco a smaltire), su che lunghezza dovrei andare, volessi prendere uno Stockli SC ? 170 sarebbe scandaloso ?
 
Vedo sempre più persone alte e sovrappeso con scietti che sembrano giocattoli, molto pericoloso soprattutto in assenza di tecnica perfetta. Si può sempre perdere peso, basta volerlo.
 
... si può anche andare su una altezza concrua con il proprio fisico, considerando che il Laser SC è un "SC" solo di nome, ma in realtà è un ottimo allround top level, la misura minima sindacale per il nostro amico non può essere che il 177.
 
Io proverei entrambi (170 e 177), sulla carta dovresti prendere il 177 ma se ti troverai meglio con il 170 nulla vieta di usare quella misura.
 
Ma se io riuscissi a buttare giù una decina di chili, sempre al 177 dovrei mirare ?
Perdere 10 kg sarebbe utile per te stesso più che per la scelta degli sci. Io la scorsa estate ho fatto una dieta e sono passato da 81 kg a 71, sto meglio e soprattutto andando molto in bicicletta essere più leggero aiuta molto. Comunque come scritto sopra io ti consiglio di provare gli Stockli o altri modelli simili in diverse lunghezze, non devi basarti solo su peso e altezza. Dipende anche molto da come scii (livello) e a cosa ti piace fare (curve strette, medie, ampie) e dove/quando vai a sciare (in settimana su pistoni larghi sicuramente puoi andare più veloce), nel weekend in località con piste strette e affollate sarà l'opposto. Trovo molto interessante questo video sull'argomento.
 
dunque, intanto grazie per tutti gli interventi.
certamente vorrei perdere peso, ma un po' l'età (55) un po' la vita sedentaria per via del lavoro, un po' -non mi nascondo- una volontà non abbastanza forte, faccio fatica a 'scendere'. ma sono consapevole che mi farebbe bene anche se non sciassi e non mi offendo se me lo fanno notare.
come scio ?
fino a qualche anno fa mi consideravo un argento medio, ma avendo imparato a sciare tardi (prima lezione a 43 anni) la tecnica non è nel mio DNA come per chi ha iniziato da bambino, così dopo che ho smesso di prendere lezioni assiduamente mi sono reso conto, nel tempo, che la tecnica veniva progressivamente meno, e infine 2 anni di fermo per lockdown mi hanno danneggiato anche in tal senso, non solo per il peso ma anche per il minore allenamento. c'è stato un momento in cui ho pensato di avere chiuso del tutto con lo sci, poi un giorno li ho rimessi giusto perche avevo accompagnato mia figlia a sciare da un'amica e non avrei saputo cosa fare tutto il giorno in quota e... rieccomi qua.
oggi penso di essere un bronzo, spero avanzato.
comunque vedo che faccio ancora piste nere, magari non le peggiori, in modo per me decente (velocità bassa, sempre in controllo: vado dove voglio io e mi fermo dove voglio io, non me lo impongono gli sci o la pista; sulle alte pendenze però vedo che non riesco più a fare conduzione, tendo a derapare): ieri la 3 del Ciampinoi, la più facile CIR (per me è più una rossa scura che una nera) e la Dantercepies (per me è più una nera chiara che una rossa).
prediligo curve larghe o medio larghe (diciamola bene: accorciare il raggio mi viene male :D ), non molo veloci, scio prevalentemente in comprensori dell'AA, quindi in genere piste larghe, ben innevate e tirate come biliardi, il che di certo mi aiuta.
da dove nasce l'idea degli Stockli SC 170 ?
proprio per il mio calo fisico-tecnico, mi è venuto in mente (magari sbaglio) che forse uno sci più corto e più facile mi potrebbe aiutare. oggi ho degli Head SuperShape iSpeed 177 con cui mi trovavo benissimo nel mio momento migliore; alcuni "stocklisti" (fra cui mia moglie, che invece scia da quando era bambina ma ha cambiato sciata da aggressiva e veloce a paciosa e turistica) mi dicono che gli svizzeri sono allrounder validi e precisi ma anche facili per chi non cerca la "prestazione". e così ho cominciato a guardarmi in giro per qualche occasione nell'usato...
c'è anche da dire che, a mano a mano che scio, sto ritrovando alcune buone sensazioni e l'altro giorno al Plan ho anche preso una lezione dopo molto tempo per cui... boh, confusione nella testa. :)
magari nei prossimi giorni provo a noleggiarli da 170 e 177, così cerco di farmi un'idea. certo, mi chiedono 55€/giorno e a questi vorrei aggiungere qualche lezione che da queste parti stanno attorno ai 60€/ora... un bel salasso. forse forse investo in lezioni e agli Stockli (o altro) penserò nel caso più avanti.
 
Ultima modifica:
Sinceramente tra gli Head Supershape Speed e gli Stockli Laser SC non credo che ci sia tutta questa differenza. Confrontando raggio e sciancrature siamo lì più o meno. Io ho proprio gli Head in misura 170 e mi trovo bene un po' in tutte le condizioni. Secondo me se vuoi prendere degli sci più corti dovresti andare su un modello SL ma non credo che sarà meno stancante dei tuoi attuali. Dato che hai ricominciato da poco, vedrai che sciata dopo sciata i meccanismi e i movimenti torneranno facendoti scordare di cambiare sci.
 
gli SL mi fanno un po' paura... credo che in quel caso non sia solo una questione del tipo "è più corto quindi è più facile", o sbaglio ?
lo stesso maestro da cui ho preso lezione l'altro ieri mi diceva (parlando d'altro, in realtà) che se non li sai gestire rischi qualcosina. OK, certo lui pensava a gente che li sfrutta a fondo, non a un turistone come me...
 
Gli SL sono più nervosi e reattivi degli allround. Potresti valutarli come secondo sci dato che hai gli SSS, magari da usare 2-3 al mattino e non tutto il giorno. Comunque non sono molto aggiornato sugli SL, in ogni caso lo sci per fare il "turistone" :) lo hai già e va benissimo secondo me.
 
Io aspetterei a cambiare sci, in primis perché hai già lo sci perfetto per riprendere confidenza e progredire nella tecnica. Con il Laser SC non troveresti uno sci più facile, anzi… Aspetta quindi, nel caso, a cambiare sci quando sentirai i SSS “limitanti”, se mai ti capiterà, ma ne dubito.

Io ti consiglierei anche di lasciar perdere per il momento gli SL, richiedono una buona tecnica e soprattutto un’attenzione continua perché digeriscono poco eventuali errori.
 
certamente vorrei perdere peso, ma un po' l'età (55) un po' la vita sedentaria per via del lavoro, un po' -non mi nascondo- una volontà non abbastanza forte, faccio fatica a 'scendere'. ma sono consapevole che mi farebbe bene anche se non sciassi e non mi offendo se me lo fanno notare.
Sei troppo vecchio per poter pensare di perdere peso. 😱😱 55 anni per gamba giusto? Ma che cosa dici! 55 anni sei nel fiore della seconda giovinezza, hai esperienza, hai consapevolezza, hai conoscenza di ciò che puoi fare o non fare. Sei un po’ sopra del tuo peso forma? Con poche accortezze puoi iniziare a perdere 2/3 kg in un medio periodo, poi vedrai che ci prenderai gusto e tutto sarà più facile e naturale.
 
Top