Qual è la migliore auto x andare in montagna?

per la mia concezione di auto utile, costano già troppo HIHIHI
ma restano sempre prezzi abbordabili, soprattutto per il segmento, vedremo poi nei prossimi anni come andrà la valutazione dell'usato
Che in ogni caso costino e' un fatto ma se ti guardi in giro......🥶

Io le vedo come auto da tenere per una vita , la mia che ha quasi 10 anni e 180k km va ancora benissimo e SE tra qualche anno la cambiero' sara' per sfizio
 
buono ora il 4x4 sul benzina, anche se continuano a piacermi poco questi piccoli 3 cilindri turbo. purtroppo 1.6 o 1.8 aspirati ormai non esistono più.
 
Dopo più di vent anni con diverse sw sono finalmente arrivato alla conclusione che, a meno di necessità particolari, non è necessaria, prox macchina prenderò una normale 5 porte, magari una countryman o una xc60, tanto alla fine il baule sul tetto è la soluzione definitiva ed ideale, almeno per andare a sciare, hai 5 posti liberi, il bagagliaio di una countryman è sufficiente per metterci sacche e scarponi per 4/5 persone ( certo, in una countryman o simili ci stanno stretti ma ci stanno) e sci o tavole nel baule, per me la soluzione perfetta.
Poi ovvio che se uno non ha gli spazi tipo garage basso il baule è uno sbattimento, ma a parte quello....

mah... è chiaro che ognuno ha le proprie esigenze, abitudini, ecc... lo scorso weekend sono andato a sciare mettendo 4 paia di sci in abitacolo, oltre a scarponi, vestiti e pure un po' di spesa perché su a casa non c'era nulla... potrei certamente fare con il baule, ma mi romperebbe molto toglierlo e metterlo solo quando mi serve (e di tenerlo su tutto l'anno non mi andrebbe), oltre al fatto di non sapere dove metterlo avendo un box piccolo e già stipato di roba...

inoltre, se già sono poche le sw diesel con la trazione integrale, le berline/hatchback credo siano proprio introvabili... e di prendere un suv, come detto, non se ne parla... l'unico che potrebbe andarmi a genio sarebbe la formentor, ma costa di più della leon sw perciò siamo punto e a capo...


Io terrei la Leon ST…

ho ancora qualche giorno per meditarci su... ma è un'ipotesi tutt'altro che remota...
 

.

almeno suzuki fa il 1.5 aspirato 4x4
ma mi fa paura la coppia bassetta
vista adesso sul sito la scross 1.5 non sapevo esistesse. ma è una vera suzuki? oppure toyota? la coppia è un dato inutile conta solo la potenza che mette giù alle ruote.
la cilindrata 1462 mi sembra la stessa del mio jimny, dovrebbe essere lui. sul jimny è una bomba, ha la potenza in basso poi in allungo muore. non è da sportiva ma sul jimny va bene così e consuma anche poco. molto silenzioso, dicono che "liberando" un pò l'aspirazione si guadagni in cattiveria.

molto buono in fuoristrada, anzi se non si è attenti con la elettronica che simula i blocchi sui twist si fanno delle belle impennate. infatti ho esploso gli ammortizzatori. il jimny vecchio aveva un 1.3 con meno cavalli ma erogazione più cattiva, le prestazioni sono molto simili ma per un fuoristrada preferisco il nuovo.
come durata confido nel fatto che è un motore per mercato indiano dove la affidabilità è un parametro fondamentale per suzuki.

però la mia mi pare che sia 1200 kg a libretto, questa cosa qui sarà 200kg in più, e poi è più stradale quindi ad andarci a pieno carico in salita non si potranno fare le corse ma non si muore mica.
 
Mi sembra una seria candidata
 

Allegati

  • IMG_0286.jpeg
    IMG_0286.jpeg
    328.7 KB · Visualizzazioni: 74
  • IMG_0283.jpeg
    IMG_0283.jpeg
    214.5 KB · Visualizzazioni: 73
Top