Peccato che le utilitarie a gasolio sono sull'orlo dell'estinzione, a causa della politica scellerata e comandata dalle ideologie degli ultimi anni.
Io l'unica auto "full Hybrid" che ho avuto modo di guidare per un po' di chilometri è una Toyota Corolla, che effettivamente ha percorso oltre 20 km al litro; percorrenza da me mai vista in precedenza su un'automobile a benzina.
Ma ero in Norvegia, guidavo mediamente ad velocità che si può definire da sonno (anche se la strada non era tutta in piano), il traffico era ovviamente più che scarso, la marcia costante (l'antitesi delle snervanti centomila rotonde che si incontrano lungo qualsiasi arteria stradale ordinaria in Italia, e che costringono a continue decelerazioni ed accelerazioni lungo tutto il percorso), l'automobile non era di una società di noleggio ma di un privato e non ero da solo - motivo per il quale non ho potuto provarla come avrei fatto se lo fossi stato, ed aveva solo circa 10.000 chilometri. Quindi non mi sento di prendere il dato come veritiero, e per avere un metro di paragone accettabile con la mia automobilina (o con la paragonabile summenzionata C3 della moglie) dovrei aver la possibilità (molto improbabile perché non so dove reperirla) di guidare nella mia zona di residenza per una settimana una Yaris ibrida.
Se questa eventuale prova non dovesse produrre gli effetti desiderati, avvicinando la percorrenza media della Yaris ibrida a quella della mia attuale automobile a gasolio (che percorre mediamente 19 chilometri con un litro di carburante in un percorso misto e con il mio stile di guida non proprio attento al consumo), mi sa che la mia prossima auto sarà quella attuale che riparerò fino a quando sarà possibile. Perché dopo che i listini delle auto nuove sono aumentati di qualche migliaio di euro negli ultimi anni ed il carburante si è assestato ad un prezzo di 30/40 centesimi più caro di prima (e la benzina tra l'altro costa almeno 10 centesimi in più per ogni litro del gasolio, in Italia ed in parecchi altri paesi europei), trovo finanziariamente insostenibile dovermi sobbarcare anche il prezzo maggiorato di una percorrenza chilometrica ridotta di almeno un punto percentuale a due cifre (per essere ottimista e considerando solo ed esclusivamente l'acquisto un'ipotetica utilitaria full Hybrid, perché come già avevo riportato in passato le piccole automobili a benzina che ho preso a noleggio negli ultimi anni consumavano tutte come un trattore in confto alla mia, ed erano molto più lente, soprattutto in sorpasso che per quanto mi riguarda è la cosa più importante) rispetto a ciò che spendo adesso.