Qual è la migliore auto x andare in montagna?

Effettivamente non capisco come molte case automobilistiche snobbino una caratteristica che dal punto di vista del costo non comporta chissà quali aggravi ma è di una comodità incredibile.

Sembrerò matto ma nelle caratteristiche per la scelta dell'auto l'avevo considerato eccome: o frazionamento 40-20-40 o tunnel passante.
Sulla vecchia avevo il tunnel abbastanza capiente, sulla nuova il frazionamento in tre parti e devo dire che in ottica posizionamento sci è ancora più comodo.
Sacca da 4 sci ereditata dalla vecchia auto con possibilità di allacciarla alla cintura di sicurezza del passeggero centrale e via, ci si sta in 4 passeggeri con 4 sci e relativi bagagli.
se per questo anche il sedile posteriore scorrevole è una comodità sulle vetture compatte e in passato non era facile trovarlo. il problema è che per il costruttore anche un componente dal costo unitario irrisorio rappresenta una voce importante nel risultato.
e bisogna considerare gli eventuali 5-10 secondi extra di lavoro durante l'assemblaggio che rallenta tutto il processo.

ad es una volta su tante auto in versione base si trovavano comunque installati gli accessori extra e bastava collegarli o mettere un fusibile. es i fari fendinebbia, sedili riscaldati ecc...
 
  • Wow
Reactions: pat
A chi interessa il genere , passo indietro e riproposta con ben 2 diesel pur di ricominciare a vendere


Ma le Jeep e la Tonale a trazione integrale mi raccomando facciamole solo 4xe ... se il MJ Fiat era superato per contenere le emissioni potevano trapiantarci quello Peugeot magari con qualche cavallo in più ...
Effettivamente non capisco come molte case automobilistiche snobbino una caratteristica che dal punto di vista del costo non comporta chissà quali aggravi ma è di una comodità incredibile.

Sembrerò matto ma nelle caratteristiche per la scelta dell'auto l'avevo considerato eccome: o frazionamento 40-20-40 o tunnel passante.
Sulla vecchia avevo il tunnel abbastanza capiente, sulla nuova il frazionamento in tre parti e devo dire che in ottica posizionamento sci è ancora più comodo.
Sacca da 4 sci ereditata dalla vecchia auto con possibilità di allacciarla alla cintura di sicurezza del passeggero centrale e via, ci si sta in 4 passeggeri con 4 sci e relativi bagagli.
La Renegade Km 0 che ho l'unico accessorio per me discriminante da prenderla o meno era il sedile 40-20-40 ...
 
I numeri circa le elettriche sono molto preoccupanti per tutti tranne Tesla.

I dati di immatricolazione hanno trend negativo da mesi.

La Smart elettrica non verra' piu' prodotta.

I concessionari tedeschi hanno iniziato a rifiutare di ritirare Porsche Taycan, che infatti in giro si trovano a prezzi da urlo.

Stanno uscendo video su alcune auto cinesi (es. Xiaomi) molto preoccupanti, con sistemi di sicurezza che non funzionano, materiali che dire scadenti e' poco, e cosi' via).

In generale, escludendo Tesla, il mercato e' assolutamente riluttante circa questa tecnologia, e lo dicono i numeri sempre di piu'.

PS: la settimana scorsa sono stato a Napoli, auto elettiche non pervenute. L'anno scorso in Sicilia, la maggior parte delle auto aveva immatricolazione tra il 2000 e il 2005, e tantissime targhe erano ancora nel formato vecchio (con la provincia). Continuiamo a prenderci in giro.................
 
Quindi smart sparira’ o produrra’ vetture con motori endotermici?

La classica Smart è da poco fuori produzione. La nuova gamma Smart è già fuori da un annetto non c'entra nulla con la vecchia ForTwo ed è tutta elettrica. Probabile comunque che in futuro arrivi anche una 2 posti, sempre elettrica.
 
La classica Smart è da poco fuori produzione. La nuova gamma Smart è già fuori da un annetto non c'entra nulla con la vecchia ForTwo ed è tutta elettrica. Probabile comunque che in futuro arrivi anche una 2 posti, sempre elettrica.
Si questo lo sapevo, e’ cinese, mi chiedevo, alla luce di quanto scritto da maxxx ( che invece di cercare bikini pensa alle auto cinesi…), se non iniziassero a produrre motori normali, comunque di quelle “ cinesi “ ne ho viste due in giro per Roma, entrambe con targa prova.
 
Quindi smart sparira’ o produrra’ vetture con motori endotermici?

Parabola curiosa: esce nel 1998 con buon successo. Arrivano restyling e nuovo modello, sempre con buoni dati di vendita. Si passa all'elettrico. Le Smart endotermiche vengono vendute a prezzi folli (una Smart usata arrivava a costare piu' di una Smart brabus NUOVA). Successo mica tanto, nonostante rottamazioni ed acquisti di vecchie auto a prezzi folli: 2 anni fa, la Yaris del 2009 di mia suocera venne valutata OTTOMILA Euro quando era da rottamare. Ed ora la fine.

Ci arriveranno a capire che e' una tecnologia che, senza forti iniezioni di denaro, non vuole nessuno?
 
oddio, per me dacia sta già diventando troppo fighetta. la useranno per prendere ex clienti renault che non possono più permettersi i barocci che gli vogliono vendere oggi.

speriamo in qualche marchio cinese che porti un 4x4 basico sui 25k.
i 4x4 (e non basici) sui 25k e anche sotto i 25k esistono sono quasi tutti i suzuki
partendo dalla piccola ignis, swift, e vitara per la s cross servono 2/3k in+ rispetto al top vitara.
 
Ci arriveranno a capire che e' una tecnologia che, senza forti iniezioni di denaro, non vuole nessuno?
Per forza non la vuole nessuno: oggi per la stragrande maggioranza degli utenti sarebbe una gran rottura di maroni avere un'elettrica.
Le piccole sarebbero la soluzione piu intelligente nelle città ma a Milano, Roma, Napoli ecc dove il 90% della gente parcheggia in strada, dove le ricarichi? Non basta qualche colonnina qua a e la...
Attualmente sono per gente mediamente ricca con ricovero notturno dove poter caricare, non per la massa.
Senza parlare del fatto e una 500 elettrica parte da 30k e quindi è normale che senza grossi incentivi non la compri nessuno...
 
Parabola curiosa: esce nel 1998 con buon successo. Arrivano restyling e nuovo modello, sempre con buoni dati di vendita. Si passa all'elettrico. Le Smart endotermiche vengono vendute a prezzi folli (una Smart usata arrivava a costare piu' di una Smart brabus NUOVA). Successo mica tanto, nonostante rottamazioni ed acquisti di vecchie auto a prezzi folli: 2 anni fa, la Yaris del 2009 di mia suocera venne valutata OTTOMILA Euro quando era da rottamare. Ed ora la fine.

Ci arriveranno a capire che e' una tecnologia che, senza forti iniezioni di denaro, non vuole nessuno?
L’ unico posto dove smart ha avuto successo e’ Roma nord…..😂😂😂😂
 
Ormai è tutta una rotonda: proprio oggi ero tra Pordenone e Treviso…una rotonda ogni 600 metri/ 1 chilometro.

Entro senza aver letto per 1 settimana, sappi che devi ringraziare le rotonde.
Senza rotonde sarebbero solo semafori, quindi più fila e più partenza - fermo.

Se addirittura le persone sapessero mantenere le distanze e saper fare le rotonde nel modo corretto, quasi non ti fermeresti mai
 
Senza rotonde sarebbero solo semafori, quindi più fila e più partenza - fermo.
Molte rotonde sono state costruite dove una volta non c'era niente.
Alcune addirittura dove c'è solo una uscita possibile per proseguire oltre alla possibilità di tornare indietro. Prima dell'invenzione delle rotonde quei tratti di strada erano conosciuti come curve!
 
Purtroppo Edo non ha tutti i torti, anzi… tante rotatorie sono nate per sostituire odiosi incroci con semaforo, ma tante altre sono assolutamente inutili, costruite probabilmente solo per poter spendere (e intascare) qualche finanziamento pubblico…

Alcune realizzate al posto di semplici curve, altre talmente piccole che tocca far manovra per girarci attorno… altre dalla forma a fagiolo che si rivelano peggio del semaforo che sono andate a sostituire, perché sulla strada principale (ultra trafficata) le auto non devono neanche frenare per impegnarla e quindi chi arriva dalla strada secondaria non riesce a immettersi…
 
Molte rotonde sono state costruite dove una volta non c'era niente.
Alcune addirittura dove c'è solo una uscita possibile per proseguire oltre alla possibilità di tornare indietro. Prima dell'invenzione delle rotonde quei tratti di strada erano conosciuti come curve!

Molte???

Dai non scherziamo... probabilmente Veneto e Piemonte sono cementolandia, da noi non ne esistono così, al limite è solo perché nel giro di poco devono farci il resto.

Qua c'è un record impressionante di rotonde con 5 uscite!

Quelle con meno di 4 sono tendenzialmente per sgravare incroci pericolosi e finalmente ne hanno fatta una sulla strada che mi porta a lavoro (e a casa la sera), che mensilmente a orario lavorativo, ci trovavo 3 incidenti al mese: incrocio laterale con immissione a piccolo bypass di paese di pianura
1714401461523.png



poco distante
1714401506557.png



Noi in Emilia Romagna siamo Rotondopoli, la vera Rotondopoli è Ravenna comunque, unico posto dove sì, vidi una rotonda con 1 sola uscita: per fare inversione di marcia (ma di lì a poco nacquero altre strade allacciate ad essa)

Infine il mitico Stargate
1714401616463.png


Porta d'accesso ad altri Mondi, non solo atri comuni
1714401638235.png
 
Ultima modifica:
Top