Tra Piz Sorega e Santa Croce a caccia dello "Uova Speck Patate" perfetto, 18/01/15

Fabio

Member
Staff Forum
Tra Piz Sorega e Santa Croce a caccia dello "Uova Speck Patate" perfetto, 18/01/15

Alta Badia, tra San Cassiano (Piz Sorega) e il Santa Croce

Dopo la nevicata di sabato 17 gennaio (presa tutta sulla groppa) c'è stata una giornata come ce ne sono poche in un anno, e fortunatamente ero di passaggio per l'Alta Badia.

5292-altabadia.jpg


139007-panorami.jpg



La neve il giorno prima era scesa nelle valli in alcune zone fino ai 900 m slm (zona Alleghe) in altre, si è tenuta più alta. Qui siamo alla partenza della veloce cabinovia del Piz Sorega e segnava il confine neve per l'Alta Badia.

5291-pizsorega-cabinovia.jpg

Stazione di valle della cabinovia del Piz Sorega in Alta Badia.

Ma bastava fare 2 minuti di salita che la situazione cambiava, radicalmente! Anche 30-40 cm di neve fresca e leggerissima faceva da contorno alle piste.

139005-tracce-neve-fresca.jpg


5293-piste-piz-sorega.jpg

Panoramica dalle piste del Piz Sorega di San Cassiano.

139006-sciare-alta-badia.jpg



La pista rossa di rientro a San Cassiano era in condizioni "divine": neve morbida ma compatta in alto, neve dura sul muro centrale, neve durissima sui mammelloni finali. Panorami da urlo su Conturines e Dolomiti di Fanes... poche volte sono riuscito a trovare un così bell'innevamento e giochi di luce.

5296-parte-alta.jpg

Parte iniziale, di bassa pendenza ma molto divertente, della pista Piz Sorega A.

5297-tratto-centrale.jpg

Tratto centrale prima del muro impegnativo.

5295-muro-centrale.jpg

Foto del muro centrale della pista rossa di San Cassiano in Alta Badia.


Anche i panorami dal Piz La Ila non erano male...

139008-panoramica-piz-la-ila.jpg



Era un bel po' che non andavo in zona Pedraces, San Leonardo - Santa Croce. Dopo diversi giri tra Piz La Ila e Piz Sorega decido di andarmi a fare un giro fino a quell'angolo di paradiso sotto al Santa Croce.
Dal Piz la Ila al paese mi sparo la solita stupenda, perfetta e fantastica Alting (una delle più belle e sconosciute piste dell'intero DS) e poi altra pista da fare a 100 all'ora, la Sponata.


Partenza pista Sponata
139009-pista-sponata.jpg


Curvone centrale della pista rossa Sponata
139010-curvone-pista-sponata.jpg



Ed eccoci in zona Santa Croce. Chi ha sciato qui sono sicuro che si ricorderà di questi panorami e dell'atmosfera particolare e quasi "mistica" che si respira in questa zona. Si passa spesso da piste affollate a piste quasi deserte, silenzio e tranquillità.

139011-piste-zona-santacroce-badia.jpg



La salita al santuario/chiesetta e al vicino ottimo rifugio/ristorante si fa mettendo gli sci in spalla e salendo per qualche minuto. Una fatica che vale, eccome, la pena di sopportare. Alcune signorotte e signorotti "buona forchetta" probabilmente non la pensavano così dagli sbuffi :D

139012-santuario-santa-croce.jpg


139013-santa-croce-panoramica.jpg


Rifugio La Crusc - Hl Kreuz - Santa Croce
139016-rifugio-la-crusc.jpg



Nel rifugio/ristorante che si trova di fronte alla chiesetta ho mangiato uno dei migliori uova-speck-patate di sempre! Abbondante (come i piatti devono essere in montagna...), speck croccante e patate deliziose. Questo rifugio e la sua cucina si rivela essere la ciliegina sulla torta mentre già si è più che in pace con il mondo.

139014-ristorante-rifugio-santa-croce.jpg


La foto non rende giustizia nè allo speck nè alle patate... alla birra però sì :D

USP - Uova Speck e Patate
139015-uova-speck-patate.jpg


139017-panoramica-santa-croce.jpg


Torno a San Cassiano e passo il pomeriggio tra gli alpeggi dell'Alta Badia. Vado anche a vedere la nuova esaposto del Pralongià: impianto velocissimo e con un sistema "uovo di colombo" per salvaguardare la sicurezza dei bambini.

139018-panorama-altabadia.jpg


139019-dolomiti-di-fanes.jpg



La zona del Piz Sorega e Ciampai è un paradiso per i principianti e le famiglie. Esclusa la pista rossa che scende sotto la cabinovia tutte le altre piste sono a bassa pendenza, larghe, lunghe e soleggiate. Poi quando uno inizia ad avere più confidenza con gli sci passa alla Biok e a tutte le altre: una bella zona per fare "la prima settimana bianca".
E per chi già scia bene consiglio di non rimanere ammmaliati dalla certamente bella e sfidante pista Gran Risa: la sua vicina di monte, la Alting, merita molta più attenzione di quella che riceve (non che a me dispiaccia poterla tirare da cima a fondo incontrando poche persone... ma mi fa piacere segnalarvela).
 

Allegati

  • san-cassiano-badia-01.jpg
    san-cassiano-badia-01.jpg
    153.9 KB · Visualizzazioni: 378
  • san-cassiano-badia-02.jpg
    san-cassiano-badia-02.jpg
    295.4 KB · Visualizzazioni: 391
  • san-cassiano-badia-03.jpg
    san-cassiano-badia-03.jpg
    317.9 KB · Visualizzazioni: 379
  • san-cassiano-badia-04.jpg
    san-cassiano-badia-04.jpg
    265.5 KB · Visualizzazioni: 399
  • san-cassiano-badia-05.jpg
    san-cassiano-badia-05.jpg
    296.8 KB · Visualizzazioni: 387
  • san-cassiano-badia-06.jpg
    san-cassiano-badia-06.jpg
    224.3 KB · Visualizzazioni: 358
  • san-cassiano-badia-07.jpg
    san-cassiano-badia-07.jpg
    339.4 KB · Visualizzazioni: 387
  • san-cassiano-badia-08.jpg
    san-cassiano-badia-08.jpg
    251.1 KB · Visualizzazioni: 368
  • san-cassiano-badia-09.jpg
    san-cassiano-badia-09.jpg
    131.3 KB · Visualizzazioni: 372
  • san-cassiano-badia-10.jpg
    san-cassiano-badia-10.jpg
    222.4 KB · Visualizzazioni: 365
  • san-cassiano-badia-11.jpg
    san-cassiano-badia-11.jpg
    200.9 KB · Visualizzazioni: 378
  • san-cassiano-badia-12.jpg
    san-cassiano-badia-12.jpg
    234.2 KB · Visualizzazioni: 374
  • san-cassiano-badia-13.jpg
    san-cassiano-badia-13.jpg
    166.6 KB · Visualizzazioni: 399
  • san-cassiano-badia-14.jpg
    san-cassiano-badia-14.jpg
    219.9 KB · Visualizzazioni: 384
  • san-cassiano-badia-15.jpg
    san-cassiano-badia-15.jpg
    198.8 KB · Visualizzazioni: 400
  • san-cassiano-badia-16.jpg
    san-cassiano-badia-16.jpg
    153.6 KB · Visualizzazioni: 343
Bel report, davvero...

Ero in zona anch'io, quel giorno... Giornata meravigliosa in un comprensorio che ho sempre amato e in cui non tornavo da troppo tempo... Tra l'altro, con la scusa di essere in compagnia di un amico parecchio arrugginito, ho trascorso quasi tutta la giornata tra i dolci pendii del pralongià... Un po' di sano slow ski ogni tanto non guasta... [emoji2]
 
Uppo solo per il titolo...ieri ho mangiato il migliore (fino ad ora) uova speck e patate della mia vita. Rifugio fuciade, rielaborato in stile gourmet , uova affogate su crema di patate e fonduta di puzzone di Moena con strisce di speck croccante...fa vo lo so!

c147a5f1eae645e65f949cbc0e23f0f2.jpg
 
Non scherziamo il migliore speck uova e patate del dolomitisuperski è quello del Santa Croce. E senza discussione per me
 
Uppo solo per il titolo...ieri ho mangiato il migliore (fino ad ora) uova speck e patate della mia vita. Rifugio fuciade, rielaborato in stile gourmet , uova affogate su crema di patate e fonduta di puzzone di Moena con strisce di speck croccante...fa vo lo so!

c147a5f1eae645e65f949cbc0e23f0f2.jpg


Dalla fotina, il piatto attizza assai, diavolo di un Pordenonese!
Dove si trova 'sto rifugio, e quanto gli hai lasciato in vil pecunia?
 
Dalla fotina, il piatto attizza assai, diavolo di un Pordenonese!
Dove si trova 'sto rifugio, e quanto gli hai lasciato in vil pecunia?
Il rifugio è questo:
http://www.fuciade.it/
Si raggiunge a piedi su strada battuta dai gatti, oppure con il servizio navetta del rifugio stesso (motoslitte). Si trova sulla strada che da falcade porta al passo s.pellegrino. merita soprattutto per le bellissime baite che punteggiano la vallata:
d3c6e72361ad57150739a1a19fa292ee.jpg

2f80c70fc93c855a08ee5c9b44e4ecb7.jpg

18d62e419cb39a2acddb5947bb0067bf.jpg

140e3401624f1789da7f328b37b4e2d0.jpg

da19bedd830f5e812d5a3ae49714f90a.jpg

be07eb597405aaa4b9acbded3f2592eb.jpg

Noi siamo saliti con gli sci e ci sono delle belle gite (passo delle cirelle, etc...verso la sud della marmolada, se non ricordo male in traversata si può arrivare a malga ciapela).

3c317f66eb38ffdd36973459c0810245.jpg


12cdd7c6670bf0c09cf40eff1a5f243e.jpg


3c456fdc6ad6704c096759387e7ef6a1.jpg


Il rifugio dentro è veramente notevole, si mangia benissimo a costi da ristorante, piatti tipici rivisitati con grande stile, noi per due piatti di gnocchi, un piatto di affettati, il mio usp e un caffè abbiamo pagato 47 eurini, trovo un ragionevole rapporto qualità prezzo considerato che è pur sempre rifugio (rifornimenti coi gatti), è in un posto unico, e la baita e il servizio sono di livello.

40d56ad7201307e66af5a01886c85d51.jpg


Dovrebbe esserci un report fotografico di nik di un po di tempo fa nel forum, se lo trovo lo uppo

saluti e buona Pasqua!
 
Anche io stravedo per l'usp del rifugio Santa Croce. Spaziale. Mentre ne abbiamo mangiato uno pessimo al rifugio sulla pista Forcelles
 
A quanto pare il topic originale si è trasformato, ed ora è da veri gourmet: alla ricerca del miglior piatto 'usp' (forse sarebbe opportuno modificare il titolo).

Ebbene, siete mai stati al Rifugio Gallo Cedrone, sul Monte Elmo?

Rifugio Gallo Cedrone, l'insegna sulle piste (Monte Elmo, Alta Pusteria)
165535-trasferimentofile04.jpg


Rifugio Gallo Cedrone, particolare
165536-trasferimentofile03.jpg


E' qui che ho mangiato il miglior piatto uova-speck-patate della mia vita:

USP al Rifugio Gallo Cedrone
165539-trasferimentofile02.jpg


Tra l'altro, si mangia bene anche il resto, ed a prezzi davvero economici... e se ordinate anche uno dei loro primi, non vi saranno serviti su un piatto ma su una delle loro caratteristiche padelle:

I primi serviti direttamente su delle caratteristiche padelle
165540-trasferimentofile05.jpg

 
A quanto pare il topic originale si è trasformato, ed ora è da veri gourmet: alla ricerca del miglior piatto 'usp' (forse sarebbe opportuno modificare il titolo).

Ebbene, siete mai stati al Rifugio Gallo Cedrone, sul Monte Elmo?

Rifugio Gallo Cedrone, l'insegna sulle piste (Monte Elmo, Alta Pusteria)
165535-trasferimentofile04.jpg


Rifugio Gallo Cedrone, particolare
165536-trasferimentofile03.jpg


E' qui che ho mangiato il miglior piatto uova-speck-patate della mia vita:

USP al Rifugio Gallo Cedrone
165539-trasferimentofile02.jpg


Tra l'altro, si mangia bene anche il resto, ed a prezzi davvero economici... e se ordinate anche uno dei loro primi, non vi saranno serviti su un piatto ma su una delle loro caratteristiche padelle:

I primi serviti direttamente su delle caratteristiche padelle
165540-trasferimentofile05.jpg


Confermo uno dei più buoni di sempre, anche i prezzi mi sono sembrati super onesti
 
Top