L'agonia di un ghiacciaio - Les Deux Alpes estate 2009

Chef de Poudre

New member
L'agonia di un ghiacciaio

[youtube]IY6Rxz_ADAM[/youtube]

43448-p8250248.jpg


43449-p8250250.jpg


43450-p8250251.jpg


43451-p8250258.jpg
 
Ma è un fiume in piena, non un ruscello.....

Il doc in fondo che faceva??? pescava???

Ma che ci sarà di bello a sciare in quelle condizioni........
 
Rispecchiano le condizioni che ho trovato sempre lì nel 2003, nella famosa estate torrida fin dall'inizio. E quell'anno era sicuramente prima di ora nella stagione...
 
Io sono stato la prima settimana di agosto e, anche se non in ottime condizioni, non era certo ridotto così.

Le ultime 3 settimane di agosto hanno dato una decisa "mazzata" vedo....a quel punto sarebbe stato opportuno chiudere prima la stagione...
Ho notato che quasi per tutto il mese di agosto la zona è stata interessata da saccature dell'anticiclone africano con temperature a 1500m superiori di 4-5° alle medie stagionali....inoltre come ben sapete la "rinfrescata" tipica di agosto quest'anno è in notevole ritardo. C'è anche da considerare che in quella zona quest'anno gli accumuli veri non sono stati eccezionali come da noi....

giusto per cronaca, invio una foto scattata il 6 agosto in una giornata piuttosto calda verso le 12,00....

LES_2_ALPES_BASE_3200
43452-les2alpesruscello.jpg

base del ghiacciaio ore 12,30 al 6 agosto 2009 - giornata molto calda 10°/12°

e una a 3.500m sempre verso le 12,00 lo stesso giorno
Les_2_alpes_3500
43453-les2alpesglacier.jpg

ghiacciaio Les_2_Alpes 3500m il 6 agosto 2009 ore 12,00 in una giornata molto calda
 
Powder...sciolta.....

WATERWORLD!!!! SARA' COSI' NEI PROSSIMI DECENNI???? IN FIN DEI CONTI ERA POWDER SCIOLTA! MAI E POI MAI AVREI PENSATO PRESTAZIONI DEL GENERE CON I MIEI VECCHI FREERANDO! E ANCHE IL BUON LASER, NON MI HA TRADITO. PIEDI ASCIUTTI. IL CUORE.......????!!!!EPPURE CREDETEMI.....PIU' CHE GIUSTO E DIGNITOSO CHIUDERE, MA QUEI TORRENTI NATURALI, MI FACEVANO MENO TRISTEZZA DEI CANNONI SPARA NEVE ARTIFICIALE!!!!! CIAO CHEF, E GRIDALO CHE ORMAI HAI 2 BIMBI DALLE LAMINE BOLLENTI SCIOGLITUTTOOOOOOO!!!! E POOOOWDEEERRRRRRRRRRRRRdoc!
 
Bella Doc & Chef!
Peccato che non ci siamo incrociati.

Anche i maestri che erano su da più di 20 anni il giorno che son andato via, mi pare il 22 agosto, hanno proprio filmato quel fiume (che era più piccolo) dicendo che MAI avevano visto una cosa del genere.

Come detto da altri... faremo downhill...
 
Questa sera al TG3 regionale (PIEMONTE) hanno detto che secondo la stazione meteo di Oropa (Biella) l'Agosto 2009 è stato il più CALDO dal 1920: quindi nonostante le notevoli nevicate invernali (anche se in Francia molto di meno) i ghiacciai hanno preso una bella botta lo stesso!!!!
Comunque ero su la settimana prima e le condizioni erano + o - così.
 
Rispecchiano le condizioni che ho trovato sempre lì nel 2003, nella famosa estate torrida fin dall'inizio. E quell'anno era sicuramente prima di ora nella stagione...

Confermo le condizioni 2003: all'arrivo della cabinovia, sulle prime ancore ore 8:30 e già ruscellava.
 
Bella Doc & Chef!
Peccato che non ci siamo incrociati.

Anche i maestri che erano su da più di 20 anni il giorno che son andato via, mi pare il 22 agosto, hanno proprio filmato quel fiume (che era più piccolo) dicendo che MAI avevano visto una cosa del genere.

Come detto da altri... faremo downhill...
Sei stato alle 2 Alpi quest'estate? Hai sciato è sei andato in bici od entrambi ? E neppure un fotoreporter?
 
queste immagini fanno veramente male al cuore, il mese di agosto è stato terribile su tutto l'arco alpino, anche a quote alte si sentiva l'afa; si sperava in un estate clemente con i ghiacciai visto gli accumuli invernali ma così purtroppo non è stato.
Anche in Marmolada già a fine luglio non mi è sembrata in buone condizioni
 
Top