Servizio Valanghe Italiano del CAI

Puccio

In pausa
Per chi fosse interessato a praticare il Fuoripista, per chi volesse informazioni specifiche, per chi volesse effettuare e prenotare un Corso di Ricerca Persone in Valanga, per sapere le condizioni Meteo e del Manto nevoso, per chi ricerca una Formazione e un Addestramento adeguato sia sulla Montagna che sulla Neve e gli eventuali Pericoli!
Vi consiglio vivamente di collegarvi su:

www.cai-svi.it

... dove sono presenti tutte le informazioni necessarie e dove è possibile prenotare anche tutti i Corsi assolutamente indispensabili per poter affrontare al meglio un pendio in neve vergine!

Non improvvisate, non tenete il vostro Kit di Soccorso dentro un cassetto, Addestratevi e preparatevi per non rimanere scioccati e bloccati al momento del bisogno!
 
:clap: grande hai fatto bene a postarlo... e' l unico modo x imparare qualcosa di montagna... o cai o qualcuno che ti sta dietro e ti spiega tutto...
 
Vedi Garmont, non vorrei essere troppo rompic.....ni ma vorrei vedere quante persone hanno effettuato un Corso specifico (non obbligatoriamente del CAI)!
Io ad esempio ne feci uno nel 2001 e un Campo nel 2004, poi un terzo con il Team di SnowboardPlanet!
Ma che ne sò, pare che da ieri ad oggi solo tu hai dato una risposta ad un sito MOLTO IMPORTANTE!
Ciaooooo
 
ma io son daccordissimo... scherzi... 8--) e' basilare, andare in giro per i monti d'inverno con gli sci senza saperne un minimo di base, 1 ti diverti meno, e' pericoloso... e parlo io che di esperienza ne ho ma molata meno di altra gente..
io fortunatamente ho avuto powder, che mi ha insegnato un milione di cose e tutt'ora lo fa.. lui ne sa parecchio.. uscendo con lui spesso imparo molto.. lui poi fa sempre + corsi... l'anno scorso ho fatto una gg intera iìcon guida in 15 persone a fare tutto il gg prova arva (una rottura) in un letto di un fiume in secca , innevato.. ma serve,,,
 
Io ho fatto un corso svi nel 2003
devo dire che se uno non sa niente sono molto utili
però ad essere sincero se ti leggi un qualsiasi libro serio sulle valanghe
non è che ci sia poi tanta differenza da quello che ti dicono loro
 

.

luca ha detto:
Io ho fatto un corso svi nel 2003
devo dire che se uno non sa niente sono molto utili
però ad essere sincero se ti leggi un qualsiasi libro serio sulle valanghe
non è che ci sia poi tanta differenza da quello che ti dicono loro


sono in PIENO DISACCORDO, il libro non ti porta sul campo a verificare e l'esperienza e' la cosa che + conta in montagna
 
garmont2005 ha detto:
luca ha detto:
Io ho fatto un corso svi nel 2003
devo dire che se uno non sa niente sono molto utili
però ad essere sincero se ti leggi un qualsiasi libro serio sulle valanghe
non è che ci sia poi tanta differenza da quello che ti dicono loro


sono in PIENO DISACCORDO, il libro non ti porta sul campo a verificare e l'esperienza e' la cosa che + conta in montagna

Guarda secondo me l'unica cosa che secondo me valeva la pena di quel corso era la ricerca con l'arva, li sono stati molto bravi ed efficaci.
Per quanto riguarda la sicurezza in montagna, diciamo che sono stati molto, molto abbottonati.
Ovvio che non sanno chi hanno di fronte, e quindi è meglio mettere tutte le paure del mondo.
Però limitarsi a tener conto della pendenza di un pendio o dell'effetto del vento mi sembra un po' riduttivo.
 
si si è fra i preferiti :wink:

mi leggo anche quello della mia regione, Friuli venezia giulia

http://www.regione.fvg.it/valanghe/valanghe.htm

che ovviamente è consorziata nell'Aineva dove trovate i link diretti a tutte le regioni alpine.

se posso vi consiglio la lettura della GUIDA sempre realizzata a cura della regione F.v.g. dove spiegano la lettura dei bollettini nivometeo, la loro realizzazione e validità.

qua trovate l'elenco delle FALSE CERTEZZE

interessante anche il Glossario a cui si accede da QUI


per i corsi ho frequentato QUESTO
e penso che tornerò a dare una spolverata alla teoria quest'anno oltre che a esercitarmi con l'arva.

topic si skiforum:

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=8704&highlight=department
 
garmont2005 ha detto:
hai ragione, se il titolo del topic fosse " giu' a bomba dai monti facendo friraid" ci sarebbero 1000 risposte.. :(

Be ma questo non e necessariamente vero...
Io so che prima o poi (meglio il prima possibile)dovro fare un corso di questi per poter spingere il la i miei limiti e penso che piu o meno tutti la pensino cosi...
Io quando non conosco la zona e quando non riesco a capire se una zona è sicura o meno non ci vado!so di non aver esperienza a sufficenza e quindi faccio quello che il buon senso mi dice di fare!
 
garmont2005 ha detto:
ma io son daccordissimo... scherzi... 8--) e' basilare, andare in giro per i monti d'inverno con gli sci senza saperne un minimo di base, 1 ti diverti meno, e' pericoloso... e parlo io che di esperienza ne ho ma molata meno di altra gente..
io fortunatamente ho avuto powder, che mi ha insegnato un milione di cose e tutt'ora lo fa.. lui ne sa parecchio.. uscendo con lui spesso imparo molto.. lui poi fa sempre + corsi... l'anno scorso ho fatto una gg intera iìcon guida in 15 persone a fare tutto il gg prova arva (una rottura) in un letto di un fiume in secca , innevato.. ma serve,,,

Guarda Andre, che io ti posso avere insegnato e spiegato diverse cose, anche giuste, ma conta, che io non è che ho tutta questa esperienza che tu credi, e che secondo me se ti facessi un bel corsetto non sarebbe male :D :wink:
, e poi se si dovesse fare uscite in ghiacciaio, sapresti come si va in cordata, come fare un recupero.
magari se ti trovi di fronte ad un bel salto di roccia sapresti improntare una doppia, e come affrontare una sosta su ghiaccio o neve.
e poi semplicemente inizieresti ad avere più confidenza con ramponi e comagnia bella!!!
Si inizia ad avere più indipendenza e più consapevolezza nelle diverse situazioni che ci si trova ad affrontare in quel magico mondo che è la montagna.
Powder
 
bravo puccione... (dico sul serio ehh)..il fatto è che anche dopo un corso CAI secondo me non si è autorizzati a rischiare più del dovuto perchè al corso CAI t'insegnano la base..poi l'esperienza è quella che arrichisce. Ma quella va fatta per gradi senza forzare e sempre in compagnia...forse questo è il modo per limitare al massimo il fattore C di Acerri
 
powder ha detto:
, e poi se si dovesse fare uscite in ghiacciaio, sapresti come si va in cordata, come fare un recupero, o magari se ti trovi di fronte ad un bel salto di roccia come fare una doppia, e come affrontare una sosta su ghiaccio o neve.
Powder

Ecco questi sono dei corsi che meritano, ne ho fatto proprio uno un mesetto fa con una guida alpina, in marmolada.
Molto molto interessante e anche se conoscevo già la maggior parte delle manovre (anche se ripassare non fa mai male), la guida ci ha dato delle dritte interessanti.

Per quanto riguarda i corsi valanga, volevo ribadire alcuni concetti.
Se non sapete usare l'arva fateli, ti spiegano bene e sul campo le varie fasi della ricerca. Per quanto riguarda la meteorologia e la lettura di un bollettino io ho ricevute le stesse identiche informazioni contenute sui libri.

Sulla determinazione della pericolosità di un pendio sono rimasto parecchio deluso, perchè se uno mi dice che non si va su un pendio con pendenze superiori ai 30° e non aggiunge altro, mi sembra che sia un po' riduttivo.
 
Top