Località sciistica vicino Milano

sghejen

New member
Ciao a tutti!

Volevo andare a sciare sabato 14/01 (in giornata) in una località sciistica vicino Milano (e magari cominciarlo a fare nei weekend). Leggendo su internet, sono indeciso su questi posti: Chiesa di Valmalenco, Aprica e Piani di Bobbio. Ho scelto queste località perché sono accessibili in 1h/2h via treno o bus da Milano (non ho la macchina).

A questo punto volevo chiedervi quale secondo voi fosse il miglior posto (considerando, oltre alla qualità delle piste, anche il costo della giornata e la quantità di gente che sarà presente e le condizioni della neve)? Ho letto che pagando circa 40/50€ in queste località si riesce ad acquistare sia il biglietto andata e ritorno del treno/bus che lo skipass.

Attendo vostri consigli. Grazie mille,

HG
 
Iscriviti a uno sci club.
I trasporti pubblici non necessariamente vanno diretti alla località, non necessariamente ti lasciano in un posto adeguato, magari hanno orari del cazzo, e scarpe e borsa di sci e scarponi sono un problema tuo.

Con lo sci club parti all'ora giusta, ti lasciano di fronte alla funivia, ti danno direttamente in mano lo skipass (spesso pure scontato), lasci la tua roba sul pullman, e si rientra a un'ora ragiovevole.

Unico neo, si va dove decide il club e non dove decidi tu.

Peresempio Alaska il 14 va a Mongenevre, partenza alle 6 da piazzale Lotto, 60 € viaggio + skipass.
 
Tra i tre conosco i Piani di Bobbio e Chiesa, al primo essendo comodo per me in meno di un ora essere su sono stato a fare le prime due sciate di inizio anno, quando tutte le piste sono aperte ci sono una quantità decente di piste per lo più corte con impianti moderni anche se alcuni un po' lenti, le uniche piste che sono un po' più lunghe sono la rossa e nera che scendono in Valtorta. Nel weekend è iperaffollato essendo la località più vicina a Milano in assoluto. Io ci vado occasionalmente fuori weekend e per "scaldarmi" ma dipende anche dal tuo livello e dal tipo di piste. In generale la neve e le piste sono OK ma non eccezionalmente mantenute.
Chiesa è più lontana ma ha piste decisamente più lunghe e più scelta tra livelli facili e meno facili, io ho trovato piste e neve molto ben curate anno scorso, e così ho letto in generale sul forum, ma non sono stato abbastanza spesso da poter confermare.

resta ottimo il consiglio di Max Depo se sei privo di auto di valutare uscite organizzate da ski club.
 
Per me Chiesa e Aprica sono sullo stesso livello, con mia preferenza personale per Chiesa.
Entrambe sono raggiungibili con l'offerta treno+bus+skipass di Trenord
I Piani di Bobbio invece secondo me sono un gradino sotto come livello sciistico ma più vicini.
Organizzano dei pullman delle neve prenotabili sul loro sito.

Il consiglio sugli sciclub è valido.
Quale sciclub in zona Milano ne avevamo discusso qui:
 
Prova a vedere anche cosa organizzano alla sezione del CAI più vicina a casa tua... o noleggia una macchina.
Io in treno non ci andrei neanche se mi pagassero biglietto e skipass.
Scarponi, sci e materiale da neve sarebbero da noleggiare sul posto o hai i tuoi?
 
Top