sci decathlon (e sci smu)

coronas

New member
Salve a tutti,
lavoro da poco a decathlon al reparto sport invernali ho letto da qualche parte che gli sci fatti per la grande distribuzione sono fatti in modo diverso, ne sapete qialcosa? per esempio gli atomic gs10 che abbiamo a 500 euri sono diversi da quelli del sito?? in negozio nessuno sa di preciso darmi una risposta alcuni dicono che cambiano solo le serigrafie.

grazie
 
Non vorrei fare subito polemica, ma scusa: tu lavori da decathlon e vieni in un forum a fare domande a cui dovresti rispondere tu? :think:

:D

Comunque, gli sci da listino dovrebbero essere (in teoria, anche se sa che vi sono "categorie" dello stesso sci differenti, qualcun'altro del forum ti saprà dire meglio di me) li stessi ovunque. In compenso le grandi catene di distribuzione e anche, talvolta, i negozi vendono questi: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=16798&highlight=special+make

Spero che tu non li consiglierai ai clienti. :D
 
Non vorrei fare subito polemica, ma scusa: tu lavori da decathlon e vieni in un forum a fare domande a cui dovresti rispondere tu? :think:

:D

Coronas, perdonami, nemmeno io voglio fare polemica, credimi (anche perchè io da Decathlon alcune cose le compro e mi trovo bene (ma NON gli sci e gli scarponi)), però non posso non quotare Mich su questa osservazione!... :-? :-?
 
Non vorrei fare subito polemica, ma scusa: tu lavori da decathlon e vieni in un forum a fare domande a cui dovresti rispondere tu? :think:

:D

Comunque, gli sci da listino dovrebbero essere (in teoria, anche se sa che vi sono "categorie" dello stesso sci differenti, qualcun'altro del forum ti saprà dire meglio di me) li stessi ovunque. In compenso le grandi catene di distribuzione e anche, talvolta, i negozi vendono questi: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=16798&highlight=special+make

Spero che tu non li consiglierai ai clienti. :D

ma se ha detto che ci lavora dapoco che colpa gli fate?!
 
Dai ha detto che lavora da poco e si sta informando...da questo deduco che decathlon non istruisce il personale sui prodotti da vendere, al massimo la polemica dovrebbe innescarsi sul sistema di addestramento del personale operato da decathlon. Detto questo Coronas informandosi su più fronti penso lo faccia anche per essere più professionale...quindi è da apprezzre visto che il più delle volte nei grandi centri i commessi non hanno cognizione di quello che stanno vendendo!
 

.

ragazzi lavorarci nn vuol dire sapere esattamente come sono prodotti, so che alcuni modelli li fanno per la grande distribuzione e volevo sapere le differenze...ok ho letto le discussione dell'allegato.
grazie a tutti
 
spero che tu non faccia come il tipo della decathlon che mi ha montato l'attacco non facendolo arrivare a fine corsa :( ho rischiato di uccidermi sulle piste mannaggia a lui :( però i miei volkl racetiger rc vanno molto bene presi lì alla decathlon
 
Diciamo che i modelli SMU ricalcano la costruzione di uno sci di livello medio/basso e sono "vestiti" come un modello di gamma superiore. La GDO (=grande distribuzione organizzata), avendo un potere contrattuale molto forte, commissiona tali modelli alle aziende, che poi propone nei propri negozi a un prezzo più basso del modello ufficiale cui gli somiglia molto... ma non fa comunque parte del catalogo ufficiale, e il cui prezzo (dello sci SMU) non si discosta dal prezzo di listino dello sci da cui realmente deriva.

Lo stesso accade con gli scarponi.

C'è anche il sospetto, molto forte ma tutto da verificare, che i materiali impiegati (solette, lamine, ecc) non siano gli stessi. Nel dubbio... preferisco rivolgermi a uno di quei (purtroppo non tanti) negozianti onesti che mi propongono un modello del catalogo ufficiale a un prezzo con un buon sconto (mediamente tra il 20 e il 40% a seconda dei modelli e delle marche).

Chiaramente, a uno sciatore di poche pretese va bene anche uno SMU... ma è il principio di base, e cioè attirare l'acquirente con uno sci che ha l'aspetto dello sci "bello" e il costo dello sci "intermedio", che è esecrabile, e quindi ogni vero appassionato di sci tende a sconsigliare un SMU. E' come voler vendere/acquistare una Grande Punto con la carrozzeria dell'Alfa 159 o della nuova Lancia Delta, per fare un esempio...
 
grazie ragazzi mi avete chiarito, cmq per quanto riguarda la preparazione dei venditori nn è per fare il paladino di decathlon ma se dovessero spiegarci per filo e per segno come sono prodotti tutti i prodotti, chi li fa come li fa e le differenze con altri prodotti simili ci vorrebbero mesi...non vendiamo solo sci. e cmq era una mia curiosità personale mi sembra strano che marche affermate come atomic rossignol ecc. facciamo questa specie di giochetti, farebbero meglio a dare alla grande distribuzione sci che danno a tutti gli altri negozi ci guadagnerebbero tutti e due costruttore e negozio.e gente esperta come voi acquisterebbe anche sci al decatlhon
saluti
 
Gli sci, specialmente se di alto livello con l'anima in legno, anche se realizzati con lo stesso ciclo produttivo, stesse macchine, stesso tutto non sono mai tutti uguali uno dall'altro.
Dello stesso modello ci sono sci che riescono meglio o peggio, questo soprattutto per quanto riguarda l'elasticità, infatti poi vengono sottoposti a test di elasticità in fabbrica che ne selezionano la bontà e la destinazione finale.
Se comprate gli sci da uno skiman serio questo piega ogni sci a mano per sentire la risposta elastica e seleziona quello "giusto" da quello "riuscito meno bene".
Ovviamente gli sci migliori la casa madre li destina agli atleti di coppa del mondo, poi di altre gare minori. Quelli che arrivano sul mercato sono quelli più "umani" e comunque di buona qualità. In genere gli skimen migliori selezionano per i propri negozi gli sci meglio riusciti, gli altri vanno nelle catene di grande distribuzione dove si ipotizza che il cliente che va a comprare lì un paio di sci sia un pò meno esigente.
Sia chiaro che comunque la differenze tra uno sci e l'altro ci sono ma non sono enormi e bisogna avere una buona sensibilità per distinguerla.
 
in sostanza l'atomic gs10 che vendiamo a 499 euri è una sola o no??la serigrafia è uguale a quella del sito è lo stesso sci che compro online da botteroski et simila??
 
In sostanza è un buono sci per buona parte degli sciatori che comunque per le proprie capacità non riescono sfruttare gli sci che usano. Non è il migliore sci uscito di fabbrica ma neanche una tavola da stiro.
Poi sta al singolo cliente decidere dove comprare gli sci visto che sono una cosa abbastanza personale.
In definitiva non credo che siano fregature quelle che vendete, anche a fronte del minor prezzo, poi io personalmente non li comprerei mai, ma questa è una mia idea personale!
 
Questo modello qui?

http://www.decathlon.it/IT/atomic-pack-gs-10-neox-3-10-49122464/#INFO-TECH

Lo sci è quello ufficiale della gamma Atomic ma c'è una cosa strana: nel titolo parla dell'attacco Neox 3.10, mentre nella descrizione tecnica parla del 4Tix 310 che è di livello inferiore.... :no:

Non so i prezzi attuali, ma nella stagione 06/07 il 4Tix 310 costava di listino 169,90 €, e il Neox 310 229,90 €, una differenza di 60 € tra i 2 attacchi.

Senza contare che il mio negozio di fiducia vende il GS11 (di livello superiore) con Neox 310 a 460 €...
 
Ma io da scarso sciatore come faccio a riconoscere se uno sci è di livello o scarsa qualità....insoma se mi stanno fregando o no!?
 
Top