Innevamento artificiale in Dolomiti

Fabio

Member
Staff Forum
Oltre il 30% del fatturato se ne va per la produzione della neve, nel DS.
Fonte?
Grazie molto interessante.

Se costa così tanto come mai allora al Plan de Corones hanno creato intere piste esistenti solo perchè le innevano artificialmente?
Come mai al Plan de Corones sparano neve anche quando ci sono 5 metri di neve naturale?
Non hanno interesse a creare profitto? Se il 30% del fatturato se ne va in inn. programmato Plan de Corones sarebbe già chiuso.

Come giustificano la Pista Piculin i dirigenti del Plan ai loro investitori?
 
E' vero comunque!
Le spese che le società d'impianti a fune hanno per l'innevamento programmato sono altissime: acquisto dei cannoni, canoni idrici, consumo di acqua....
Sparano anche se c'è tanta neve, perchè se dovesse arrivare un periodo caldo e non nevoso, hanno una riserva di neve pronta da utilizzare!
Sono scelte avere piste innevate artificialmente, che comunque se la stagione è buona, vengono per lo meno ammortizzati i costi.
Credo che il capitolo più rilevante come spesa a bilancio sia proprio l'innevamento.
Se trovo ancora l'articolo che ho letto l'anno scorso, diceva chiaramente le spese che hanno le socità, e poi lo posto nel topic.
 
Quindi se l'innevamento artificiale è una grossa spesa non dovremmo vedere piste NUOVE di questo tipo...

6064-pista-piccolino.jpg

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=11551

Eppure sembra che il VAN del Kronplatz sfidi le leggi di mercato :D
 
Fatturano alla grande e la Provincia Autonoma di Bolzano dà cash a fondo perduto!!!!
Altre che da noi!!!!!
 
Fabio non si smentisce mai!!:D tra tutti gli esempi di piste "improdttive" dal punto di vista neve, guarda caso cita proprio la Piculin!!:D:D

comunque sono d'accordo, hai ragione!
 

.

sono d'accordo anch'io con Fabio!la scelta Piculin è solo un esempio (non l'unico!) di un uso scellerato delle risorse!
 
Carissimi, è bello a volte guardare oltre le semplici parole. Stiamo parlando dei costi di innevamento artificiale.

Mediamente Superski scrive che incidono per il 30%. Mediamente.

Questa è una cifra molto molto alta.
In un periodo di riscaldamento globale e di spesa per innevamente così elevata a me sembra strana la scelta di costruire una nuova pista completamente esistente grazie al solo innevamento artificiale.

Mi piacerebbe sapere quali sono stati gli altri driver che hanno portato alla costruzione di una tale pista. Ce l'ho con la Piculin ma la mia proposta di discussione ha una portata molto più ampia. Chi non la riesce a vedere che passi al topic successivo piuttosto che dirmi di non scrivere interventi certamente interessanti.
 
Da un topic trovato in giro che parlava di un eventuale collegamento plan - monte elmo, parlando di una nuova pista citavano

"Dorfmann ha quantificato il consumo dell’acqua per l’innevamento artificiale della pista “Ried” in 100.000 m3 all’anno"

Ipotizzando un rapporto 2,5 a 1, si parla di 250.000 m3 di neve!

Visto che ho sentito di costi cha vanno dai 2 a 4 euro al m3 , dai 500mila al milioncino di euro!!!! 1 pista!!!!

Spero che qualcuno abbia sparato alto, comunque devono sentirsi bene per fare una pista come il Piculin, e spero che facciano meglio i conti rispetto alla piscina di Riscone, che pare abbia aperto voragini allucinanti al bilancio comunale http://partei.gruene.bz.it/it/hauptnavigation/i-verdi-nei-comuni/brunico/comunicati/dossier-piscina-riscone.html
 
Fabio non si smentisce mai!!:D tra tutti gli esempi di piste "improdttive" dal punto di vista neve, guarda caso cita proprio la Piculin!!:D:D

comunque sono d'accordo, hai ragione!
Mi porti l'esempio di piste nuove o molto recenti che richiedono per "funzionare" una quantità di neve quasi tutta artificiale?
 
Fabio la risposta è assai banale, Semplicemente quelli del plan sono i MIGLIORI, la gente è conscia che se altrove la neve non c'è o fa schifo lì la trova in buone condizioni e questo è il miglior investimento che un compresorio possa fare.
 
Scusate ma per capire le ragioni della Piculin bisogna guardare un po più lontano.
Quella pista non è stata solo fatta per creare una pista in più ma per migliorare i collegamenti nell'area della bassa Badia. In effetti ora che c'è la pista e la cabinovia chi alloggia a Picolino arrriva a San Vigilio con lo sci e si risparmia 18 km di strada tra andata e ritorno. Con l'impianto e lo skibus "connecting skiers" si ha avvicinato l'area della bassa Badia, un po fuori mano, alle skiaree di Plan e Badia. Certo il costo è alto e la provincia aiuta ma credo che se l'hanno fatto e perché erano sicuri del suo ristorno economico.
 
So che la Piculin ha creato e sta creando uno splendido indotto nella zona altrimenti "mezza morta" di San Martino in Badia e zone limitrofe. Questo evita molti km di strada a tantissimi turisti e di questo tutti ne siamo felici.

Mi chiedevo come mai non hanno semplicemnte fatto una cabinoviadi arroccamento con andata e ritorno in cabinovia senza la pista artificiale. Se sul bilancio innevare artificialmente pesa così tanto avrebbero ottenuto l'indotto turistico sulla zona risparmiando le spese e l'energia dell'innevamento.

Sarebbe bello analizzare un bilancio di una stazioncina turistica... E' vero che i bilanci sono pubblici?
 
Penso che una volta fatta la cabinovia hanno visto che la pista non era tanto difficile da realizzare nel senso che pochi alberi sarebbero stati tagliati e poi anno fatto anche una gran bella nera che puo soddisfare la clientela "sportiva" del Plan.
Cero mantenere una pista non molto alta ed esposta ad Ovest è difficile ma c'è di peggio: gli impianti Mietres a Cortina. Per chi non la conosce, io non ci ho mai sciato, si tratta di una piccolissima skiarea di Cortina situata tra i 1250 e i 1750 metri, collegata solo a Cortina e con skibus e che è orientata pieno Sud, inoltre credo che ben pochi vi sciano eppure anche la vi è l'artificile. Questo si, si spiega difficilmente!
 
la differenza è che la Piculin è nuova!pensata in un periodo nel quale già si sapeva che senza innevamento sarebbe stato impossibile vederla aperta!....l'area di cui parli di Cortina, credo sia lì da anni, quando anche l'innevamento era migliore!ora ha bisogno della neve artificiale ma non sarà sempre stato così!
 
Top