SMU - Special Make Up

kratos79

New member
Ciao a tutti

non è molto tempo che bazzico il forum, ma mi è capitato già in molte occasioni di trovare discussioni riguardanti la sigla SMU.
Personalmente mi sono fatto un' idea (non so se completamente esatta) di ciò che è questo fenomeno. Infatti navigando in rete e nel forum ho trovato solo informazioni sparse e frammentarie, a dire la verità in rete molto poco, e mi piacerebbe e credo sia utile raccogliere in un topic un po' più di considerazioni e magari collegamenti in cui si faccia riferimento in maniera più dettagliata a questi modelli di sci "truccati".
Conosco anche l'opinione di drey che non vorrebbe commentare al riguardo ma ripeto che credo sia utile per molti per non incappare in scelte sbagliate!!
:skiciao: :skiciao: :skiciao: :skiciao: :skiciao:
 
Beh basterebbe rileggere tutto quanto è già stato detto nei vari topic...

Per riassumere: sci con struttura di medio livello "vestito" con grafiche simil-alto livello... quindi specchietti per allodole... :roll:

Rapporto qualità-prezzo decisamente sfavorevole :no:

Pregasi puntare su altri modelli.
 
Cosa sono gli smu, o special make up? Una catena di negozi (i vari Decthlon, Cisalfa, Maxisport, ecc.) chiedono alla casa X fammi 1000 o 2000 sci fatti in questo modo: prendi un modello di categoria inferiore e lo serigrafi con questa grafica, che spesso è molto, ma molto siimile ad un modello top. Ce lo vendi, naturalmente al prezzo del modello inferiore o anche a meno, considerando il numero di pezzi. Considerando che è un fuori mercato, il prezzo lo fa la catena che ha commissionato l'operazione. E come lo fa? Mette lo sci in mezzo a quelli top level, mette un cartello con il prezzo del top level e lo sconta del 30 o 40% Tieni presente che il prezzo scontato è sempre e comunque superiore al prezzo reale dello sci "di partenza". Per cui con gli smu il cliente non fa mai un affare, lo fa sempre e solo chi lo vende.

Vuoi un esempio: guarda al Deca troverai un atomic special edition mooolto simile al GS10, ma che in realtà è un SX7 con attacco 4tix, venduto in effetti ad un prezzo carissimo per quello che è. Sono una truffa? Legalmente no, ma ci si avvicina molto...
 
Molto bene renntiger, sei stato molto chiaro

Personamente in questo meccanismo mi era sfuggito che per realizzare ciò c'è un accordo tra le catene di negozi e le case costruttrici. :shock: ...bruttissimo!!!

Ciao
 
l'unica cosa non chiara è se le varie catene di distribuzione regalano anche la vasellina assieme agli SMU o no :roll: :wink: 8--)
 

.

Lo so che la gente stenta a credere che sia così, cioè che i vari brand, i tanto celebrati Atomic Head Fischer Rossignol Voelkl, facciano degli sci che hanno le caratteristiche di un modello di una tale categoria, e le parvenze di un modello di categoria superiore, ma è così.

Si tratta anche di un problema di distribuzione. In Germania, il mercato per il 60% è in mano alla grande distribuzione, per cui questa ha un potere contrattuale molto forte, e assistiamo a questa cosa alquanto deprecabile.

Ragazzi, lasciateli lì in bella vista nei negozi... l'affare lo fanno loro, non voi acquirenti.... non vi passa nemmeno per l'anticamera del cervello perchè questi sci siano presentati già da subito "in promozione" con uno sconto del 30%, cui non arrivano gli altri modelli, che però sono UFFICIALI???

Informatevi sempre prima di procedere all'acquisto... e qui siamo sempre a vostra disposizione.
 
Aggiungo solo: un buon metodo per capire se si tratta di uno smu è controllare la presenza del modello sul sito ufficiale della casa.
Gli smu non ci sono mai.
 
Non conosco la situazione SMU in Italia, ma in Svizzera Head NON fa fabbricare SMU "simil race" su base allround o easy per i propri clienti key accounts.
 
A dir la verità, di Head SMU non ne ho mai visti. Non so se sia solo un caso o se anche in Italia sia come in Svizzera.

Sinceramente mi sembrerebbe un indice di serietà da parte di una casa.
 
renntiger ha detto:
A dir la verità, di Head SMU non ne ho mai visti. Non so se sia solo un caso o se anche in Italia sia come in Svizzera.

Sinceramente mi sembrerebbe un indice di serietà da parte di una casa.

Purtroppo ci sono anche della Head, dani non me ne voglia: da Cisalfa ho visto due modelli SMU che si rifacevano uno al Supershape e l'altro alla gamma iXRC (con sigle però fasulle). :roll:
 
confermo : anche Head fa SMU !!!!!

@Drey : ma un responsabile di Head non ti aveva confermato che purtroppo sono costretti su certe linee a fare SMU ....
 
irebec ha detto:
confermo : anche Head fa SMU !!!!!

@Drey : ma un responsabile di Head non ti aveva confermato che purtroppo sono costretti su certe linee a fare SMU ....

Ciao Irebec, sì. iXRC400, 600, 900 sono SMU.

Sul Supershape non so ma mi hanno riferito di aver visto un modello i-sr cyber che come grafica richiama molto la serie Supershape. Per non parlare dei modelli Shape One, Shape Two, Shape Three che sono dei modelli riservati ai noleggi, che non si sa come sono finiti in negozio. Comunque i negozi che mettono in vendita modelli da noleggio sarebbero da denunciare alle rispettive aziende!
 
in giro ho visto anche degli elan speedwave 11 ( :think: ), con attacco a 10 din, venduti a 399 euro nuovi, e come allround top level, quando più facilmente saranno dei 10 (anche se le serigrafie degli speedwave sono molto uguali tra loro) riverniciati...
 
Top