Qual è la migliore auto x andare in montagna?

ECCOLA!

L'altakuota car :D :D
 

Allegati

  • nissan_178.jpg
    nissan_178.jpg
    281.7 KB · Visualizzazioni: 461
Quella che non si ferma in viaggio sotto una nevicata, mentre viene buio e sei lontano da casa!!!!!
Scherzi a parte
Negli anni Novanta possedevo e guidavo un Cheockee 2.1 TD (quello con motore diesel Renault, per intenderci) lento come la fame su strade normali (max 160 km/h che erano comunque abbastanza)
Ma non si fermava mai (quasi...)
1 Gennaio 1997 ore 2.30 del mattino, mi chiamano per andare a lavorare (un'emergenza)..Se qualcuno si ricorda nevicava e a quell'ora aveva messo giu' venti centrimeti anche al piano...io dovevo andare fino a Milano...
Ci ho messo un po' a scaldare il motore....ma poi...inserita l'integrale...ho fatto da spazzaneve (apripista) in tangenziale! Mi sembrava di sciare in fresca!!!!
Ovviamente i consumi erano quello che erano, sempre meno che i grossi SUV americani di oggi pero'.
Le dimensioni oneste e l'agilità sufficiente un po' dappertutto.
Adesso come adesso ho una 2x4....una banalissima stilo wagon JTD, consuma poco
spazio molto...con le gomme termiche me ne vado in giro benissimo anche in montagna. Certo non e' divertente come la Jeep...ma, pazienza.
Se potessi (permettermi) prendermi un 4x4 rivorrei la mia jeep Cherockee ( magari la versione nuova, comunque non con un motore grosso, max 2.5 TD), o un Land rover (Defender 90 o Freelender, al max il Discovery ma e' troppo alto e soffre il vento al traverso) scendendo sulle "stradali" un Subaru Forester.
I mezzi ex militare o "replica militare" (anche se gia' il Land Defender e' un mezzo militare) stile lo H1 qui da noi sono un po' troppo grossi e assetati. Per non parlare del prezzo d'acquisto.
Tenete presente che cio' che mi ha obbligato a pensionare la mia fidatissima Jeep non sono stati i costi d'acquisto (figuratevi, l'ho comprata di terza mano) ma quelli di manutenzione/esercizio. Gomme, parti di ricambio (dovevo acquistarli in Germania perche' in Italia mi rimbalzavano dalla Renault alla Chrysler/Jeep e viceversa con la scusa che era un modello frutto della "passata gestione" e quindi i pezzi bisognava chiederli all'altro, il quale diceva che non essendo piu' "cosa Reanult" loro i pezzi non li avevano) ispezioni biennali (era una vecchia signora) etc.
 
Ottimo intervento Nemo. Di Hummer H1 ne vedi ben pochi anche negli USA. Io ci penserei 10x prima di acquistarla. Inoltre fa poco piu' di 5km con un litro. E non ti dico parcheggiarla. Io l'ho buttata li. Mi piace l'H2, ma anche quello non scherza. Tuttavia, come dissi piu' sopra, il nuovo Grand Cherokee mi ha dato impressioni diverse nelle volte che l'ho guidato. In una occasione, noleggiato, sbandava da far paura.. spero fosse difettoso perche' se sono tutti cosi' c'e' da aver paura. Idealmente mi piacciono i 3500cc di cilindrata, ma un Hummer con meno di 4500cc proprio non va. E' troppo pesante. Le Subaru, chi le ha, ne e' felice. Un mio amico giurava fedelta' eterna al modello. Ora credo guidi un Honda CR-V... Io consiglio di provare il CR-V. Secondo me finisce con il piacere a tanti: 2000cc, niente eccessivo, moderato... ottima tenuta...
 
Io ho una Ford Fiesta ultimo modello.......l'anno scorso sono stata a Livigno e a -15 non voleva partire :skifrusta: dovevo frustarla.....tenuta sulla neve poca perchè ha le gomme larghe........comunque era meglio la fiesta vecchio modello andava senza catene che era una gioia .......grande mia prima macchinina :ad: :ad: :ad:
 
Non voreei ripetere che non ho letto tutto il post.

Ma che c'è di meglio di un panda 4x4? Vecchio modello, ovviamente.

Anche la uno andava che era un piacere. Ci ho fatto lo stelvio con 20 cm abbondanti di neve senza neanche mettere le catene.
 

.

la vecchia panda 4x4 fin che non tocca sotto non ha alcun problema e va molto meglio di diversi fuoristrada visto che è molto leggera.
Io ho un a panda 750 e anche leio se la cava molto bene :wink:
tra le nuove se dovessi scegliere e avessi soldi prenderei una subaro legacy outback bifuel benzina-gpl, o senò la molto carina panda 4x4 nuova multijet.
anche il land rover 90 non mi dispiace, il problema sono i lunghi trasferimenti, oppure il 110 pikup con una bella cellula abitativa per le dormite in alta quota :lol: :lol: :lol:
peace and powder
 
io mi sono fatto questo purtoppoi sulla neve non l'ho ancora provato,dico purtoppo perchè ancora non mi è arrivato.
Butto tutto dietro e chi se ne frega e si viaggia comodi in 5
 

Allegati

  • gall-photo-thumb-navara-6_692.jpg
    gall-photo-thumb-navara-6_692.jpg
    39.2 KB · Visualizzazioni: 455
PRESIDENTE TEAM SUICIDIO ha detto:
io mi sono fatto questo purtoppoi sulla neve non l'ho ancora provato,dico purtoppo perchè ancora non mi è arrivato.
Butto tutto dietro e chi se ne frega e si viaggia comodi in 5


ave alla macchina del presidente....c'e il frigobar?
 
Land rover Freelander
1432-freelander.jpg


col portasci Thule ci carico tutto e si viaggia comodi in 5, autostrada a 140, consumi 12-13 Km/l. gomme termiche 195, non mi ha mai abbandonato! :wink:
 
michela ha detto:
la Range Rover sport? (quella nuova)



Io personalmente ho una Land Rover Discovery del 2002 e mi ci trovo benissimo, apparte i consumi oltre i 130Km/h :?

Ma posso dar ragione a Michela :wink: , il mio sogno proibito da oltre 60.000 Euri è il Range Rover Sport ............ un Suv da Sogno :uuue:
 

Allegati

  • range_rover_sport_213.jpg
    range_rover_sport_213.jpg
    67.1 KB · Visualizzazioni: 553
si vabbè saranno comodi questi SUV, ma:
1)dinamica lentissima, baricentro alto, aderenza decorosa solo grazie ai sistemi elettronici
2)costano davvero troppo per quello che offrono (sia come consumi che come costo).
a mio avviso, per 4 persone va benissimo una segmento C, magari diesel, con gomme termiche e controllo di stabilità e trazione (con il missilone portapacchi sopra se necessario)
costa da 3 a 5 volte meno e ci si sta comodissimi, c'entra tutto, consuma il giusto, in autostrada permette di andare a velocità sostenute (certo entro i limiti del ragionevole)
e poi, non ultimo, sono macchine compatibili anche con la città:)
in alternativa non mi dispiace la nuova panda 4x4
 
Top