Airbag in fuori pista?

Manawa

Well-known member
Mi chiedo spesso quanto effetivamente sia utile avere l'airbag in fuori pista se si viene colpiti da valanga, mi chiedevo se esistono degli studi o delle statische di raffronto su chi è stato colpito con airbag e senza.
Leggevo su un giornale nazionale un paio di giorni fa che una valanga enorme sul Cevedale ha colpito degli alpinisti, uno di questi aveva l'airbag ma non è servito ad evitare la tragedia, hanno trovato l'airbag in pezzi.
Immagino che dipenda dalla intensità della slavina e dalla sua composizione, se qualcuno avesse delle info sarei molto interessato a leggerle per imparare.
 
Mi chiedo spesso quanto effetivamente sia utile avere l'airbag in fuori pista se si viene colpiti da valanga, mi chiedevo se esistono degli studi o delle statische di raffronto su chi è stato colpito con airbag e senza.
Leggevo su un giornale nazionale un paio di giorni fa che una valanga enorme sul Cevedale ha colpito degli alpinisti, uno di questi aveva l'airbag ma non è servito ad evitare la tragedia, hanno trovato l'airbag in pezzi.
Immagino che dipenda dalla intensità della slavina e dalla sua composizione, se qualcuno avesse delle info sarei molto interessato a leggerle per imparare.

cao, se provi a cercare in rete ci sono un sacco di statistiche e schemini che specificano la percentuale di sopravvivenza, ovviamente bisognerebbe riuscire a trovarne info che danno la percentuale di non sopravvissuti con airbag.....
 
Mi chiedo spesso quanto effetivamente sia utile avere l'airbag in fuori pista se si viene colpiti da valanga, mi chiedevo se esistono degli studi o delle statische di raffronto su chi è stato colpito con airbag e senza.
Leggevo su un giornale nazionale un paio di giorni fa che una valanga enorme sul Cevedale ha colpito degli alpinisti, uno di questi aveva l'airbag ma non è servito ad evitare la tragedia, hanno trovato l'airbag in pezzi.
Immagino che dipenda dalla intensità della slavina e dalla sua composizione, se qualcuno avesse delle info sarei molto interessato a leggerle per imparare.

le statistiche ci sono, e anche favorevoli...però chissà perchè sono fatte dalle case che poi vendono i suddetti prodotti.

gli zaini airbag abs, possono dare una mano con una lista di SE e MA bella lunga.

di certo non fungono da divina provvidenza.

la cosa che mi spaventa di più e che con tutte queste attrezzature si rischia il 200% in più di 10 anni fà.

perchè 10 anni fà con 50 cm di neve nuova, nessuno si azzardava a fare certi itinerari....al giorno d'oggi invece si è in giro lo stesso, nascondendosi dietro a false precauzioni.....
 
si ho visto, ero interessato se possibile anche a pareri personali di gente che magari ha avuto qualche info da qualcun che sfortunatamente l'ha usato. :PAAU
 
Hai semplicemente qualche chance in più, in questi casi ogni minimo appiglio ....è meglio di niente.:PAAU
Io preferisco averlo che non averlo.
Secondo me, in una valanga piccola polverosa che scorre libera in campo aperto può salvarti la pelle, nei boschi il rischio del trauma prevale, ma se sei fortunatissimo potrebbe aiutare anche in quel caso.
Chiaro che se la valanga ti butta dentro una conca, poi la riempe mentre tu sei fermo sul fondo, non c'è ABS che tiene.....
 

.

Hai semplicemente qualche chance in più, in questi casi ogni minimo appiglio ....è meglio di niente.:PAAU
Io preferisco averlo che non averlo.
Secondo me, in una valanga piccola polverosa che scorre libera in campo aperto può salvarti la pelle, nei boschi il rischio del trauma prevale, ma se sei fortunatissimo potrebbe aiutare anche in quel caso.
Chiaro che se la valanga ti butta dentro una conca, poi la riempe mentre tu sei fermo sul fondo, non c'è ABS che tiene.....

Beh, in teoria dovrebbe servire proprio ad evitare che ti copra l'accumulo in fase di arresto della valanga.
Poi se ti piomba in testa come una colata di cemento c'è poco da sperare..
Le statistiche van bene, ma le variabili sono tali e tante che (secondo me) la pura statistica lascia il tempo che trova..Bisognerebbe fare la contro prova per verificare quanto funziona..Volontari? :D
Personalmente ho notizie dirette di un paio di aperture:
Una, la scorsa stagione sul Tyndall (Monterosa-Macugnaga): 3-400 di planata dopo esser stato investito da una colata. Uno sci perso e qualche ammaccatura.
L'altra, qualche settimana fa in zona Arolla (Vallese): 600 mt di canale (40/50°)fatti alla velocità della luce e nemmeno un graffio! :shock::shock: ora non va nemmeno al bar senza ABS..
Tra l'altro mi han riferito che il gps riportava una velocità max di 120 km/h ..:PAAU
 
Beh, in teoria dovrebbe servire proprio ad evitare che ti copra l'accumulo in fase di arresto della valanga.
Poi se ti piomba in testa come una colata di cemento c'è poco da sperare..
Le statistiche van bene, ma le variabili sono tali e tante che (secondo me) la pura statistica lascia il tempo che trova..Bisognerebbe fare la contro prova per verificare quanto funziona..Volontari? :D
Personalmente ho notizie dirette di un paio di aperture:
Una, la scorsa stagione sul Tyndall (Monterosa-Macugnaga): 3-400 di planata dopo esser stato investito da una colata. Uno sci perso e qualche ammaccatura.
L'altra, qualche settimana fa in zona Arolla (Vallese): 600 mt di canale (40/50°)fatti alla velocità della luce e nemmeno un graffio! :shock::shock: ora non va nemmeno al bar senza ABS..
Tra l'altro mi han riferito che il gps riportava una velocità max di 120 km/h ..:PAAU

Questo è molto interessante va messo in evidenza caspita! Senza erano altre due tragedie garantite.
 
La cosa che però mi lascia basito è che spesso , forse anche troppo spesso, vedi gente con l'ABS sulla schiena e la cuffia in testa...
Probabilmente perché molti PRO usano cosi....
E quindi mi chiedo: ma a sto punto l'ABS ce l'hanno più per la sicurezza o per moda?
Se una valanga ti prende e ti tira giù ok che l'ABS ti tiene a galla ma rocce o piante sul muso le puoi cmq prendere....
 
Top