Eh già, fa brutto, chiude la seggiovia mezz'ora, e la gente cosa fa? pensa a DENUNCIARE...
State a casa! sul divano il massimo che vi può capitare è rimanere senza corrente, così potrete denunciare l'enel...
In montagna capita che faccia brutto, che si alzi vento, e che le seggiovia vadano in sicurezza... i tempi e i modi di eventuali scarichi li decide il direttore piste spesso in accordo con il soccorso alpino, in caso sia di guasto che di meteo avverso, a me è capitato diverse volte di rimane bloccato, una volta mi hanno anche calato dal seggiolino con corda e imbrago, dopo quasi due ore appeso sotto la bufera... ma MAI mi verrebbe in mente di denunciare qualcuno, al limite ho tirato qualche bestemmione...
Stai a casa tu ed impara a scrivere su un forum, almeno. Grazie.
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Purtroppo come in tutti i mezzi di trasporto ci possono essere degli inconvenienti. Di sicuro qualcuno avrà patito un freddo bécco ma sono cose che capitano, come un ritardo di un treno o un tram che si guasta.
Se il fatto fosse dovuto a negligenza dell'addetto che pianta tutto e va a farsi colazione la denuncia forse ci potrebbe stare ma in questo caso penso sia una delle cose più normali che possono capitare. Spiacevole, forse molto spiacevole e dolorosa, ma capitano.
Ah, mi è già capitato, vari minuti..... non per tutto questo tempo tuttavia, che a detta di qualcuno sarebbe potuto essere ben maggiore, anche due ore, tre, senza avere minimamente alcun diritto come fruitore dell'impianto.
Per me "negligenza" potrebbe essere anche non avere la capacità di gestire una situazione del tutto usuale (non un terremoto ad esempio) volendo caricare gente comunque.
Oppure potrebbe essere negligenza la mancanza di un motore di riserva che possa funzionare in breve tempo in queste situazioni (provate con quello principale, se c'è troppo vento l'altro devi essere sicuro funzioni e subito).
Non so se vi sono stati casi di ipotermia ma la solerzia nello sbloccare una situazione o prestare soccorso dovrebbe anche essere proporzionale alle condizioni meteo ed alle condizioni che per causa tua possano soffrire i tuoi clienti subendo danni.
Non parliamo di un evento eccezionale.. di un distacco di corrente generale, di un fulmine o di un terremoto, ma di una situazione che poteva aggravarsi.. verificatasi in condizioni di vento del tutto usuali, seppure intense.
Giusto per sapere... situazioni del genere sono
tutte da considerarsi uguali visto che non è mai responsabilità del gestore (può succedere), o ci sono differenze di durata e/o condizioni meteo?
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P.S. l'efficienza di un motore secondario in queste situazioni per me è come mettere in sicurezza una pista: finchè non ci scappa il dramma, il caso estremo.. è tutto tranquillo, tutto normale.
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non mi immagino se ti fosse capitato sulla funivia dei ghiacciai come è successo quest'estate , avresti invocato il tentato omicidio , è scritto nelle condizioni generali di vendita che se l'impianto si ferma per cause di forza maggiore la società non è responsabile.
si è trattato di 180 minuti e non ore , capisco che star fermo appeso a -7 non è piacevole ma prima di far partire la macchina del soccorso si controlla il ripristino delle sicurezze e se proprio non si riesce si fa soccorso.
Ti faccio un'esempio nel mio campo fai un pieno contaminato di diesel ti si inchioda il veicolo con 6000 iuri di danni e pensi che chi ti ha dato il carburante ti paghi? ti posso garantire che ad un mio cliente dopo 3 anni (non 30 minuti) sono dovuto andare a testimoniare l'avvenuto ripristino del veicolo e certificare la spesa e che sappia non c'è ancora stato il giudizio.
Poi esiste l'elasticità di fregarsene degli avvisi del pulpito ma quelli del Cermis non l'hanno raccontato su come è finita , quindi ti conviene aspettare imprecando.
non sono avvocato ma già il passo con questo post è sbagliato ,dovevi chiarire con la direzione impianti prima di scrivere qualcosa di pubblico.
La causa di forza maggiore è ovviamente una "causa di forza maggiore"... e penso che tu fossi stato informato della stessa e per la stessa si fossero attivati dei soccorsi. Quello che ho scritto è la cronaca di ciò che è successo, io di una causa di forza maggiore non sono stato informato. Anni fa ci fu un distacco generale ed era evidente, un anno ci fu un fulmine che mise KO l'impianto: quelli imho sono gli eventi, non una giornata ventosa.