La Thuile Vs Ski Center Latemar

Heavystone

Different Member
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e naturalmente sono un appassionato di sci e di escursionismo...
Io sono stato allo Ski Center Latemar ma non a La Thuile. Qualcuno mi sa consgliare quale è meglio delle 2? :think:
Leggendo sembra ke La Thuile sia fantastica.
Io vi posso dire ke adoro le piste con dei bei muri e con molta neve.
Grazie a tutti in anticipo :wink:
 
sei di genova??da genova partono pulllman piazza della vittoria x pila,limone la thile, a circa 40 euro viaggio e skipass inclusi!
 
Premettendo che per me allo Ski Center Latemar non si scia, ma ci si collega tra una piccola discesa ed un altra.... :D

1000000000000 DI VOLTE MEGLIO LA THUILE !
 
Ho già fruttato il pullman per pila ma ho un amico ke mi lascia la casa a metà gennaio per La Thuile e preferisco salire in macchina. :wink:
 
E' vero, le piste sono corte ma alcune sono molto carine.Dalla cima di pampeago fino a obereggen per esempio si ha un ricambio di piste molto divertente anke se molto affollato.
 

.

La Thuile è a mio avviso uno dei migliori comprensori in Italia, escludendo i megacomprensori associati Sellaronda e Via Lattea.

L'unica, è un posto molto freddo e spesso tira vento... quando succede, è ardua resistere... quindi portati dietro passamontagna o maschere in neoprene, oltre a vestirti adeguatamente.
 
Ho sciato nella Via Lattea e pur essendo bella non è di certo il massimo.Preferisco notevolmente Sellaronda.
Penso ke per tener calda la testa quest'anno mi comprerò il casco :lol:
Cmq ho già sciato con il megafreddo e anche con il vento.
Ho letto ke quando tira il vento il freddo è pungentissimo.:shock:
Mi adeguerò. :D
 
Se la scelta è ristretta solo tra quei 2 posti allora La Thuile!! Solo xk io sono x vedere posti nuovi ed in val di fiemme ci 6 gia stato..

La thuile però rompono e ti danno tante fragature, una volta mi hanno proprio rotto maleducati e disonesti, alle casse non si capiva un cazzo di cio che fosse stato aperto, 32 euro di skipass, poi c'era aperta solo la zona di chaz dura, tutte le persone lì. code su code... alle 2 mi sono rotto e me ne sono andato... nonstante le varie voci che i collegamenti li avrebbero aperti!!

non è raro comunque vedere tutto chiuso e lo skipass a prezzo intero, bisognerebbe solo riuscire prima di salire a capire ciò che c'è aperto... poi con il multipass, 2 euro di sconto!!
 
La Thuile o Latemar??

Io son stato in entrambi i posti, solo che a La thuile ci son tornato e ci tornerei anche volentieri, mentre nel tanto osannato comprensorio Obereggen-Pampeago non ci tornerei nonostante abbia trovato piste e neve buone:

lato Obereggen quota 1550--->2100
lato Pampeago quota 1750 ---> 2300

La Thuile paese 1450 - intermedio les suches - 2200 - Belvedere 2600 - passo del Piccolo San Bernardo 2100

un dislivello sciabile da 2600 a 1450 con un finale di 3 nere ripide tra cui scegliere (da 2200 a 1450) a Pampeago te lo scordi.
La pista più blasonata di Pampeago, la Pala di Santa, confrontata alla nera di LT ( mi sembra la 3) è una passeggiata.
Penso che l'80% dei 150 km di piste di La Thuile- La Rosiere o anche di più sia sopra i 2000m
Quando nevica seriamente in Valle d'Aosta la quota neve è sempre più bassa rispetto al trentino.

Io consiglio sempre di scegliere all'ultimo momento, se possibile, in base al meteo o alla neve.
A LT è meglio andare in condizioni di tempo stabile, con correnti atlantiche da ovest è solo per duri, ai limiti della vivibilità in quota...

In caso di neve in corso meglio 60 cm a pampeago tra i boschi che 3m non sfruttabili a La Thuile. Ma quando il brutto tempo passa, non c'è storia !
 
a lathu quando tira il vento sono sberle. e il vento si fa vedere spesso.

però è un bel posto e quando tutto il comprensorio è aperto a mio avviso merita, sia che si ami il fuoripista che la pista.

diciamo che, dal pdv climatico, tira dei simpatici scherzetti (imparerai cos'è il windchill, ad es.).

ci si vede su.
 
Per me sono due località che non possono essere paragonate..... altrimenti vince senza ombra di dubbio La Thuile che è un comprensorio grande e bellissimo.... Lo ski center Latamar ti da invece al possibilità di essere vicino ad altri comprensori e variare... ma in se il comprensorio non è molto grande !
 
elle ha detto:
a lathu quando tira il vento sono sberle. e il vento si fa vedere spesso.

però è un bel posto e quando tutto il comprensorio è aperto a mio avviso merita, sia che si ami il fuoripista che la pista.

diciamo che, dal pdv climatico, tira dei simpatici scherzetti (imparerai cos'è il windchill, ad es.).

ci si vede su.

Non per scoraggiare, ma giusto una paginetta che è molto esplicativa al riguardo... :roll:

http://www.theflintstones.it/montagna/chillfactor.htm
 
Top